Visualizza la versione completa : Pietra lavica
Stefano hgt
22-11-2005, 20:13
Ciao ragazzi, ho una domanda:
secondo voi la pietra lavica può essere un habitat adatto per i batteri nitrificanti?
Ve lo chiedo perchè ho un filtro a spugna che non mi sembra ottimo per i batteri.
Un'altra cosa, è possibile che il picco di nitriti si verifichi dopo una settimana dall'avvio? e quanto dura? e su che valori si aggira?
Grazie
se si tratta di lapillo vulcanco ne ho sentito parlare bene ,tanto ch epenso di usarlo come base per il mio nuovo filtro nel nuovo acquario,la sola spugna in effetti nn e' molto valida,anche perche' tieni presente che lameno due volte l'anno (nei casi piu' fortunati)deve essere lavata.
il picco di nitriti e' possibile,e dipende da quanti pesci hai inserito.continua con attivatori batterici e si risolve.lele
Stefano hgt
23-11-2005, 00:14
non ho ancora messo i pesci, solo piante e qualche fogliolina sul fondo a marcire.
Le pietre sono molto porose, infatti si inzuppano d'acqua. quando sono asciutte sono abbastanza leggere, tipo la pietra pomice, ma non galleggiano. Sono grandi tipo una pallina da tennis. Se sono immerse nell'acquario e non nel filtro funzionano lo stesso? ciao e grazie
Il picco dei nitriti per essere tale deve avere valori superiori a 1 mg/l e durare almeno 4 o 5 giorni.
Picchi più limitati non sono un segnale di effettiva maturazione e potresti avere un nuovo picco appena inserisci i pesci.
I batteri colonizzano tutto l'acquario e svolgono la loro funzione ovunque si trovino.
Le diverse colonie batteriche, composte da diverse decine, se non centinaia, di specie diverse si organizzano in strutture complesse chiamate biofilm che sono dei veri e propri micro-ecosistemi.
Le condizioni migliori per l'insediamento di queste strutture sono le zone dove c'è un costante ricambio di acqua che apporta nuovi nutrienti ma non una forte corrente o turbolenze.
Un buon filtro è progettato proprio per creare queste condizioni.
Una pietra porosa collocata in una zona dove c'è ricambio di acqua potrebbe essere un valido aiuto al filtro.
saxwilly
25-11-2005, 19:09
Secondo me la pietra lavica è ottima!!!! Però non pensare di fare un filtro solo con quella, ilo un po' di cannolicchi ce li metterei....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |