Visualizza la versione completa : primo acquario
salve a tutti sn stra nuovo del forum...
a me piacerebbe molto provare ad allestire un acquario piccolino in modo da far stare un pò di pesci e un paio di piante... per prblemi economici e di spazio (ho tre tartarughe che mi occupano troppo) mi sarebbe piaciuto fare un mini acquarietto... da 30 lt max.... vorrei dei consigli su specie di pesci facili da gestire e che possano convivere tra di loro e che abbiano esigenze di habitat cibo molto simili.... potreste darmi delle dritte??? l'acquario è da comprare e vi ho già elencate le condizioni in cui posso muovermi...
altra cosa da aggiungere: volendo posso disporre di una pompa da 300lt\h (può essere d0'aciuto o devo prendere un filtro nuovo???
grazie in anticipo...
sanji, benvenuto su ap -e33 -e33
in acquari cosi piccoli non si ha molta scelta e non si posson introdurre molti pesci, tu hai gia qualche idea? #24
:) eh... ve lo chiedevo apposta...pensavo a guppy o simili... così che se ne ho in sovrabbondanza nel caso sopravivrebbero e si riprodussero potrei darli anche cm cibo alle tarte... oppure di più belli i platy corallo e mickey mouse...
Febussio
19-01-2010, 22:09
Io ti consiglio un filtro esterno a cestello o a zainetto per non rubare spazio nella vasca.
Forse starebbero meglio un po' di piante e un paio di pesci, bellissimi endler o microrasbore a seconda del tipo d'acqua -_^
mamma mia che efficenza sto forum... le risposte arrivano a livelli quasi da chat :) eh... sottolino pesci facili da mantenere... :)
sanji, un benvenuto è d'obbligo.
Non condivido però i tuoi fini se ne ho in sovrabbondanza nel caso sopravivrebbero e si riprodussero potrei darli anche cm cibo alle tarte... #07 #07 #09 #09 -04 -04
Febussio
19-01-2010, 23:05
Ti consiglio i platy corallo rispetto ai guppy che solitamente sono meno "pompati" e sono più resistenti.
Dovendo ipotizzare di di dover uccidere degli animali per alimentazione penso sia da preferire un buon allevamento domestico al prelievo in natura o all'allevamento intensivo.
Ma forse il discorso si amplia un po' troppo.
sallyna87
19-01-2010, 23:31
Anche io uso la riproduzione degli endler per dare "cibo vivo" alle tarte e agli scalari.. Anche se qualcuno può pensare che non è corretto..
Gli endler, a differenza dei guppy, non mangiano la prole..o almeno,ne mangiano meno.. e a mio parere sono anche più belli e resistenti.
si non confondete che io voglia solo darli cm cibo eh... il primo obbiettivo è avere un bell'acquarietto con dei pesci che da sempre mi sarebbe piaciuto poi se qualcuno è di troppo gli facciamo fare il ciclo naturale...
beh sono carini gli endler e i platy corallo... possono vivere tra di loro???
come pesce pulitore che posso mettere??? magari che possa vivere da solo... (come consiglio di pesci non pensate solo che debbano essere mangiati anche da tenere ne voglio che è lo scopo principale...)
che fondale gli serve??? piante???
sanji, in un acquario cosi piccolo direi che o scegli gli uni o prendi gli altri... se scegli un acquario più capiente puoi farli convivere, è sconsigliata la convivenza guppy-endler perchè si ibridano ed è gia molto complicato trovare endler puri #23
per quanto riguarda i pesci pulitori... non è un termine che amo... direi che ci son pesci da fondo, fitofagi ecc ecc... anche perchè, ogni pesce, sporca da dietro più di quanto pulisca con il davanti :-D cmq in un acquario cosi piccolo, ti consiglierei dei gamberetti, dai un'occhiata alle red cherry :-))
ok... oggi comunque vado a vedere in vari negozi magari anche per un acquario più grande...:)
sanji, il consiglio in questi casi è sempre lo stesso, prendilo più grande che puoi... qualche lt in più non fa mai male, qualche litro in meno invece potrebbe condizionarti molto, soprattutto se stiamo su piccoli acquari ;-) ;-)
casomai, dai un'occhiata e torna qui che ne riparliamo :-))
Febussio
20-01-2010, 15:19
sanji, sbircia anche nel mercatino di questo forum, ci sono ottime occasioni!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |