Visualizza la versione completa : ricerca pesce da alla ricerca di Nemo
Ciao a tutti
Sto cercando un'informazione su un pesce e non essendo un patito (e non conoscendone di patiti) ho pensato di rivolgermi a voi.
Sto cercando il nome di un pesce. L'unica cosa che so e' che porta (trasporta) i suoi "figli" in bocca.
L'ho visto su "alla ricerca di Nemo", dovrebbe essere verde e blu.
Mi serve per la mia tesi di laurea... sto progettando un autobus e mi piacerebbe poterlo chiamare con il nome di suddetto pesce per rendere l'idea di un mezzo che non solo trasporta ma ha un'inclinazione protettiva...
Grazie dell'empatia
Emiliano
Quello verde e blu del film non esiste...il pesce che porta gli avanotti in bocca si chiama Pterapogon kauderni
http://www.aquatechonline.net/images/Pt.-kauderni.jpg
Inoltre molti ciclidi d'acqua dolce trasportano la prole in bocca ;-)
Se progetti un autobus...cerca di progettarlo PUNTUALE pero' eh!!! #21 #21 #21 #21
grazie dell'aiuto!!! anche per la piccola lezione lessicale: figli = avanotti (spero di non aver capito male!!!)
per la puntualità del bus... beh io cerco di farlo bello pulito comodo e... puntuale ma poi chissa!!!
grazie di nuovo
Di pesci marini che effettuano l'incubazione orale delle uova ce ne sono parecchi.. molti apogonidi (come lo Pterapogon kauderni sopra citato) e per esempio gli Opistognatus sp.
Lo P.kauderni è l'unico che però tiene le larve in bocca dopo la schiusa e quando li rilascia sono già abbastanza sviluppati e quindi più facilmente alimentabili.
Tutti gli altri pesci quando le uova si schiudono le larve le lasciano andare in vasca..
pygoplites
24-11-2005, 01:31
Tra gli incubatori orali più grandi, c'é un ciclide dell'Africa occidentale che ha un nome che non suonerebbe affatto male: Tilapia (l'accento è sulla prima "a"). E' semplice da pronunciare e da leggere, non troppo lungo...secondo me suona bene.
Ciao ;-)
Grazie a tutti!!!
Tilapia e' uno di quelli che suona meglio...
Ho anche pensato a delle varianti:
da Haplochromis burtoni --> AploBus o AploCity (tra l'altro il suffisso haplo significa semplice!!!)
oppure da Etroplus maculatus (non ha un'incubazione orale ma la prole rimane attaccata al corpo del genitore) Etroplus
.. sapeste che incubatrice orale che conosco io !! :-D :-D
veliero73
24-11-2005, 15:03
JANUS, non degeneriamo per favore... :-D :-D :-D zozzoncello :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |