Entra

Visualizza la versione completa : schiumatoi...nn sono tutti uguali!?

alfy-TO
20-01-2010, 00:20
quali quone caratteristiche deve avere un buono schiumatoio!?!?!

illo
20-01-2010, 00:40
alfy-TO, ... bella domanda... la funzione principale dello skimme è di asportare gli inquinanti e le proteine in eccesso PRIMA che si inneschi (e cmq limitandolo al minimo) il ciclo dell'azoto... la funzione secondaria/complementare è di ossigenare l'acqua contribuendo a mantenere il PH a "valori decenti" ... la tua domanda è abbastanza generica... anzi troppo generica... cosa vuoi sapere in particolare..?

illo
20-01-2010, 00:40
alfy-TO, ... bella domanda... la funzione principale dello skimme è di asportare gli inquinanti e le proteine in eccesso PRIMA che si inneschi (e cmq limitandolo al minimo) il ciclo dell'azoto... la funzione secondaria/complementare è di ossigenare l'acqua contribuendo a mantenere il PH a "valori decenti" ... la tua domanda è abbastanza generica... anzi troppo generica... cosa vuoi sapere in particolare..?

dany78
20-01-2010, 00:41
facile da pulire ,silenzioso ottimo rapporto qualità prezzo e buona pompa x la schiumzione meglio se bi pompa almeno se cambia il livello in sump nn diminuisce in prestazioni

alfy-TO
20-01-2010, 00:48
e con queste tue caratteristiche,,quali sono le marche ke le rispecchiano?!
scusate la mia ignoranza....ma allora il 90% lo fa la pompa ke schiuma!?

maco
20-01-2010, 01:53
Alfy la tua domanda è tutto tranne che ignorante.per sapere la marca dello schium migliore dovresti prima fare luce su cosa vorresti allevare !in genere un buon skimmer ha una buona pompa di marca e costruito con buoni materiali! qui per la maggiore si usa bubble king(solo per grosse esigenze )h&s (USATO PER LA MAGGIORE)e sento parlare bene di hydor e LG!! poi cene saranno altr mille!

Franpablo
20-01-2010, 01:56
dipende tutto da cosa ci devi fare, cosa vuoi allevare, il litraggio della tua vasca, se hai o meno una sump...

ALGRANATI
20-01-2010, 08:25
questa volta scoppia la guerra :-D :-D

alfy-TO, hai fatto la domanda + difficile che potevi fare .........e anche la + delicata :-D :-D

illo
20-01-2010, 08:52
alfy-TO, ... se non ci dici che tipo di vasca hai... e cosa vorresti allevare NON ti si può consigliare... :-)

DeathGio
20-01-2010, 14:06
alfy-TO, Un buon schiumatoio è studiato per offrire una colonna di contatto (ove l'aria immessa nell'acqua asporta le proteine in eccesso) di adeguate dimensioni, con una regolazione che ti permette di calibrarlo a seconda delle esigenze in modod a schiumare più secco o più bagnato e con materiali di qualità, tra cui la girante della pompa che deve miscelare al meglio aria e acqua, nonchè la pompa che deve mantenere prestazioni costanti nel tempo.

Personalmente preferisco un doppia pompa in modo da mantenere prestazioni costanti anche se ti balla il livello d'acqua in sump. Nel caso ti suggerirei un LGs.

Se non hai sump, allora da appendere a bordo vasca, la scelta è più limitata. In questo caso ho sentito parlare molto dei Tunze.

alfy-TO
20-01-2010, 14:29
fra un'ora vado a prendermi la vasca,,100x50x60H=300..ma nn la riempirò fino al bordo..quindi..diciamo 250..in piu la sump e rabbocco..sarà un 80/100 litri..x un totale di 350 litri circa..è da tenere in considerazione ke nn ho contato l'inserimento delle rocce..quindi il litraggio diminuirà!!!!
vorrei allevare...molli e qualche duro nn troppo esigente..nn mi va d sbilanciarmi..preferisco fare le cose semplici..ma fatte bene!!!

cicala
20-01-2010, 14:46
alfy-TO, io ti consiglio lgm ottimi skimmer e grande assistenza , c'è anche una sezione filo diretto dedicata all'azienda sul forum.... ;-)

dany78
20-01-2010, 19:08
DeathGio, ottima descrizione,alfy-TO, lgm come detto da cicala,h&s,grotech,io ci metto anche il cinese bubble magus che ho io e x mia esperienza come monopompa è molto maneggevole e potente,deltec ecc.....

DeathGio
20-01-2010, 19:17
DeathGio, ottima descrizione,
Grazie. #12

dany78
20-01-2010, 19:21
grazie e di che.

Jean05
21-01-2010, 15:37
Ma quanto vorresti spendere? Mi sembra anche ovvio considerare il budget che hai a disposizione....

DeathGio
22-01-2010, 02:23
Jean___005, credo che volesse solo delle informazioni generali per sapersi orientare tra le varie marche.
Poi nel mercatino basta saper aspettare e ci passa di tutto risparmiando, se è quello il problema. ;-)