PDA

Visualizza la versione completa : sabbia si!!..o..sabbia no!!..??????????

alfy-TO
20-01-2010, 00:18
aiutatemi!!!

dany78
20-01-2010, 00:42
se la devi mettere aspetta la fine della maturazione

alfy-TO
20-01-2010, 00:44
dany,,,grazie..mi stai aiutando in tutti i versi!!!
poca o tanta!?..nella vasca vecchia ho della corallina grossa...ma a me piacerebbe la sabbiolina!!!ke ne dici?!

illo
20-01-2010, 00:45
alfy-TO, ... compila il profilo descrivendo la tua vasca... solitamente la sabbia viene inserita (SE viene inserita) quando le rocce hanno spurgato il più possibile .. quindi dopo 6-8 mesi... anche 1 anno... dipende da diversi fattori... altrimenti si riempie di schifezze.. e diventa 1 serbatoio di inquinanti... ma CMQ la vasca gira anche senza sabbia... tanti utenti (me ad esempio) non la inseriscono... proprio x evitare questo possibile inconveniente... DIVERSO è il discorso di una gestione DSB... ma entriamo in 1 altro campo... leggermente più complicato... :-)

alfy-TO
20-01-2010, 00:51
x ora ho una vascha d quelle del supermercato,,con solo un filtro interno ed uno estrerno..null'altro..eppure ho buoni risultati,,,ma domani vado a ritirare la vasca nuova,,quindi...le descrizione la farò da domani passo x passo!!!!!!

maco
20-01-2010, 01:30
alfy !la sabbia è un gusto personale! nitrati o no mettii un piccolo straterello di corallina fine! il tuo acquario assumera un bell aspetto!!!!!

Franpablo
20-01-2010, 01:39
quando le rocce spurgano ancora la sabbia da bianca che la metti in poco tempo diventa una discarica...e il bianco te lo scordi!!!

maco
20-01-2010, 02:10
OOOOOH! DISCARICA? a massimo usi una campana aspirarif e la sifoni un po!!

illo
20-01-2010, 08:50
.... maco, .... hai mai avuto 1 vasca dove i "gusti personali" ti costringono a sifonature settimanali dall'effetto improbabile xchè sotto la rocciata (punto + critico) NON puoi arrivarci quindi con i valori dell'acqua PERENNEMENTE "alle stelle" .. impossibilità ad avere alcun risultato decente a lungo termine... così oltre a ritrovarti 1 vasca che fa cagare... ti accorgi che hai buttato 1 bel pò di soldi.. . ????... beh... io si ... x aver seguito il consiglio sbagliato.... SE si vuole una vasca decente.. che non sia 1 lager per i poveri animali che inseriamo..e che NON sia una bomba ad orologeria ingestibile.. BISOGNA inserire la sabbia il più tardi possibile... ovvero quando la maggior parte del sedimento che spurga dalle rocce è stato eliminato tramite sifonature/soffiature delle rocce e del fondo .... oltretutto come scrive Franpablo, ...la sabbia bianca te la scordi... primo xchè le sifonature NON risolvono radicalmente il problema (sotto le rocce non ci arriverai mai)... e secondo xchè la pessima qualità dell'acqua determina una proliferazione di alghe.. micro-alghe...patinose & c. .... che + ne ha + ne metta... FORSE prima di scrivere dovresti documentarti 1 pò meglio... :-)) ...

alfy-TO
20-01-2010, 14:16
ragazzi...nn discutete a causa mia!!!!..e se la sabbia(una spolverata) la mettessi solo nella parte davanti!?giusto una lingua d sabbia?!...e nn sotto le rocce?!..

illo
20-01-2010, 14:23
alfy-TO, ... fa quello che te pare... :-))

alfy-TO
20-01-2010, 14:31
illo,..te la sei presa?!...nn era mia intenzione!

illo
20-01-2010, 14:59
alfy-TO, ... non è 1 questione di prendersela o meno.... il consiglio che ti ho dato è x il tuo bene... ANZI .. è x la buona riuscita del tuo progetto.... MA ripeto sei certamente libero di far quel che vuoi... mi da solamente fastidio quando la gente spara cagate senza considerare le conseguenze del proprio consiglio .... MA ripeto... TU hai chiesto... io ho risposto "al meglio" ... vedi tu... la mia vasca gira ugualmente ... :-)) ...

cicala
20-01-2010, 14:59
alfy-TO, se voui mettila ma dopo un bel pò , ricordati che in questo hobby tutte le volte che fai le cose di fretta sbagli e ci rimettono i tuoi animali ed il tuo portafoglio......

Io nella vecchia vasca ho messo 2 kg di sabbia e dopo una settimana l'ho tolta ....tutto questo un anno fa , ho sifonato e aspirato per un anno sotto le rocce sabbia , quando un mese fà ho fatto il trasloco sotto la rocciata c'erano tonnellate di sabbia e sedimenti........
ps l'avevo messa solo davanti. ;-)

Sandro S.
20-01-2010, 15:33
quoto cicala.

posso capire che esteticamente la sabbia dia qualcosa in più, ma il problema è saperla gestire.
inizialmente la vasca deve maturare e i valori devono stabilizzarsi.

se non la si sà gestire fin da subito meglio evitare.

alfy-TO
20-01-2010, 15:48
mmm,,,,,allora è meglio nn rischiare,,avviamolo prima d tutto!!!grazie ragazzi!!!!

Sandro S.
20-01-2010, 15:50
mmm,,,,,allora è meglio nn rischiare,,avviamolo prima d tutto!!!grazie ragazzi!!!!

decisione saggia.
da vero acquariofilio :-D :-D

Jean05
20-01-2010, 15:58
Comunque una vasca con la sabbia ha sempre un effetto visivo diverso, io vorrei tanto metterla, ma ho paura per le mie tridance, non vorrei mai che i vermi se le divorassero....

dany78
20-01-2010, 19:01
alfy-TO, ciao nn ti preoccupare la mia è una passione e se posso aiutare qualcuno sono felice pure io,allora x quanto riguarda la sabbia come ti hanno già detto avrai difficoltà nel gestirla xchè sotto le rocce difficilmente andrai a sifonare quindi io ti consiglio di nn metterla,poi ovvio che va a gusti e anche qui io ti direi a sto punto di fare un bel dsb in modo da ridure anche la quantità di rocce.
se vorrai fare il dsb allora ti consiglio di leggere qualche articolo dove descrivono bene come avviarlo.tempi di maturazione ecc...mi spiace ma col dsb nn ho esperienza,se invece nn ti interessa il dsb al posto della sabbia io metterei sul fondo cosa che farò pure io del briareum in modo da avre un bel praticello :-)) :-)) ;-)

maco
22-01-2010, 01:12
!ehi ragazzi io è vero! di cagate ne diro tante ma.......il MA a poi.....! possibile che se qualcuno dice la sua dovrebbe x forza dire cagate o dovrebbe avere poca esperienza........(FORSE la seconda) ..........!Ad alfy la sabbia piace!!!!!!ne da conferma che ne abbia aperto un topic! E avete capito che la metterebbe!.daltronde cerchiamo di comprendere ogni esigenza!So perfettamente che un acquario girerebbe meglio senza sabbia! ma trovo un discorso estremista il fatto di non metterla assolutamente!!!.............Ho visto molti acquari dentro i quali vi era la sabbia con nitrati molto bassi.....uno di questi mi rimase particolarmente impresso per lo stato e il colore degli animali......!!!.con cio non vorrei convincere alfy a metterla per forza,.ma vorrei spiegare a Illo che se mi sono permesso di consigliare ad Alfi di mettere un po di fondo é perche SO PERFETTAMENTE CHE SI PUO FARE!

illo
22-01-2010, 10:07
maco, .... a quanto pare... alfy-TO, chiede consiglio xchè x l'appunto è 1 neofita (senza offesa eh.. ;-) ) .... si presume quindi che abbia bisogno di 1 gestione che sia il + semplice possibile dato che mancando di esperienza farebbe fatica a correggere eventuali errori di impostazione... DA QUI.. la necessità di dargli consigli che rendano la gestione del sistema il + semplice possibile... gestire 1 vasca che di x se ha problemi di impostazione che potenzialmente determinano instabilità è 1 errore.... IO CI SONO PASSATO... ho dovuto rifare la vasca di sana pianta (riallestirla completamente) ... e credimi che NON lo auguro a nessuno... :-)) .... PUO' ESSERE GIA' IMPEGNATIVO gestire 1 berlinese "semplice" x 1 neofita.. figuriamoci se cominciamo a sbagliare fin dall'inizio...SE possiamo evitare di complicarci la vita è meglio.. non credi..??.. ;-).. AD ESEMPIO.. x quanto mi riguarda... lascerei la gestione DSB a chi ha già 1 esperienza fattiva sulle spalle (berlinese con ottimi risultati ) dato che è 1 sistema da impostare/seguire in modo specifico... e te lo dice uno che non tiene mai le mani in tasca eh... ;-)
P.S. : ... di cagate ne scrivo tante anch'io.. va tranquillo... :-D :-D

maco
22-01-2010, 23:40
Detto cosi mi sembra un discorso molto meno estremista!!ne convengo che avremo meno problemi !ma da li a definirla bomba a orologeria .... :-96 mi sembra un po eccessivo! ricordiamoci anche che abbiamo rinunciato al fondo per allevare meglio sps I PIU ESIGENTI in assoluto!!magari possiamo anche pensare che Alfy non voglia complicarsi la vita con coralli di quel tipo.....e con la tua esperienza illo ,.....sai che è così........ #36#