PDA

Visualizza la versione completa : Kalkwasser: quanto ci mette a neutralizzare i fosfati?

Zoid
20-01-2010, 20:29
Ciao a tutti,

ieri ho cominciato ad usare il metodo kalkwasser sul mio acquario, volevo sapere in quanto tempo può aiutarmi a debellare i fosfati...

Slimmazzo
20-01-2010, 21:45
più che altro dovrebbe farle precipitare... il problema è che poi c'è la possibilità che possano tornare disciolte... e quindi --- sempre che non dica belinate --- trovarti valori di fosfati assurdi...

Per sistemare dovresti vedere cosa c'è a monte dei fosfati... e come ultima spiaggia usare le resine... :-))

Abra
20-01-2010, 22:19
Zoid, usa resine fai prima ;-)

Zoid
20-01-2010, 22:50
sono già sotto resine... la concentrazione è scesa da 0.3 a 0.1 nell'ultima settimana, infatti...

Il problema è il criminale che mi ha venduto la vasca -04 #07 (una pompa di movimento da 600 litri/ora da filtro interno, 3 lampade HQI per 18+18+24 watt totali senza plafo...) sono passato da 10 giorni alla vasca aperta, plafoniera 39x4, 2 coral e 2 bianche, movimento complessivo di 2800 litri/ora per 150 litri d'acqua (e sto pensando di comprare la terza per l'effetto marea) e biocondizionatore. Le alghe filamentose sono in remissione rapida, e le rocce iniziano ad avere un aspetto più "vivo" (noto lieve colorazione rosa/violetta in crescita 2 giorni dopo che le turbo mi "puliscono" la pietra). Per altro, le pietre vive non sono in rapporto sufficiente con il litraggio (ma la settimana prossima dovrei ottenere un'altra decina di kg). Oltre a questo, sto lavorando per reintegrare Ca e Mg, con risultati piuttosto buoni (partivo da 320/1100 2 settimane fa). Mi ritengo piuttosto fortunato che i nitrati e nitriti siano assenti... La vasca ha 3 anni di vita, niente invertebrati ovviamente... e ovviamente ho cambiato negoziante #19

cmq che io sappia il fosfato di calcio è uno dei componenti delle ossa e dei denti, non credo che possa risolubilizzarsi ;-)

cosa può causare l'aumento dei fosfati? uso acqua assolutamente priva di fosfati per il cambio d'acqua, che effettuo una volta al mese, e l'unica cosa che entra è il tetramin, una volta al giorno... suggerimenti?

Potrei provare a effettuare un altro cambio d'acqua sifonando il fondo, magari aiuterebbe...

SJoplin
21-01-2010, 00:06
manca qualche notizia importante:

- che skimmer hai
- quanti e quali pesci hai
- biocondizionatore? #23

non aspettarti miracoli dalla kalk

SJoplin
21-01-2010, 00:07
p.s.: se vai ad aggiungere rocce nuove ti incasini ancora di piu

Snail78
21-01-2010, 00:23
quoto il mod aiuta ma non fa miracoli!

Zoid
21-01-2010, 01:20
manca qualche notizia importante:

- che skimmer hai
- quanti e quali pesci hai
- biocondizionatore? #23

non aspettarti miracoli dalla kalk

lo skimmer è un wave system Beast 400P

i pesci sono 4:

2 pagliacci, un clarkii e un premnas

e altri due di cui non ricordo la specie, ma sono piccoli, totalmente blu elettrico e con una macchia tonda nera in prossimità della coda (a dire il vero la specie la sapevo ma è un anno che nessuno me la chiede, e dato che anche il nome era difficilotto, in famiglia li chiamiamo "i blu" per evitare facce strane).

Tutti i pesci stanno in vasca da minimo 2 anni e mezzo (i blu da ben 3 anni... ovviamente il criminale mi disse di inserire i pesci una settimana dopo l'avvio...), e sembrano in gran forma. unica cosa che potrei provare è il sifonamento del fondo, che non faccio da un pò... potrebbe aiutare?

e poi: perchè nuove rocce peggiorerebbero la situazione? le alghe calcaree non dovrebbero aiutare?

Snail78
21-01-2010, 14:06
a quanto ne so io vuoi x il trasporto vuoi xche l'acqua del negoziante non e uguale alla tua gli organismi nella roccia viva muoiono e creano inquinamento!!!! ;-)

IVANO
21-01-2010, 14:12
Zoid, lo skimmer non è il massimo ma per il resto le rocce nuove un po di inquinamento dovrebbero crearlo, anche solo per il cambiamento di luce e acqua....

SJoplin
21-01-2010, 14:14
Zoid, che acqua usi per i cambi/rabbocchi?

Zoid
21-01-2010, 22:16
acqua di osmosi, anche se l'ultima volta per vari problemi miei di tempo ho dovuto usare quella del rubinetto... potrebbe essere quello il problema? ho effettuato il test sull'acqua di rubinetto, e come dovrebbe essere i fosfati non sono misurabili...

Zoid
21-01-2010, 22:18
Zoid, lo skimmer non è il massimo ma per il resto le rocce nuove un po di inquinamento dovrebbero crearlo, anche solo per il cambiamento di luce e acqua....

beh, è garantito fino ai 400 l e di schiuma ne produce abbastanza... che ha che non va?

Zoid
23-01-2010, 16:12
trovato e rimosso il problema, parlandone col nuovo negoziante: il vecchio mi consigliava assolutamente di usare come mangime il tetramin nel tubo giallo col tappo marrone "che tanto va benissimo anche per il marino"

cambiato il mangime con uno a base di spirulina, cambiata acqua con sale arricchito al calcio (crystal reef), il kalkwasser pare funzionare... lo schiumatoio sta producendo due bicchieri di acqua marrone scura al giorno, credo di stare andando nella direzione giusta... probabilmente devo solo prendere una o due turbo di supporto per eliminare le filamentose? :)

Peppe8
24-01-2010, 17:36
scusate se mi intrometto ma posso utilizzare le resine che si usano per il doce e metterle in una claza in sump sotto lo scarico???

Abra
24-01-2010, 17:54
beh, è garantito fino ai 400 l e di schiuma ne produce abbastanza... che ha che non va?

non è garantito per nulla sennò avrebbero molti resi :-D ....è dichiarato fino a 400l...ma è uno skimmer mediocre se arriva a 120l di vasca è già tanto.

scusate se mi intrometto ma posso utilizzare le resine che si usano per il doce

Peppe8, che io sappia no...