Visualizza la versione completa : riproduzione microsorum windelov...come fare?
trunks986
20-01-2010, 13:30
salve ragazzi, come da titolo vorrei fa riprodurre la windelov di un mio amico per metterla nel mio acquario.
dato che lui deve potarla che è cresciuta molto, vorrei sapere come fare per poterla ripiantare nel mio acquario..
grazie
#24 humm...
Per me dovresti staccare delicatamente dei pezzi di rizoma, che ovviamente sono in surplus e vagano liberi da sostegni, o eventualmente accettare già le porzioni che ti darà il tuo amici, portarli a casa tua, legarli ad un legno e aspettare che crescano #24
che ne dici? ;-)
trunks986
20-01-2010, 13:34
quindi è possibile staccare una porzione del rizoma in più oppure prendere i rametti che lui taglierà e metterli nella mia vasca in attesa che crescano le radici?
ho capito bene?
basta che tu abbia un pezzo di radice e vai tranquillo.
Staccare porzioni di rozoma o prendere i rametti che lui taglierà, è dire la stessa cosa #24 certo se ti dà solo foglie allora è un altro conto, ma se ti dà pezzi di pianta con radici, rizoma e foglie, sei ok
trunks986, la microsorum si riproduce anche emettendo nuove piante sulla punta dele foglie..puoi anche prendere quelle eventualmente..che anzi sono dannose per la pianta madre oerchè gli tolgono nutrimento..
Queste però sono piuttosto piccole, e per ottenere un buon risultato bisogna aspettare mesi ;-)
Queste però sono piuttosto piccole, e per ottenere un buon risultato bisogna aspettare mesi
decisamente... :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |