Visualizza la versione completa : NUOVO ACQUARIO,AIUTOOOOO
:-) :-) :-) :-) CIAO A TUTTI MI CHIAMO MASSIMO E VOGLIO AVVENTURARMI NEL MEERAVIGLIOSO MONDO DEL MAARINO
MI RIVOLGO A VOI ESPERTI PERCHE NON VORREI SPENDERE SOLDI INUTILMENTE,CIOE' MI CORREGGO SPENDERE NON E' UN PROBLEMA MA FARSI FREGARE DATA LA MIA INESPERIENZA SI
VORREI AVERE QUALCHE CONSIGLIO PER L'AQUISTO DI UN ACQUARIO MARINO COMPLETO,QUALE SCHIUMATOIO,REATTORE,PLAFONIERA ECC....
LE MISURE IDEALI UN 120.INTANTO VI SALUTO E NELL'ATTESA DEI VOSTRI CONSIGLI VI SALUTO A TUTTI E SPERO DI DIVENTARA UNO DI VOI #12 #12 #12 #12 ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
ALGRANATI
20-01-2010, 08:27
GIOALE, BENVENUTO..........una tiratina di orecchie......non scrivere in maiuscolo.........equivale ad urlare :-)) ;-)
e adesso parliamo della tua vasca ;-)
cosa vorresti allevare??....in base a questo andremo a decidere l'illuminazione che è la prima cosa da decidere e in base a quello ci costruiremo intorno la vasca ;-)
ciao algranati vorrei allevare coralli duri e qualche pesciotto
DeathGio
20-01-2010, 13:27
GIOALE, Qual'è oo spazio a tua disposizione?
120 in lunghezza e profondità? hai problemi o si può arrivare ad un cubo di 120x120? #24
E si un'idea sulle misure sarebbe utile....
le misure ideali sarebbero 120x80x60,dietro la parete dove lo dovro' mettere ho un piccolo ripostiglio libero quindi posso anche forare il muro
DeathGio
20-01-2010, 20:52
La profondità di 80cm forse risulta un po' difficile da coprire con la luce.
Due plafoniere hqi da 250 + 4T5 montate parallelamente dovrebbero però andare bene.
Oppure 2 ATI powermodule da 6x54w affiancate.
Skimmer un LGs 850SP o il 950SP se prevedi di inserire parecchi pesci, ma il primo dovrebbe bastare.
Movimento 3 o 4 korallia 4 con controller.
Per il reattore lascio ai più esperti, io ho sentito parlare bene dei Grothec, Korallin e LGM.
riccardo.b
20-01-2010, 21:32
GIOALE, prima di tutto ottime misure... #25 erano come la volevo fare io in origine, ma per problemi di soletta ho dovuto rimpicciolire....
come illuminazione una bella plafo t5 12 x 54w secondo mè sarebbe ottima #19
che ne dite di mettere 2 scarichi della xaqua e portare la sump dietro il ripostiglio forando il muro????
cosi' ho molto piu spazio per mettere l'attrezzatura ;-) ;-) ;-) ;-)
a proposito quale pompe mi consigliate?letunze o vortech?lo skimmer???????? #23 #23 #23 #23
vortech
Ora come ora ti consiglierei uno di quello conico, dovrebbe essere super performante
2 scarichi della xaqua
DeathGio
21-01-2010, 00:41
GIOALE, ti invidio veramente tanto. Avere uno sgabuzzino dove mettere la parte tecnica è la cosa più comoda che ci sia. #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Plafo 12x54 sarebbe ottima ma ho dato un occhiata alle misure e secondo me lascia troppo buio lungo i bordi, per questo ho suggerito 2 plafo da 6x54 affiancate.
grazie dei suggerimenti ragazzi,un'altra cosa a me piace molto la sabbia e vorrei usare il metodo dsb.mi spiegate il procedimento per favore??????'?
DeathGio
22-01-2010, 13:57
12 - 15 cm. di sabbia fine o media su tutto il fondo della vasca.
Ti fai dei supportini per le rocce vive per evitare che poi affondino nella sabbia o ne metti qualcuna annegata come base per la rocciata. Ne puoi utilizzare la metà del normale.
E, soprattutto, tanta, tanta e ancora tanta pazienza. la maturazione ti dura qualche mese.
Puoi accelerare un po' i tempi usando sabbia viva e rocce provenienti da qualche vasca già avviata, ma comunque è mooolto più lunga del berlinese classico. ;-)
Se vai in "Metodi di gestione" vi sono discussioni che parlano del DSB. te li linko.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=17361
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=18454
Buona lettura.
I link che ti ha suggerito DeathGio, sono molto utili ma anche molto dispersivi.E' vero che il DSB richiede molta più pazienza ma è anche, a mio avviso, molto più "naturale".
Piccolo consiglio ...... i riflessi delle HQI sull'aragonite sono impareggiabili.....
Ciao
Max
un'ultima domanda,cosa mi consigliate per il movimento le tunze o le vortech?????????? :-))
DeathGio
22-01-2010, 21:18
Vortech. Molto meno spazio occupato in vasca!
ce ne servono 2 o basta 1?
DeathGio
22-01-2010, 21:36
Con quel pòpò di vasca direi che ci voglio 2 MP40. ;-)
ALGRANATI
22-01-2010, 22:48
Mumax, vietati link a forum esterni ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |