Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO PESCIOLINO ROSSO

marco.bordina
20-01-2010, 14:33
Ciao! ho bisogno di un vostro aiuto e parere riguardo il mio pesciolino rosso, che ultimamente ha evidenziato su una branchia una macchia scura con dei puntini bianchi.. il pesce non da segni particolari e mangia con appetito. cosa può essere? nell'acquario c'è un'altro pesce rosso e due carassius auratus, una neritina e un pesce pulitore hypostomus. come mangime uso quello a pastigliette piccoline.

grazie mille per l'aiuto!

mauro650cs
20-01-2010, 15:10
se si presenta solo sulla branchia potrebbero essere anche semplicemente i tubercoli nuziali... in parole povere si vuole accoppiare... se fai una foto sarebbe molto più facile poterti aiutare.
Osservazione: quanto è grande la vasca? a che temperatura li tieni? e per il mangime sarebbe buona cosa, se non essenziale far mangiare un volta a settimana zucchine, piselli, carote sbollentate e non solo mangime secco.

marco.bordina
20-01-2010, 15:43
è un acquario tetra da 20 litri! la foto non so come inserirla perchè mi rifiuta l'allegato! e non so come mai visto che è minore di 100kb.. boh
cmq per le verdure provvederò! grazie mille

mauro650cs
20-01-2010, 16:11
prova a mettere la foto su un sito come image shack o flikr... con quel litraggio mi dispiace ma 4 pesci rossi ci stanno come sardine... a questo punto non è da escludere anche qualche malattia...puoi postare i valori dell'acqua?

marco.bordina, i carassi comuni hanno bisogno di 100L per pesce, mentre gli oranda anche di 50L per pesce... fai tu le tue considerazioni, per quei pesci dovresti avere circa 300L...

Hai per caso notato se il pesce in questione tende a tirare "capocciate" alla pancia di qualche altro carassio?

marco.bordina
20-01-2010, 16:43
ho capito! guarda sinceramente non ho mai visto atteggiamenti del genere.. nuotano tutti tranquillamente per i fatti loro! appena faccio i test posto i risultati!!
grazie cmq per i consigli!!

mauro650cs
20-01-2010, 18:19
Ok! Assicurati che i puntini che descrivi non siano anche sul resto del corpo... intanto ti cerco una foto che possa esserti di aiuto.

mauro650cs
20-01-2010, 18:22
http://img209.imageshack.us/img209/5868/dscn4035h.jpg

se i puntini che vedi sono così.. sono tubercoli nuziali...

PS: chiedo scusa all'autore della foto ma è stata la prima che ho trovato ed anche una delle foto dove si vedono maggiormente i tubercoli

marco.bordina
20-01-2010, 22:15
è identica al mio caso!! sembra il mio pesciolino!!! quindi se sono i tubercoli nuziali vuol dire che è in "calore"?? ma come posso distinguere il maschio dalla femmina? in ogni caso come mi dovrei comportare??

onlyreds
20-01-2010, 23:05
in ogni caso come mi dovrei comportare??
cambia vasca #36# e riporta l'hypostomus al negoziante, non c'entra nulla con i valori di acqua dei rossi ed è una bestia da 30/40cm
http://www.u2u.idv.tw/stone/photo/PLECO/Hypostomus%20luteus_I-003.JPG
soffre come i rossi e forse + in una vasca da 20L #36# #36#

marco.bordina
21-01-2010, 00:04
il mio hypostomus non è un ancistrus! il mio piccolo pulitore è di 4cm e non cresce più di tanto.

grazie cmq per l'informazione!

crilù
21-01-2010, 00:42
onlyreds, ma come è brutto quel pesce, il mio è mooolto più bello #19
Comunque marco.bordina, in 20 lt. hai 4 carassi ed un pleco...pensa che in 20 lt. ci tengo un betta -28d#
Non faccio mai la paternale, chi mi legge lo sa, ma ogni tanto mi cadono le braccine.....in quel litraggio al massimo ci potrebbe vivere mezzo carassio, quindi armati di coraggio e restituisci almeno il pleco che diventerà effettivamente lungo e consisdera l'acquisto di una vasca di almeno 50/60 lt. netti per quei poveri 4 pesci....e ora mandami pure al diavolo #17 :-))

marco.bordina
21-01-2010, 00:57
lo so.. avete ragione! è che mi è stato regalato... perciò nel frattempo che mi faccio una cultura di acquariofilo.. mi cerco un acquario migliore dove tenere i pesci!! grazie mille cmq per tutti i vostri consigli!!

mauro650cs
21-01-2010, 09:17
marco.bordina, bravissimo! #25

Per il sesso... non è molto facile... comuinque considera che se ha i tubercoli è sicuramente maschio... se tira le panciate a qalche pesce, quello che riceve con buona probabilità è femmina... ;-)

onlyreds
21-01-2010, 09:30
il mio hypostomus non è un ancistrus!
mmm... è come dire "il mio cane non è un gatto" :-D :-D
lo hai preso piccolino ed a te sembra non crescere. Ma fidati che crescerà, se potrà. E se non potrà... beh, non farà una bella fine....