Visualizza la versione completa : Allestimento vasca 80x35
vecchiostile
20-01-2010, 12:35
Salve a tutti, sto acquistando la vasca nuova e siccome la vorrei allestire senza fretta mi sto documentando per bene.
Ho alcune domande che sicuramente ai più esperti sembreranno banali ma tant'è, spero possiate fugare ogni mio dubbio.
Se volessi creare dei dislivelli in vasca (ovviamente dalla parte posteriore verso quella anteriore) potrebbe essere una soluzione valida sistemare sul fondo una sagoma di spugna (quella che si usa nei filtri) ovviamente sagomata e ricoprirla con il fondo?
Per mettere il fondo alla vasca cosa mi consigliate? Ho visto in molte foto delle specie di fogli azzurri o neri, ma sono applicati all'esterno? Sono adesivi?
Volendo mettere alcune piante (di quelle più facili) sotto il ghiaino devo mettere anche terriccio o qualcosa di simile?
Per il momento mi fermo, attendo le vostre risposte.
Grazie
Paolo Piccinelli
20-01-2010, 12:40
potrebbe essere una soluzione valida sistemare sul fondo una sagoma di spugna
piuttosto inserisci un sacchetto in rete (o una calza) con dentro del lapillo lavico o altro inerte leggero (cannolicchi, ghiaia, argilla espansa) ;-)
Gli sfondi neri si appiccicano all'esterno del vetro, con nastro adesivo o acqua saponata (quando l'acqua asciuga la pellicola rimane incollata) ;-)
Volendo mettere alcune piante (di quelle più facili) sotto il ghiaino devo mettere anche terriccio o qualcosa di simile?
metti una busta di terriccio fertile per acquari ;-)
Ciao!
Hai leggiucchiato le guide su AP?
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Lì spieghiamo il fattore fondo, che certamente è consigliabile per una corretta crescita ;-)
Certamente puoi creare dei dislivelli, tu vorresti farne di netti, o dolci declivi? perchè per la prima opzione, potresti optare anche per delle piccole lastre di ardesia, che fuoriuscendo dalla prima parte di substrato, andrebbero a creare un gradino.
Non ho capito molto bene il fattore spugna però. Tieni conto che se metterai delle piante a forte sviluppo radicale, quali echinodorus, nel tempo potrebbero infilarsi nella spugna, rendendo un eventuale spostamento difficoltoso, tirandosi dietro la spugna. #24
Lo sfondo non è altro che semplice cartoncino del colore che desideri, appoggiato al vetro posteriore, ovviamente fuori, magari lo tieni fermo con dello scotch ;-)
edit: ah ecco, è arrivato anche paolo :-))
Paolo Piccinelli
20-01-2010, 12:55
edit: ah ecco, è arrivato anche paolo
:-))
vecchiostile
20-01-2010, 17:50
potrebbe essere una soluzione valida sistemare sul fondo una sagoma di spugna
piuttosto inserisci un sacchetto in rete (o una calza) con dentro del lapillo lavico o altro inerte leggero (cannolicchi, ghiaia, argilla espansa) ;-)
Gli sfondi neri si appiccicano all'esterno del vetro, con nastro adesivo o acqua saponata (quando l'acqua asciuga la pellicola rimane incollata) ;-)
metti una busta di terriccio fertile per acquari ;-)
Cavolo, grazie delle dritte.....quella dell'acqua saponata mi pare geniale anche se temo che asciugando rimanga visibile........ma farò delle prove.
Riguardo al terriccio, che spessore ne devo mettere? Avete marche da consigliare?
Grazie!
Paolo Piccinelli
20-01-2010, 17:57
temo che asciugando rimanga visibile
se stendi bene la pellicola umida con una spatola o con un righello non succede.
elimina le bolle d'aria! ;-)
che spessore ne devo mettere? Avete marche da consigliare?
Per la tua vasca direi che un bustone da 5 Kg di JBL aqua basis plus è perfetto! ;-)
vecchiostile
20-01-2010, 18:00
Grazie Paolo, un'altra domanda (sono un po' duro :-D ), quando parli di pellicola cosa intendi?
Io pensavo che si usasse un cartoncino tipo "bristol", non è così?
Paolo Piccinelli
20-01-2010, 18:05
sono in genere pellicole in plastica, blu da un lato e nere dall'altro, le trovi in negozio.
va bene anche il cartone, ma con l'umidità di arriccia e si vede
vecchiostile
20-01-2010, 18:09
Grazie di nuovo, Paolo sono specifiche per acquari o si trovano in "qualsiasi" negozio?
Paolo Piccinelli
20-01-2010, 18:13
specifiche per acquari, ma costano una sciocchezza ;-)
vecchiostile
20-01-2010, 18:18
Bene quindi, ricapitolando, stendo i 5kg di JBL poi metto la struttura per la pendenza e poi stendo il fondo......non vedo l'ora di iniziare!
Paolo Piccinelli
20-01-2010, 18:30
prima la struttura per la pendenza... oppure non metti il fertilizzante dove c'è la struttura
vecchiostile
20-01-2010, 18:36
D'accordo, grazie di nuovo!
vecchiostile
20-01-2010, 18:49
Paolo ti faccio l'ultima domanda (per oggi #18 ), probabilmente inserirò pesci che stiano bene con i miei attuali (Platy/Molly/Popondetta) e volendo mettere ghiaino: chiaro è ok?
Di che dimensione?
Anche qui marche consigliate?
Arigrazie
Paolo Piccinelli
21-01-2010, 08:59
chiaro è ok?
non è così importante per i pesci ;-)
Di che dimensione?
Anche qui marche consigliate?
2-3mm... l'importante è che sia quarzo (guarda Wave) ;-)
vecchiostile
24-01-2010, 15:50
Altra domanda, il terriccio non sarebbe meglio mescolarlo a qualcosa tipo lapillo o qualcos'altro, prima di ricoprirlo con il ghiaino?
Quanti cm di ghiaino sono consigliabili?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |