Entra

Visualizza la versione completa : aiuto per batteri

Giada.alex
20-01-2010, 11:34
ciao io nella vasca da 200 l sto utilizzando i batteri della dennerle fb7 ma vorrei cambiare ed utilizzare i bio digest qualcuno li conosce? voi cosa mi consgliate?

egabriele
20-01-2010, 12:12
ciao io nella vasca da 200 l sto utilizzando i batteri della dennerle fb7 ma vorrei cambiare ed utilizzare i bio digest qualcuno li conosce? voi cosa mi consgliate?

non conosco quelli della dennerle, ma i biodigest della prodibio sono buoni, un classico. Fiale separate per una migliore conservazione.

in avvio una fiala ogni 60 litri, in mantenimento una fiale fino a 1000 litri, loro dicono ogni settimana, ma se non hai problemi particolari, ne basta una dopo ogni cambio.

Il bioptim sempre della prodibio, invece e' il classico 'cibo per batteri' dovrebbe essere composto di fonti di carbonio ed enzimi per farli sviluppare piu' rapidamente. Puo' non essere necessario, dipende dalla gestione.

baghyyy
20-01-2010, 12:15
Giada.alex, i biodigest sono i piu conosciuti ed usati nel berlinese e dsb, la maggior parte di noi li usa o quasi tutti, poi ci sono altri ma fanno parte di metodi di conduzione diversi tipo zeovit, xaqua, ecc...! ;-)

rottweiler
20-01-2010, 13:00
Vai di biodigest....sono buoni e io mi trovo bene:1 fiala ad ogni cambio ;-) ;-)

GIMMI
28-01-2010, 15:13
scusate, ho necessità di reintegrare batteri ma riesco a reperire quelli della linea xaqua LIFE A MARINE e LIFE E MARINE oppure credo anche che possa rifornirmi anche quelli della linea Duppla....che posso usare al posto dei batteri della probidio BIO DIGEST??

Ho alghe e ciano, ho cambiato ora i filtri dell'impianto RO ed è molto che non integro con batteri....
grazie
Max

CIOCIARO 100%
28-01-2010, 16:12
GIMMI, i dupla sono identici ai prodibio.

GIMMI
28-01-2010, 16:28
grazie
Max

IVANO
29-01-2010, 17:35
GIMMI, linea prodibio=linea Dupla con confezioni differenti

GIMMI
29-01-2010, 18:07
ho richiesto i dupla Bacter, mi arriveranno la prox settimana, con poco meno di 200 litri ed una vasca rossa e verde (ciano e alghe) come li doso???
grazie
Max

egabriele
29-01-2010, 18:10
ho richiesto i dupla Bacter, mi arriveranno la prox settimana, con poco meno di 200 litri ed una vasca rossa e verde (ciano e alghe) come li doso???
grazie
Max

Come indicato nelle istruzioni nella confezione, puo' essere un buon inizio.

maurofire
29-01-2010, 18:40
Ottimi i prodibio

GIMMI
09-02-2010, 23:10
stè mettendo una fiala al giorno ed ho sospeso i canbi oramai da 3 settimane....le alghe e i ciano sono sempre li...che posso fare d'altro oltre a tutto il resto...sifonare ecc.
ciao

Snail78
10-02-2010, 00:01
gimmi i tubi t5 sono nuovi?da quanto gira la vasca?i valori come sono?a me c'hanno meso 3 mesi a sparire cmq continua come stai facendo io cmq tutti sti batteri non li mettevo ho solo aspirato e sospeso i cambi d'acqua(su consiglio del mitico algranati)e ho risolto il problema

GIMMI
10-02-2010, 13:00
Snail78, ciao, la plafoniera è stata sostituita con una plafo da 150w hqi 10.000k a metà gennaio quando già stavo cosi (i tubi erano al limite ed io ho trascurato la vasca per tutte le feste di natale e oltre) la vasca gira da 1,5 anni ed ha conosciuto momenti migliori!!!!! circa due settimane fa ho aspirato i ciano, che si stanno riformando, mentre le alghe ancora ci sono, ho sospeso i cambi da circa due o tre settimane ed integro ancora A e B prolabmarine.... ho anche sostituito i filtri dell'impianto ro........insomma tra dicenbre e gennaio ho trascurato la vasca per altri problemi ed ora stò cercando di riprenderla.... certo che mica è semplice!!!!!!!

Snail78
10-02-2010, 14:19
va be anche il cambio della luce fa la sua parte il sistema deve riabituarsi!!!ti ripeto io ho solo sospeso i cambi e integravo solamente calcio magnesio e carbonati niente di piu!inserisci in vasca una dolabella qualcosa fa piu di questo non so dirti!!!

GIMMI
23-02-2010, 01:18
A DISTANZA DI TEMPO ti dico che stanno regredendo i ciano mentre le alghe sembra + difficile toglierle, alla luce da 150w hqi ho aggiunto 2 t5 10.000k ATI metto in vasca 1 fialetta a settimana di DUPLA M ed i cambi sono 5 o 6 settimane che sono bloccati ...vado avanti cosi, ciao

GIMMI
25-02-2010, 16:41
scusate se qualcuno può dirmelo..... mi stà venendo il dubbio se la fiala è meglio metterla a luce accesa o spenta oppure è ininfluente??
ciao

egabriele
25-02-2010, 17:01
scusate se qualcuno può dirmelo..... mi stà venendo il dubbio se la fiala è meglio metterla a luce accesa o spenta oppure è ininfluente??
ciao

ininfluente.