PDA

Visualizza la versione completa : riciclo o svuoto e rifaccio??

andrea frigerio
20-01-2010, 00:05
ecco la mia vasca,100x40x45,vorrei cambiare ambientazione e spostarmi più a est per poi inserire una coppia di colisa o di tricogaster...al posto delle ozelot,sulla destra,pensavo di mettere della vallisneria cambiare i legni e poi non so!! consigli??poi è fattibile un restyling senza rifare tutto? la vasca è allestita da più di un anno il fondo sarà ancora buono? http://www.acquariofilia.biz/allegati/pres2_861.jpg<br>

Paolo Piccinelli
20-01-2010, 12:38
se punti più alle piante che ai pesci, rifai in modo da ripristinare il fondo fertile.

Altrimenti puoi recuperare gran aprte dell'allestimento (e risparmiare dei bei soldini) ;-)

Tropius
20-01-2010, 12:49
esatto, per me invece dovresti tenere tutte le piante, visto che le echinodorus le hai molto belle.

quella in centro, la psosterei al posto della bacopa che hai.
Poi metti, da dietro le echinodorus ozelot fino a dove inizia il tronco, vallisneria spiralis o asiatica.

Non c'è bisogno di stravolgere tutto, a mio avviso, anche se non hai piante prettamente del biotopo non succede nulla... certo dovresti pensare di acquistare una confezione di pastiglie per arricchire un pò il fondo e dare nutrimento alle echinodorus (che comunque ripeto, mi sembrano stare benone) e alla futura vallisneria ;-)

botticella
20-01-2010, 13:26
concordo con tropius hai delle splendide piante perchè buttarle??

Goose
20-01-2010, 15:24
andrea frigerio, mi associo agli altri nel dire che hai bellissime piante..se vuoi cambiare cambia però le piante lasciale ;-) ...
per il fondo visto le echi non farei nulla...perchè dovresti togliere il fondo e rimetterlo..io sono della filosofia che finchè una cosa funzuiona meglio non toccarla :-))

andrea frigerio
20-01-2010, 23:47
Grazie a tutti;messaggio ricevuto!!!!anche per me era meglio aggiustarlo un pò senza disfarlo completamente volevo qualche conferma dagli esperti!!!le tabs le inserisco ogni mese e concimo giornalmente con pmdd, E poi x allestire un biotopo "puro" posso sempre prendere un'altra vasca,no????!!!??? -11 -11 -11 aggiornerò a lavori ultimati. ciao!!P.S. consigli x i pesci? apro in anabantidi?

cavallo
21-01-2010, 22:18
se non erro hai intenzione di cambiare anche filtro ed aumentare l'illuminazione giusto?(come mi hai anticipato in altra sede :-)) )

io vado contro corrente e ti consiglio di... rifare!!!

ti prendi tutto il tempo (certo prima di luglio) per pensare, studiare ed allestire un nuovo layout magari sperimentando quel paio di cosette di cui abbiamo parlato... vedrai che viene una figata!!!!

Goose
21-01-2010, 22:48
cavallo, è una tua corrente di pensiero...giusta come le nostre..certo però devi ammettere che le echinodorus non sono male :-))

andrea frigerio
21-01-2010, 22:57
Goose, cavallo è un estremista......e un diavolo tentatore!!!! -e60

Goose
21-01-2010, 23:00
dai taglia la testa al toro e metti su un altro acquario... :-D

cavallo
21-01-2010, 23:26
andrea frigerio, ormai conosci i tuoi polli!!!

Goose, evvai un'altro redento!!!