Entra

Visualizza la versione completa : sump o refugium?

niko21387
19-01-2010, 13:36
sono indeciso su cosa mettere,ho letto che l acqua del refugium per salvaguardare tutti i microorganismi utili x l acquario deve arrivare nella vasca x gravità(mentre con utilizzo di pompe ne andrebbe persa gran parte) quindi sarebbe meglio metterla sopra la vasca ma x me questa soluzione è molto difficile...quindi mi devo decidere....sump......o refugium....qualcuno li ha entrambi nella sump,ma funzionerà?

Perry
19-01-2010, 16:56
niko21387,
sono 2 cose ben diverse. La sump è una "vasca tecnica", dove si mette tutta l'attrezzatura (skimmer, risalita, riscaldatore, ecc ecc), il refugium è più una "cosa in più", dove nascono e si moltiplicano microorganismi utili per la vasca, dato che andranno a "nutrirla" (ovvero tramite anfipodi, copepodi, microalghe ecc ecc). Nel refugium questi organismi hanno la possibilità di riprodursi e crescere senza animali predatori.
Secondo il mio parere, se la scelta è tra sump o refugium, consiglio vivamente la sump. Il metterli entrambi ( molti lo hanno fatto), dipende dalle misure che avresti a disposizione. Sotto ad una certa percentuale di volume rispetto alla vasca principale, secondo me il refugium perde il suo scopo...come dire...tanto sbattimento e benefici quasi irrilevanti...

ALGRANATI
19-01-2010, 19:48
Perry, OT....è bello rileggerti #13 #13 :-))

ALGRANATI
19-01-2010, 19:49
...come dire...tanto sbattimento e benefici quasi irrilevanti...

però potrebbe essere utile come vasca per animali particolari.

ma decisamente ti quoto .....se dovessi scegliere....decisamente la sump ;-)

IVANO
19-01-2010, 20:30
Perry, OT....è bello rileggerti #13 #13 :-))

OT dentro l'OT, Ciao Marcuccio, grande rivederti
Chiuso l'OT