PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto su ph gh e kh

esterino
19-01-2010, 21:53
salve ragazzi, io vorrei ospitare dei guppy, però se i valori che ho io vanno meglio per altri pesci non c'è problema, ne compro altri.
mi date una mano?

io ho ph ke sta tra 8 e 8,5
kh = 7
gh = 8
e nitriti assenti.

posso mettere i guppy?
inoltre il gh a cosa serve? per le piante o sbaglio?

faby
20-01-2010, 00:46
ciao, i tuoi valori vanno bene per i guppy, forse il pH è un po' altino, ma non è poi così problematico...

Il GH indica la durezza totale, è formata quindi dai sali di magnesio e di calcio, non serve solo per le piante (in cui Ca e Mg rappresentano dei nutrienti) ma anche a tutte le altre forme viventi che possono attingere questi minerali e cmq a mantenere lastabilità dell' ambiente.

ciao

esterino
20-01-2010, 01:10
ed il valore ottimale per il gh qual'è? più è alto meglio è?
come si può alzare o abbasare il suo valore?

faby
20-01-2010, 01:15
il GH non ha un valore ottimale empirico, varia in base ai pesci e alle piante che allevi, in pratica quindi all' ambiente che vuoi ricreare.
Può essere molto basso in acqua molto acide e povere di sali come alcuni fiumi brasiliani e può essere dure ricche di sali come i laghi africani...

il GH lo puoi abbassare utilizzando acqua di osmosi e si può alzare immettendo appositi sali.

ciao

Goose
20-01-2010, 10:39
con i tuoi valori andrebbero bene dei ciclidi..(se qualche ciclidofilo la pensa diversamente lo dica..perchè non sono un super esperto di tali pesci)...
però possono essere un po problematici per un neofita(come mi sembra di aver capito che tu sia giusto?!)

DOBERMANN
20-01-2010, 11:03
se il gh è 8 e il kh 7, molto probabilmente il ph è instabile.

quando è partito l'acquario?
penso che il filtro non è ancora maturato

esterino
20-01-2010, 13:16
è un mese e mezzo...i nitriti sono completamente assenti.

ph instabile cosa vuol dire? scende e sale?

Goose
20-01-2010, 15:19
DOBERMANN,

se il gh è 8 e il kh 7, molto probabilmente il ph è instabile

perchè scusa?

babaferu
20-01-2010, 16:28

quando è partito l'acquario?
penso che il filtro non è ancora maturato

Questo non è assolutamente vero, il ph è instabile se il kh è sotto 4.

ciao, ba

faby
20-01-2010, 16:34

assolutamente no, il GH non influenza assolutamente il pH #24

Cuspide76
22-01-2010, 21:01
Mi intrometto nella discussione solamente per dire che non è molto semplice alzare i valori di gh e kh...io per esempio ho un acquario malawi ed ho kh 2 e gh 8....analisi fresche fresche :-) Nonostante aggiungo regolarmente sali appositi del malawi i valori non salgono...è più di un anno che mi ci picchio con resine varie,rocce(che a questo punto credo che non rilascino niente!)... Avevo idea come ultimo tentativo di mettere nel filtro un pò di sabbia corallina...avete qualche consiglio da darmi???I pesci stanno bene...

Goose
22-01-2010, 21:06
Cuspide76, alzare il gh è relativamente facile...basta mettrci solfato di magnesio e calcio e hai fatto...il kh è più problemtico in quanto dipende è legato al ph...
ma di uso di sali non ne so molto

Cuspide76
24-01-2010, 16:14
Solfato di magnesio e calcio...dove si trovano,in farmacia???e a che dosaggi bisogna aggiungerli???Si in effetti mi interessa di più il kh ma anche quello non si muove...il ph al momento è stabile a 7 ed anche se si alzasse un pò...come sali utilizzo quelli appositi per il malawi che mi vende il negoziante...a questo punto se non servono che li compro a fare???

Goose
24-01-2010, 20:05
aspetta..
per alzare il gh basta magnesio e calcio..
e per alzare il kh basta bicarbonato...

però i sali contengono anche un sacco di altri elementi naturalmente presenti nelle acque..che ovviamente l'acqua osmotica non ha più.. :-)) ...