PDA

Visualizza la versione completa : Pico-med

Peppinovet
19-01-2010, 15:43
Salve a tutti,ho (purtroppo) dovuto abbandonare per problemi di lavoro il mio med.Ora che mi sono stabilito vorrei ricominciare ma questa volta ho problemi di spazio quindi stavo pensando ad una vasca di ridotte dimensioni intorno ai 15l .
Qualcuno di voi ha esperienza in merito??cosa si potrebbe allevare??grazie a tutti coloro che risponderanno!!

alejandro
19-01-2010, 16:39
Peppinovet, accidenti, è proprio piccola....in 15 litri forse non c'entra altro che un palaemon e un pomodoro di mare, e già siamo al limite...non ce la fai ad arrivare ad una trentina di litri ? magari gli animali sono sempre quelli, ma rischi meno

Gabriele94
19-01-2010, 17:10
Peppinovet, si puoi mettere un palemon e una pietra al centro con un anemone (non troppo grande)
:-))
altro non puoi fare.
15L. e un bidone di plastica.
in 15 L. (credo) puoi fare un nano reef. Se vuoi arrivare ad un mediterraneo porta il litraggio almeno a 50L.

Peppinovet
19-01-2010, 19:06
Scusate l'ignoranza ma il palemon non rischia di essere mangiato dal pomodoro??io pensavo a qualche roccia colorata,uno spirografo e poco più...quindi vasca minima 30l giusto??

Gabriele94
19-01-2010, 20:28
se vuoi mettere qualcosa di più di + di un palemon e un pomodoro (no, il pomodoro non si mangia il palemon) di mare minimo devi arrivare a 50 L. no a 30

Peppinovet
19-01-2010, 20:47
Ma non capisco (spero di non rompere troppo...) perchè marino tropicale di piccolo litraggio è possibile mentre mediterraneo no?

Cicogna Lionello
19-01-2010, 22:58
Peppinovet vai tranquillo lo puoi fare anche in 15litri te lo dico x esperienza personale l'ho fatto a mio cugino e gira da un anno circa,io ho allestito il mini med con due roccette vive,un cm di ghiaino fino un pomodoro di mare una coppietta di gamberetti di roccia ed un piccolissimo pagurino,sembra che vada tutto bene da un anno nessuna perdita.

elprode
20-01-2010, 10:02
Lo spirografo, per sopravvivere, richiede molto nutrimento. Nutrimento che una vasca così picola molto difficilmente riesce a smaltire.
Se ti orienti invece sugli altri organismi che ti hanno suggeriti non dovresti andare incontro a problemi: occhio però a temperatura e salinità.

Gabriele94
20-01-2010, 22:19
Peppinovet, credo perchè le specie mediterranee hanno bisogno di molto più spazio delle specie tropicali che trovano tutto a pochi metri dalla barriera corallina ....