Entra

Visualizza la versione completa : Problema terra!

Ildebrando wawa
19-01-2010, 16:57
ok lo so, vi sembrerà ridicolo ma è tutto vero:

ieri dopo aver fatto il fondo con terra fertile e ghiaia ho fatto per mettere l'acqua comprata dal negoziante di fiducia che me l'ha gentilmente data in taniche da 25....in due non siamo stati buoni a far le cose per bene (non chiedetemi come sono riuscito ad alzare il tubo ad altezze inopportune) ed un getto alquanto potente ha investito il povero fondo vasca.....
la terra si è alzata da sotto la ghiaia ed è ovviamente ovunque; che fare?

levo tutto e rifaccio (che scatole!) o lascio che lentamente la terra raggiunga il fondo e mi tengo una miscela ghiaia/terra (che essendo la ghiaia molto chiara viene un effetto maculato che tutto sommato è accetabile esteticamente) contando che avendo molti watt/lt volevo metterci delle belle piantine?

Grazie

astrosofia
19-01-2010, 17:16
scusa.. ma non hai messo niente nel fondo??? un piatto.. un pentolino..

Ildebrando wawa
19-01-2010, 17:20
No....facendo scivolare l'acqua sulle pareti l'effetto è uguale....semplicemente mi è scappato il tubo di mano e mi si è alzato dando molta forza all'acqua (gravità maledettta).
Insomma ma voi leverste tutto o lasciereste fare?

|GIAK|
19-01-2010, 17:23
Ildebrando wawa, non puoi lasciare il fondo fertile in superfice... se riesci ricaccialo giu (ma è dura) oppure compra dell'altro ghiaino e ricopri per bene... #24 non è facile neanche tirare via tutto, separare ghiaino e fondo fertile e rifare le cose per bene #13

astrosofia
19-01-2010, 17:25
No....facendo scivolare l'acqua sulle pareti l'effetto è uguale....semplicemente mi è scappato il tubo di mano e mi si è alzato dando molta forza all'acqua (gravità maledettta).
Insomma ma voi leverste tutto o lasciereste fare?

non è vero secondo me che è uguale.. perchè l'acqua scivola sulla parete.. è possibile che si insinui tra il lato del fondo ed il vetra tirando su la terra da sotto.. secondo me il metodo migliore è il pentolino...

Ildebrando wawa
19-01-2010, 17:27
non intendo certo separare...l'idea era eventualmente levo tutto....butto tutto (soldi al vento)....riprendo la terra (la ghiaia ce l'ho per fortuna) e rifaccio.
Se me lo consigli procedo.

astrosofia
19-01-2010, 17:28
io butterei via tutto per l'incazzamento. :) pulirei e rifarei d'accapo..

Ildebrando wawa
19-01-2010, 17:30
sofia tre cm di ghiaia non possono far salire della terra per efetto capillarità direi....conta la forza del getto che è pari fra pentolino e scivolamento direi...bada che questa è tutta "occhiometria" :-D

livia
19-01-2010, 17:31
metti una foto, magari non è coswì tragica la situazione e si può risolvere aggiungendo un pò di ghiaia...

Ildebrando wawa
19-01-2010, 17:32
si infatti dall'arrabbiatura ero già con il pentolino in mano a direo mò la svuoto a mestolate...poi mi son detto:"magari va bene uguale"....a quanto pare no #07

astrosofia
19-01-2010, 17:34
mmmm infatti.. aspettiamo che qualche guru risponda cosa fare.. :)

già GIAK ha detto di #07

Ildebrando wawa
19-01-2010, 17:34
io la metto anche livia la foto..ma forse non mi sono spiegato...è bastato quel piccolo getto per provocare una specie di gayser....la foto sarebbe una torba marron con degli splendidi effetti neon...artistica ci mancherebbe...però :-)

livia
19-01-2010, 17:36
allora meglio svuotare tutto e ricominciare...

Ildebrando wawa
19-01-2010, 17:38
ok mi avete convinto grazie....la svuoto.
Stavolta uso il metodo tradizionale...anche se per la cocciutaggine ci riproverei venti volte finchè non viene così...ciao e grazie ancora :-))

|GIAK|
19-01-2010, 17:47
Ildebrando wawa, :-D :-D che dire... riprova!! però non con l'acquario :-D cmq dai.... avendo gia tutto in casa, io rifarei da capo... poi, ripeto, se non vuoi sprecare il fondo togli l'acqua ricopri con ghiaia e riempi con acqua nuova... #13

Giudima
19-01-2010, 22:33
togli l'acqua ricopri con ghiaia e riempi con acqua nuova... io farei in questo modo....

TANK81
20-01-2010, 01:07
E vedi di tenere saldo il tubo... :-D