Entra

Visualizza la versione completa : Co2?

JoeQuinn
20-01-2010, 14:49
Buona sera tutti ieri, una semplice curiosità: mentre ero in un negozio di ferramenta, mi è caduto l'occhio su una bombola di Co2; Recitava: "C02 bombola usa e getta per saldatrici a filo" contenuto netto 1,125 kg prezzo euro 14,90. L'aspetto è assolutamente identico a quelle classiche per gli acquari che (perdonatemi se sbaglio) credo costino molto di più.
Ora mi Chiedo: La Co2 è co2 no? cioè che sia utilizzata per saldatori, per acquari o per ammazzare la suocera sempre la stessa cosa è? Giusto?

Seconda cosa, un altra ancora più economica parlava di co2 al 14 % e argon all'86% è tossico? e' utile?

Grazie. #17

WaterAlive
20-01-2010, 15:07
L'argon non è tossico, ma siccome ha la caratteristica di essere un gas pesante e ristagnante una sua elevata quantità porta ad un'inevitabile asfissia, in quanto non è facile da eliminare e leva vlume all'ossigeno...mai provato la co2 in gel?

Alexander MacNaughton
20-01-2010, 15:10
JoeQuinn, Hai sbagliato post dovresti scriverlo sotto tecnica dolce la bombola non va bene per un motivo e te lo dice uno che salda...

Mentre nelle bombole acquariofile c'è co2 alimentare pura al 98.9% in quella da saldatura c'è la qualsiasi porcheria ...

E considera che anche la co2 eccessiva può uccidere i pesci

se non dico una castronata l'argon è uno dei componenti del carburante per i shuttle...

A 9,90€ trovi delle bombolette da 500gr di co2 scarse per acquariofilia

Paolo Piccinelli
20-01-2010, 15:21
"C02 bombola usa e getta per saldatrici a filo"

non va assolutamente bene.
La co2 industriale è purissima (anche il 99.8%), ma non è sicura per i pescetti... te lo dice uno che ne consuma diverse centinaia di metri cubi al mese ;-)

La miscela 85/15 argon/co2 idem, con la variante che hai solo 1/6 di co2 rispetto al gas che introduci.

se non dico una castronata l'argon è uno dei componenti del carburante per i shuttle

è una castronata, essendo inerte non brucia nè é un comburente ;-)
può darsi che lo associ mnemonicamente allo shuttle perchè è un gas criogenico... #24

Il mio consiglio è di prendere in comodato d'uso unabombola ricaricabile da 2Kg in negozio... paghi una cauzione, ma poi la ricarica costa tipo 7-8 euri e sei a posto per molti mesi se non anni.

Oscar_bart
20-01-2010, 16:23
La CO2 alimentare usata per le bibite alla spina è buona comunque vero?

Io ho trovato (gratis -11 ) una bombola ricaricabile e piena da 5 chili, peccato non averla ancora usata -28d#

Paolo Piccinelli
20-01-2010, 16:45
La CO2 alimentare usata per le bibite alla spina è buona comunque vero?

perfetta!

...ma è un peccato non usarla per spillare la birra! :-D

TuKo
20-01-2010, 16:51
Sarà che io quelle usa e getta per saldature,prima di passare alle ricaricabili,le ho sempre usate(anzi un paio le ho nel ripostiglio di scorta) quando le bombole specifiche per acquari avevano un costo di circa 30€. Da castorama le trovavo intorno ai 13€.
Problemi verso i pesci non ne ho mai riscontrati.,sicuramente quella dedicata ad uso alimentare sarà più pura, ma sarebbe interessante sapere quale differenza ci sia a livello produttivo.
a dover di cronaca il centro dove ricarico le bombole, ricarica sia quelle per uso alimentare che quelle per saldature, e l'attacco è sempre lo stesso.
Forse useranno solo quella alimentare, in questo modo le saldature saranno più igieniche :-D :-D :-D

Cmq sposto il topic in tecnica, anche se di questo argomento, se non ricordo male, già se ne era parlato.

Paolo Piccinelli
20-01-2010, 17:21
sarebbe interessante sapere quale differenza ci sia a livello produttivo.

Ti posso solo dire che la differenza di prezzo fra l'una e l'altra è del 300%... listino AIR LIQUIDE alla mano... ma il perchè non lo so.

Non è una questione di percentuale di co2, credo sia questione di capire cos'è quel 2% di residuo. :-)

TANK81
21-01-2010, 12:31
http://www.petpassion.it/catalog/product_info.php/products_id/1920

Io ho trovato questo. Che dite mi potrebbe essere utile? Mi inserisco qui xche non c'ho capito un granche di CO2