Fab5
22-11-2005, 18:46
Ciao ragazzi!
-ANNUNCIO PER TUTTE LE ANIME PIE DEL FORUM-
Perdonatemi, ma l'avrò chiesto ormai un milione di volte e avrò letto un migliaio di post al riguardo e ancora non vedo la luce in fondo al tunnel...
Come cavolo lo alimento sto benedetto reattore di CA???
ovvio, "una pompetta o una derivazione dalla pompa di mandata" mi risponderete
.. ma i problemi sono i seguenti:
1) non riesco a trovare una pompa che abbia l' uscita abbastanza piccola per il tubicino che deve portare l' acqua al reattore, nemmeno una riduzione che sia adatta allo scopo.
2) Ho provato praticamente tutti i tipi di raccordi, "T" , innesti tipo venturi o simili,raccordi in pvc di varie forme e fattezze modificati e non, da giardinaggio o per uso acquario.
Ma anzichè deviare una parte del flusso di mandata ottengo che aspirano aria o acqua, quindi o il reattore si svuota o aspira aria con conseguente bolliciame in vasca.
le ho provate tutte, ma il reattore si ostina a rimenere asciutto.
vi allego un semplice disegnino made in paint per farvi capire bene la mia situazione:
http://img36.imageshack.us/img36/2425/skema6cs.jpg
tralasciando le reali misure e livelli questo è lo schema del mio impianto idrico.
1: pompa di mandata
2: tubo flessibile
3: raccordo tubo flessibile-rigido
4: tubo rigido diametro 25
5: rubinetto chiusura
6: tubo rigido 25
7: passaparete
8: tubo rigido
9: raccordo tubo flessibile-rigido
10: tubo flessibile
11: tubo rigido
12: uscita acqua nel nano
13: scarico in vasca grande
14: scarico in sump.
ora vi chiedo dove mi devo raccordare?? che raccordo devo usare per mandare l'acqua anzichè aspirarla???
non riesco veramente a venirne fuori, pare impossibile ma non ci riesco.
è tutto pronto, impianto di co2, phmetro e elettrovalvola, contabolle e tubiciame vario... l' unica cosa che mi manca per avere finalmente un valore decente di calcio in vasca e far crescere come si deve i miei pochi coralli è sta maledetta alimentazione che nn mi fa dormire la notte.
datemi una mano per favore !!!!!
Ancora grazie in anticipo..
-ANNUNCIO PER TUTTE LE ANIME PIE DEL FORUM-
Perdonatemi, ma l'avrò chiesto ormai un milione di volte e avrò letto un migliaio di post al riguardo e ancora non vedo la luce in fondo al tunnel...
Come cavolo lo alimento sto benedetto reattore di CA???
ovvio, "una pompetta o una derivazione dalla pompa di mandata" mi risponderete
.. ma i problemi sono i seguenti:
1) non riesco a trovare una pompa che abbia l' uscita abbastanza piccola per il tubicino che deve portare l' acqua al reattore, nemmeno una riduzione che sia adatta allo scopo.
2) Ho provato praticamente tutti i tipi di raccordi, "T" , innesti tipo venturi o simili,raccordi in pvc di varie forme e fattezze modificati e non, da giardinaggio o per uso acquario.
Ma anzichè deviare una parte del flusso di mandata ottengo che aspirano aria o acqua, quindi o il reattore si svuota o aspira aria con conseguente bolliciame in vasca.
le ho provate tutte, ma il reattore si ostina a rimenere asciutto.
vi allego un semplice disegnino made in paint per farvi capire bene la mia situazione:
http://img36.imageshack.us/img36/2425/skema6cs.jpg
tralasciando le reali misure e livelli questo è lo schema del mio impianto idrico.
1: pompa di mandata
2: tubo flessibile
3: raccordo tubo flessibile-rigido
4: tubo rigido diametro 25
5: rubinetto chiusura
6: tubo rigido 25
7: passaparete
8: tubo rigido
9: raccordo tubo flessibile-rigido
10: tubo flessibile
11: tubo rigido
12: uscita acqua nel nano
13: scarico in vasca grande
14: scarico in sump.
ora vi chiedo dove mi devo raccordare?? che raccordo devo usare per mandare l'acqua anzichè aspirarla???
non riesco veramente a venirne fuori, pare impossibile ma non ci riesco.
è tutto pronto, impianto di co2, phmetro e elettrovalvola, contabolle e tubiciame vario... l' unica cosa che mi manca per avere finalmente un valore decente di calcio in vasca e far crescere come si deve i miei pochi coralli è sta maledetta alimentazione che nn mi fa dormire la notte.
datemi una mano per favore !!!!!
Ancora grazie in anticipo..