Visualizza la versione completa : Partenza fatta male?
Chiedo aiuto. Mi hanno offerto una cinquantina di kg di roccia viva, 2 acquari (uno da 450 lt ed uno da 150 lt) e molto altro materiale a 150 € #19 . Il problema è che le rocce hanno le AIPTASIE. Ho sentito che sono infestanti, ma può valere la pena fare l'acquisto?
Si possono bonificare le rocce e gli acquari?
E gli acquari saranno da disinfettare o una volta tolte le rocce si possono riutilizzare?
Un grazie a chi mi aiuta, non vorrei partire male!!! #18
Sandro S.
20-01-2010, 21:43
allora....discorso a aiptasie.
i metodi sono tre.
1) utilizzi il metodo naturale, ovvero inserisci in vasca degli animali che se la mangiano ( vedi wurdermanny o tomentosus)
http://www.danireef.com/tag/aiptasie/
2) quando le vedi le puoi siringare con aceto...si chiuderanno e moriranno.
3) prima di fare la rocciata le inserisci in un catino che contiene acido....ovviamente tutta la parte superficiale morirà.
il primo e secondo metodo hanno tempistiche mooooooooolto lunghe.
Ti ringrazio. Il problema è sapere se dopo che i pesci o il Wundermanni hanno mangiato le Aiptasie, queste non ricrescano. Ovvero se il "trattamento" è definitivo o rimangono delle radici nelle rocce... #24
Tra l'altro potrebbe essere usata come vasca per soli Wundermanni senza dare cibo?
Sandro S.
21-01-2010, 17:12
per la prima domanda devi chiederlo ai Wurdermanny, se non le mangiano tutte certo che ti ricresceranno.
di solito non si da mangime solo per loro dato che lo.....trovano..
Ma in una vasca con le aiptasie si possono mettere anche altri pesci? Oppure vengono sbalzati i valori dei nitriti, nitrati...
Massimo-1972
22-01-2010, 10:33
Ma in una vasca con le aiptasie si possono mettere anche altri pesci? Oppure vengono sbalzati i valori dei nitriti, nitrati...
Certo che puoi, ... non influenzano in alcun modo i valori ... anzi è anche probabile che assorbino inquinanti (fosfati e nitrati)
Il problema è che si riproducono velocemente e bruciano gli altri coralli ... comunque a me i wurdemanni hanno risolto ogni tanto ne appare qualcuna ma scompare dopo poco (probabilmente mangiata dai Wurdemanni)
Mi sapresti indicare un sito dove si possono comprare i Wundermanni?
Quelli che ho provato a visitare o non li hanno, oppure sono esauriti.. -04
Un prezzo ragionevole quanto può essere?
Ciao e grazie
Massimo-1972
22-01-2010, 13:11
beeman,
ti conviene chiedere ai negozi che hai in zona se possono ordinarteli ... in qualche settimana te li trovano
On line non li comprerei ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |