Visualizza la versione completa : rocce usate... aiuto!!!!
airway75
19-01-2010, 14:55
salve a tutti, finalmente ce l'ho fatta... ho il mio acquario di barriera!!!! vorrei però un aiuto da parte vostra. il fatto è che ho approntato una vasca di 90x60x60 con sump e 40 kg di rocce vive prese da un amico che aveva dismesso il suo e le ha tenute una quindicina di giorni in garage a girare in una vasca di acqua salata non riscaldata e al buio. Le rocce sembrano in buona salute ancora ricoperte da alghe calcaree rosse anche se forse il freddo non ha giovato molto. cmq le ho messe in vasca ieri sera e vorrei sapere da voi cosa devo fare ora... devo iniziare subito con la luce? è meglio aggiungere dei batteri o qualcosa del genere per aiutare la maturazione? grazie auitatemi con tutti i consigli che credete utili. ah dimenticavo, ho intenzione di prendere altri 10 kg di rocce prese dal negozio di fiducia. grazie a tutti.
airway75, aver tenuto le rocce per molto tempo ad una temperatura di pochi gradi ha senz'altro ucciso tutta la fauna bentonica insediata...però quello che conta è la popolazione batterica delle rocce...e potrebbe (dico potrebbe) pure essersi preservata.
Io farei il mese di buio e la classica maturazione...poi testi i valori e ti rendi conto se le rocce lavorano ;-)
Un paio di fiale di biodigest mettile tranquillamente.
airway75
20-01-2010, 14:22
ok grazie, ma aggiungere altri 10 chili di rocce vive gioverebbe alla maturazione?
ok grazie, ma aggiungere altri 10 chili di rocce vive gioverebbe alla maturazione?
Se sono belle insediate e vive sicuramente fa bene...anche come kg dopo saresti a posto ;-)
airway75
22-01-2010, 01:31
ok il mio negoziante mi ha consigliato di aspettare una quindicina di giorni prima di metterle... mi fido?
airway75, Quando reinserisci rocce nuove, ricomincia una sorta di maturazione.
Io per prima cosa le cercherei qui sul mercatino di AP (e probabilmete spenderai la metà o meno ancora) e poi appena trovate, le inserirei subito. ;-)
Wurdy, concordo in pieno......io le ho prese a 5 euro al kg qui sul mercatino!!!!
io a 6€, sono splendide, di heliopora
airway75
23-01-2010, 04:31
ok grazie dei vostri preziosissimi consigli. Speriamo che me la cavo!!! Vi farò sapere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |