Entra

Visualizza la versione completa : Vasca in plexi 120x70x70

dimitri09
20-01-2010, 23:10
Salve a tutti,
Attualmente ho una vasca di 80x50x50 che gira con metodo classico berlinese, negli ultimi mesi è stata tralasciata per problemi di salute che mi hanno costretto a letto per parecchio tempo, la mia situazione attuale è la seguente:
Ho le roccie piene di discosomi viola, ce ne saranno a centinaia, di coralli non me ne sono rimasti e ho 3 pesci, 1 zebrasoma flavescens, 1 centropyge bicolor ed un pomacentrus cyanea, come schiumatoio ho un elos, una plafoniera con 8 t5 a 39W.
Problemi in vasca grandissimi non ne vedo, solo qualche ciano mi pare.
Il problema ci sarà ad aprile quando cambierò casa, siccome la mia vasca gira ormai da 6 anni, non me la sento di spostarla, vorrei ripartire da capo con una nuova vasca nella nuova casa, ho in progetto di farmi fare una vasca in plexiglass da 120x70x70, ed aggiungerci 12 13 cm di sabbia, pensate che posso utilizzare le mie rocce? a quanto ho capito dovrebbe accelerare i tempi di maturazione del DSB, dovrei studiarmi meglio come funziona, questi giorni mi leggerò tutti i topic sul funzionamento del dsb.
Ci saranno problemi se c'è qualche ciano? inoltre pensate che mi basterebbe la mia plafo da 8 t5 per quanto riguarda il periodo di maturazione?
in futuro ho intenzione di cambiarla con una a led, ma ogni cosa al suo tempo.
Considerate che io dalla prossima settimana potrei piazzare il nuovo acquario nella nuova casa per iniziare la maturazione.
Voi come procedereste, dimensioni della sump? schiumatoio? tipo di sabbia...
insomma mi potete consigliare, non vorrei combinare un disastro davvero ...
Grazie a tutti
a presto

Sampei79
20-01-2010, 23:25
ciao dimitri09, scusa se non potrò darti delle spiegazionin da te richieste...
ma solo vorrei farti io a te una domanda.... questa nuova vasca dove l'hai fatta fare e quanto ti è costata?? sono anch'io Toscano, ma non riesco a farmi fare un preventivo valido...grazie e scusa di nuovo

dimitri09
20-01-2010, 23:44
senti spesso mi capita di lavorare con un'azienda che commercia plexiglass forex ed altri materiali plastici, ancora il prezzo definitivo non lo so, comunque appena mi fanno il prezzo, ti dico quanto viene.
Una domanda per tutti, pensate che come spessore vada bene 1.8 cm oppure 2 cm e passa la paura?

Sampei79
20-01-2010, 23:47
secondo il mio più semplice consiglio... 18mm vanno più che bene... pensa che con il vetro basterebbe un 14mm... vedi te... grazie

dimitri09
21-01-2010, 00:45
guarderò se il 18 o il 20, dipende da cosa hanno disponibile subito, per prossima settimana o al max tra 2 settimane dovrà essere in funzione per poter far maturare il fondo

GROSTIK
21-01-2010, 00:57
dimitri09, la mia è 120x50x60 ed è del 12mm tirantata (ho messo le foto dei tiranti sul mio topic ;-) )

dimitri09
21-01-2010, 01:59
grandissimo grazie :D, allora potrei optare risparmiando qualcosa su un 15 mm tirantata vero? sarà un problema? è più alta di 10 cm e più profonda di 20...

geribg
21-01-2010, 02:23
da 15mm ti basta , obligatorio tirantarla su tutto il perimetro+ un colegamento al centro(tutto tagliato da una lastra unica. Atenzione usa la cola bicomponente , che fa scioglere i materiali .La monocomponente incolla solo,tipo colla normale,che non fa il caso tuo visto la notevole spinta. La luce per aviarlo ti basta,poi dovrai cambiarla per poter coprire intera vasca. Il DSB fallo non meno di 15cm . Io ho comprato tutta sabia viva Ocean Direct 8x18,14kg + 1 sacco di Caribe sea bahamas oolite 18,14kg , tutto 150kg. Non risparmiare con il carbonato di calcio,di soldi buttiamo tanti quindi 100€ in piu non ti cambiano la vita , il dsb sara il cuore della tua vasca

dimitri09
21-01-2010, 13:52
Grazie dei preziosi consigli, ne farò tesoro, cmq sono d'accordo con te preferirei spendere 100€ in più ed essere più tranquillo che la mia vasca gira bene, intanto mi sono fatto fare un preventivo alla seaplast e per una vasca di 120x70x50 mi hanno chiesto 725€, a me personalmente mi sembrano un pò tantini, preferirei prendere le lastre ed incollarle con la colla bicomponente... investirei così i soldi in altra attrezzatura di cui avrei bisogno maggiormente..... che ne dite?

dimitri09
23-01-2010, 00:22
Sto cercando su vari siti online, voi ne avete qualcuno di fiducia dove i prezzi siano giusti? inoltre per la spedizione quanto viene a costare? si tratta sempre di 150 kg circa....

dimitri09
23-01-2010, 00:57
intanto per l'illuminazione cosa potrei fare? ho una plafo con dei t5 8x39wt, pensate che posso modificare questa aggiungendo dei led tipo cree e sfalsando i tubi per coprire l'intera vasca? oppure mi merita prenderla nuova, considerate che non ho un grandissimo budget a disposizione...

geribg
23-01-2010, 01:19
dimitri09 , se non sei pratico e non hai esperienza nel incolaggio del plexy ti sconsiglio di farlo da solo . Noi il plexy lo prendiamo da uno dei fornitori a 75€ al mq il 15mm , e da un altro a 100€ mq + ti devi comprare la colla bicomponente che costa 35€ al kg . Poi devi avere l'acortezza di tenere la colla a non meno di 20 °C e durante l'assecazione non deve scendere mai sotto questa temperatura. Poi se metti troppa colla ingialisce la devi incollare perfettamente in squadro..Insomma non risparmi niente

dimitri09
23-01-2010, 11:57
me lo ero immaginato, cmq credo di aver trovato, un mio fornitore me la dovrebbe realizzare per 350 400€, solo il costo dei materiali, ovviamente senza impegni di tempo, quindi non so quando è pronta :( , intanto devo vedere della plafo, tu cosa mi consiglieresti?

GROSTIK
23-01-2010, 13:41
dimitri09, passa anche tu al lato dei LED ;-) .... :-))

dimitri09
23-01-2010, 13:47
grostik sicuramente è quello che farò in futuro, solo che non ho un grandissimo budget per quanto riguarda l'investimento nella nuova vasca, preferirei utilizzare la mia plafo con qualche modifica per coprire l'intera vasca. magari per fine anno me la posso permettere una a led. per la sabbia credo che farò una scappatella verso Massa, dista a circa 2 ore da casa mia, per prendere la sabbia.

GROSTIK
24-01-2010, 00:23
dimitri09, è la cosa migliore ;-)

dimitri09
24-01-2010, 04:10
intanto ho trovato questo a massa, confezionano sacchi da 25kg la dimensione è di 0,0125 dunque è simile alla sabbia viva come granuli, pensi vada bene? http://www.carbonatocalcio.it/pol-m#06-ventilato.php