PDA

Visualizza la versione completa : vasca avviata domenica...info

shevablue
20-01-2010, 13:44
Ciao a tutti:
questa è la mia vasca, avviata domenica pomerggio:

-fondo fertile (non ricordo la marca :( )
-ghiaia bicolore
-una radice
-una piccola anfora
-1 anubias
-1 microsorum su radice

ho inserito semplicemente acqua del rubinetto.
Luce 8 ore al giorno.

dubbi:
-devo inserire qualcosa all'acqua (la mia ragazza che aveva un acquario anni fà mi parla di fantomatiche gocce per il calcare)?
-devo aggiungere del fertilizzante liquido?
-devo controllare i valori dell'acqua? ogni quanto?
-devo cambiare % di acqua anche se non ci sono ancora i pesci? ogni quanto?

grazie mille

http://img686.imageshack.us/img686/1664/snc00046b.jpg (http://img686.imageshack.us/i/snc00046b.jpg/)

foto grande : http://img62.imageshack.us/img62/4964/snc00046.jpg

milly
20-01-2010, 14:27
shevablue, hai già letto le guide sul portale e/o il topic links utili in cima a questa sezione? Se non l'hai ancora fatto dagli un'occhiata, ti chiarirà già molti dubbi. Io oggi con questa connessione non sono in grado di vedere le immagini, quindi per adesso no comment :-))

bettina s.
20-01-2010, 15:21
ciao, la composizione è carina, anche se la radice che hai inserito è un po' troppo ingombrante, e riduce lo spazio libero per i pesci e anche visivamente la vasca sembra più ridotta.
Ovvio che nel mitico Moby dick 25 (quanti ricordi...) non è che potrai inserirci, molto a livello di fauna.
Le fantomatiche gocce per il calcare cui si riferisce la tua ragazza, dovrebbero essere i biocondizionatori che legano i metalli pesanti ed aiutano ad eliminare il cloro, presenti nell'acqua di rubinetto.
Diminuisci le ore di luce, partendo da 6 per arrivare con molta gradualità a 8 perché le mpiante che hai sono a crescita lenta e rischi che le foglie si coprano di antiestetiche alghe.
L'anubias non andrebbe piantata così a fondo, essendo una pianta epifita come il microsorum sarebbe meglio ancorarla anch'essa ad un legno oppure ad una roccia, in ogni caso non tenere sotto la ghiaia il rizoma altrimenti marcisce.

Ti invito anch'io a leggere le guide in evidenza nella firma di Milly
Lascia in funzione la vasca senza ospiti per un mesetto senza fare cambi, intanto misuri i valori di ph gh e kh.

Hai già un'idea di quello che vorresti introdurre (compatibilmente con l'esiguo litraggio della vasca)?

shevablue
20-01-2010, 15:54
grazie mille ;-)
ho già letto qualcosa ma avevo comunque ancora dei dubbi...stasera leggerò qualche ulteriore guida....
per la anubias non ho ben capito come potrei fare ad ancorarla ad un legno e...cos'è il rizoma ? :-)) #12

per la fauna avevo pensato alle seguenti opzioni:

A)
-1 betta
-qualche caridine
-2/3 rasbore nane

B)
-3 guppy
-qualche caridine

C)
-3/4 elder
-qualche caridine

che ne dite?

°Gandalf°
20-01-2010, 15:57
B o C...(Personalmente C)

A no perche le rasbore sono da branco! ;-)

babaferu
20-01-2010, 16:21
shevablue, tira semplicemente su l'anubias, tirandola un po' dalle foglie, finchè il rizoma, ovvero la parte orizzontale da cui partono le foglie, non è scoperto. per legarla al tronco, invece, basta legare con un filo di cotone alla radice, sono le due modalità con cui puoi pantare le epifite.
a me la radice col microsorum piace molto (per il microsorum valgono le stesse indicazioni che per l'anubias).
per il resto, personalmente ci metterei un bel betta, e nient'altro (saranno 20 lt netti...).
mi raccomando, aspetta un mese prima di inserire pesci o esseri viventi.
ciao, ba