Entra

Visualizza la versione completa : Moria inspiegabile dei pesci... AIUTOOOOO

cowboy80
20-01-2010, 21:12
Ho comprato un nuovo acquario wave cube 40 dimensioni 45x32x40
con filtro interno e doppia lampada.
Filtro: l'acqua prima di arrivare alla pompa passa vicino il termoriscaldatore attraverso uno strato di ovatta sintetica, le tre spugne (quelle in dotazione con l'acquario), e due confezioni di cannolicchi bianchi (glax ring).
Temperatura: 25#26°.

Ho avviato il filtro con dei batteri in fialetta (2 fialette)
all'inizio avevo il valore del ph altissimo e per farlo scendere ho usato amtra estratto di quercia.

Valori attuali:
PH 7.6 credo (test askoll)
GH 10 (test tetra)
KH 5 (test tetra)
Nitriti 0 (test sera)
La luce la tengo accesa per 7 ore al giorno ed è regolata da timer.
Ho 7 piante (2 anubias le altre non so) ed ho costruito l'impianto di co2 (co2Gel) visto su questo sito; metto in acqua circa 5 bolle al minuto anche se la diffusione e scadente perche uso la pietra porosa classica.
inoltre ho un areatore ma non lo uso mai perche mi dicono che non serve.
Comunque le piante sono in ottima salute

Dopo una settimana ho messo un po di vita dentro
2 pulitori del vetro
1 ampullaria
2 corridoras
5 platy rossi (2 maschi e tre femmine)
1 gambero Atyopsis moluccensis
l'ampullaria ha fatto una passeggiata sul vetro verso l'altro dopodicche è andata a fondo ed è stata ferma li fino alla morte (2 giorni)
poi i platy i primi tre sono morti praticamente uno al giorno
poi mi sono morti dopo circa una settimana i pulitori (distanza di un giorno)
Sopravvissuti: 2 plati e il gambero filtratore (che è diventiato arancione ed è rimasto sempre cosi anche dopo aver cabiato guscio)
la vasca a cominciato a sporcarsi. Ho fatto tutti i test di nuovo era tutto ok
Ho fatto un cambio d'acqua (circa il 40%) ed ho comprato altri pesci (cosi mi è stato consigliato anche per tenere pulita la vasca che cominciava a fare una specie di polvere scura su tutto il fondo e soprattutto sulle foglie delle piante.
Molti pesci: altri 4 platy tutte femmine, 6 guppy 2 M e 3 F , 2 gamberetti caridina japponica e due red crystal, due pulitori vetro particolari (non so che razza ma sono carinissimi) e 3 pesci fantasma (KRYTOPTHERUS BICIRRHIS)
2 dei fantasmi sono morti nei seguenti due giorni
poi il resto dei pesci preaticamente uno al giorno.
ho notato che su alcuni guppi uscivano delle macchie bianche sulle squame tipo patina e leggermente rigonfia. Mi hanno fatto fare il trattamento con DessaMor. Risultato altri 4 morti. Intanto una femmina che era incinta ha partorito. non so se quella con il pancione ne ho trovati solo 5 uno non sono riuscito a prenderlo e l'ho perso gli altri 4 li ho separati (uno è morto dopo qualche giorno) e ho messo in sala parto anche quella con il pancione (che secondo me domani o scoppia o muore)
Sto IMPAZZENDO con questo acquario. Mi sembra che faccio tutto come si deve fare...

Reduci:
i due corridoras (che tra l'altro sono sempre fermi sul fondo se non per andare a prendere una boccata d'aria ogni tanto)
tutti i gamberi che sembrano in ottima salute.
I tre neonati di guppy con due femmine (del quale una mi sembra morente)
i due pulitori
e una lumachina che è nata praticamnete dopo una settimana e l'ho vista crescere e scorrazzare felice per l'acquario giorno per giorno)

Mi dispiace di essermi prolugato nella descrizione ma ho cercato di dare piu informazioni possibili.

Mangime: tutti i giorni TETRA PRO CRISP e 2 volte a settimana tetra plecomin.

Come arresto la moria dei pesci? cosa posso fare? Aiutatemi vi prego

Febussio
20-01-2010, 21:26
troppi troppissimi animali, mal assortiti in poco spazio e inseriti tutti insieme.
I valori non sono verosimili, quel ph così elevato con un kh basso, co2 e acidificanti non torna.

Ti consiglio se possibili riporta tutto gli animali indietro, quindi spegni il riscaldatore e aspetta un mese prima di inserirne altri, in minor numero messi pochi alla volta (bastavano 6 platy, due ampullarie e le red cherry) a cui vadano bene i valori dell'acqua.

Febussio
20-01-2010, 21:27
sul momento stacca la co2, accendi l'areatore ma appena possibile dona a quei poveri animali una sistemazione migliore.

Mutoid88
20-01-2010, 21:28
secondo me hai aggiunto i pesci troppo presto, dovei aspettare che l'acquario maturasse un pò di più...
lascio fare un analisi più approfondita agli altri

Saosindarker
20-01-2010, 21:30
Bhe non per darti addosso credo non sia colpa tua ma del negoziante, però non hai fatto tutto come si deve hai messo i pesci dopo una settimana e dovresti aspettare almeno 15 gg se non un mese , inoltre questo negoziante continua a prenderti in giro sapendo che il tuo acquario è in maturazione ti ha fatto inserire altri pesci e i li ha pure spacciati per ammalati facendoti spendere ulteriori soldi per un medicinale inutile dal momento che i pesci si salvano raramente se il filtro non è maturo anche se dato il sooggetto secondo me è lui stesso a venderli non quarantenati ma cio non tolie che una volta nella tua vasca morirebbero lo stesso .
Primo consiglio cambia negoziante, secondo affida i tuoi pesci a qualcuno e fai ripartire la maturazione della vasca , terza cosa i pesci si inseriscono gradualmente e in ordine di resistenza generalmente a distanza di una settimana da una specie all'altra quando tutto sarà apposto evita di inserire così tanti pesci perchè era sovrafollato ;-)

bettina s.
21-01-2010, 00:27
ciao, sei in pieno picco di nitriti e il medicinale non ha fatto che peggiorare le cose: insieme all'affollamento di pesci; il filtro non può maturare in queste condizioni.
La vasca deve girare senza fauna per almeno tre settimane/ un mese e poi essere popolata con molta gradualità.
La cosa migliore sarebbe spostare i pesci; se non puoi farlo allora cerca di dare meno cibo possibile e fai dei cambi di pochi litri a giorni alterni.
Non ti abbattere, vedrai che pian piano le cose miglioreranno. ;-)

dannyb78
21-01-2010, 09:48
leggi le guide in evidenza in sezione, a partire da qualle sul ciclo dell'azoto.
Come ti hanno detto hai inserito troppi pesci e troppo presto e adesso sei in una situazione da cui difficilmente potrai uscire senza togliere gli animali dalla vasca, e secondo me sarebbe meglio toglierli VIVI riportandoli indietro anche temporaneamente.

detto questo e fai maturare per bene il filtro (magari nel frattempo aggiungi delle piante vere) e intanto chiedi consiglio qui su quali piante e pesci inserire.
vedrai che gli utenti più esperti sapranno aiutarti a creare un ambiente in cui i tuoi animali possano vivere bene e magari anche riprodursi, rispettando il tuo gusto ma anche le loro esigenze.