PDA

Visualizza la versione completa : pavimento in parquet

giacomo73
22-11-2005, 20:41
Ciao a tutti, avrei una domanda da fare? E' possibile fare un'acquario marino su di un pavimento in parquet? Qualcuno ha esperienze? Sapete non vorrei che la mia dolce metà mi sparasse se le rovino il pavimento D .:-

fappio
22-11-2005, 21:49
il mio parquet si è un pò rovinato. rovescia un pò oggi rovescia un pò domani e prima o poi un po si gonfia

Modder
22-11-2005, 22:43
il mio si è staccato dopo l'allagamento.basta che si insuppa per un po è lo puoi rifare.

lonza70
22-11-2005, 23:14
stai attento anche al peso che intendi metterci sopra, se hai un parquet di legno morbido, si segna dove poggia il carico ;-)

SupeRGippO
22-11-2005, 23:21
chiedilo a Ceriantus #18 #18 #18

scusaceriantus se ti ho messo in mezzo :-))

RUXRAX
23-11-2005, 09:23
Ciao a tutti, avrei una domanda da fare? E' possibile fare un'acquario marino su di un pavimento in parquet? Qualcuno ha esperienze? Sapete non vorrei che la mia dolce metà mi sparasse se le rovino il pavimento D .:-

Sono 9 anni che posseggo una vasca da 160 litri netti sul parquet.
Posso garantirti che se usi per ogni cambio acqua od operazioni varie fogli di giornali intorno alla vasca, non rovinerai certo il pavimento. Ho il parquet in tutta l'abitazione tranne in bagno e cucina.
I quotidiani che compero non li dò via li conservo per poi servirmene per la manutenzione della vasca. Quindi un pò di accortezza.
Saluti Raffaele.

malpe
23-11-2005, 10:12
io sono 8 anni che ho vasche sul parquet (3 vasche)....mai messo niente e mai successo niente....ci vuole solo un po' di accortezza. E se cade qualche goccia o un po' d'acqua si asciuga subito. ;-) ;-)

keronea
23-11-2005, 10:15
io sono 8 anni che ho vasche sul parquet (3 vasche)....mai messo niente e mai successo niente....ci vuole solo un po' di accortezza. E se cade qualche goccia o un po' d'acqua si asciuga subito. ;-) ;-)

infatti #36# in tutte le cose bisogna avere un minimo di accortezza ;-)

Ricca
23-11-2005, 11:41
Fattibile è fattibile......... pericoloso, ma fattibile!!!!!

medium
23-11-2005, 11:43
ha ragione MALPE

malpe
23-11-2005, 12:05
Ricordate che oggi i parquet si mettono anche in bagno ovviamente il legno è appositamente trattato.......limiti non c'e' ne sono e anche segni mai visto....
ho tolto 6 mesi una vasca di 200l marina dopo 4 anni e sia il mobile che il parquet perfetti. Certo che se cade acqua e non si asciuga alla lunga penetra facendo poi gonfiare il legno .....

miticopaolo
23-11-2005, 12:09

aleics
23-11-2005, 13:09
oltre a quanto ti han detto valgono due considerazioni:
- se l'acqua che cade si inserisce sotto il mobile non lo asciumi mai e quindi causa danni -> meglio sigillare
- meglio optare su parquet adatto a umidita' -> tek (o teck)

reefaddict
23-11-2005, 13:47
Sono 9 anni che posseggo una vasca da 160 litri netti sul parquet.
Posso garantirti che se usi per ogni cambio acqua od operazioni varie fogli di giornali intorno alla vasca, non rovinerai certo il pavimento. Ho il parquet in tutta l'abitazione tranne in bagno e cucina.

Confermo, io ho il parquet ANCHE in bagno e in cucina, un vero temerario. Ma è sempre bello come prima e ho pure sperimentato ben due allagamenti senza vederlo gonfiare o macchiarsi, dipende anche da che parquet è.

Sotto l'acquario ho un foglio di compensato marino da 20 mm per distribuire il peso.

Aldebaran
23-11-2005, 15:03
oltre a quanto ti han detto valgono due considerazioni:
- se l'acqua che cade si inserisce sotto il mobile non lo asciumi mai e quindi causa danni -> meglio sigillare

confermo, la soluzione è avere un mobile con un frontalino rimuovibile che ti permette di accedere sotto e asciugare, come fanno nelle cucine.

paolo-77
23-11-2005, 16:48
confermo fattibile, ma attenzione ad asciugare il prima possibile l'acqua che ti cade, è un anno e mezzo che ho la vasca sul parquet e ora mi sono deciso a spostarla ;-)

solitus
23-11-2005, 17:30
.....purtroppo prima o poi succede......se dovessi progettare una casa dove so' andra' l'acquario consiglierei in quella zona un mariele piu' idoneo. Ma se la casa e' gia' cosi' mettilo ma fai molta attenzione. Esistono trattamenti impermeabilizzanti l'ho fatto in bagno e cucina e non si vede la differenza, vale pero' per parquet pre-finiti e comunque devi asciugare velocemente.

fappio
23-11-2005, 20:09
ha me è bastato dimenticare 1 volta il tubicino del rabbocco automatico fuori dalla sump e circa dieci litri d'acqua e 3 ore ,sono bastati a gonfiarlo un pochino. ti consiglio vivamente di fare in modo che il mobile dia l'opportunità di asciugare sotto di esso, sollevalo .10cm, bastano

solitus
24-11-2005, 11:10
o me la sono tirata la gufata ieri nell'acquario dove ho sempre fatto attenzione e mai versato nulla.....un paio di litri sono andati per fortuna mi sono accorto subito..... non diro' piu' nulla.
ciao

ceriantus
24-11-2005, 20:05
chiedilo a Ceriantus
scusa ceriantus se ti ho messo in mezzo

Figurati !!!!!!!!!!!!! #28

Molto dipende dal parquet ,da quanto ci stai attento quando fai i cambi d'acqua,da quando la sfiga colpisce (se l'acquario ti perde alle tre di notte te ne accorgi che sei già nella merda) -04 ............ma sopratutto ....................dipende ....................dalla moglie che ti sei scelto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -97b

*Tuesen!*
24-11-2005, 20:33
Ho il parquet in tutta la casa bagni compresi...e tra l'altro è il mio lavoro. Se ben trattato non crea problemi....lo allago spesso . Molto buone sono le attuali vernici all'acqua catalizzate. Sono molto più resistenti e impermeabili delle tradizionali a solvente.

VIC
25-11-2005, 09:02
Ho il parquet in tutta la casa bagni compresi...e tra l'altro è il mio lavoro. Se ben trattato non crea problemi....lo allago spesso . Molto buone sono le attuali vernici all'acqua catalizzate. Sono molto più resistenti e impermeabili delle tradizionali a solvente.

E se lo dice Lorenzoneeeeeeeeee :-))

Six78
25-11-2005, 12:18
Anch'io ho il parquet in tutta casa tranne cucina e bagno e ho due vasche (dolci) in soggiorno e ingresso... E dove mi si è sollevato e dico SOLLEVATO?!?!?!?
In camera da letto dove non c'è una goccia d'acqua...
Che dite sono sfortunata? :-)) :-))