PDA

Visualizza la versione completa : New entri...

CuginoIT
19-01-2010, 13:35
Prima di tutto ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e devo dire che propio bello, ci sono anche un sacco di informazioni e di opinioni "sul campo" che sono quelle che prediligo sempre! :)

Da circa un anno ho un acquario tropicale dolce da 100 litri e un mini reff da 30 litri. Io e la mia dolce meta' abbiamo deciso di dedicarci ad un solo acquario piu' grande che dia maggiori soddisfazioni e unificare il tutto. Quindi vorremmo fare un solo acquario marino piu' grande. Consididerato che la vasca del tropicale con qualche piccola modifica si puo' adattare al marino vorrei capire se vale la pena di iniziare li oppure iniziziare direttamente con una vasca piu' grande il massimo che posso ospitare e' 110Lx45Px50/60H.

Vorrei una vasca aperta per avere meno problemi di illuminazione/calore, quindi volevo capire se mi conviene farmi tagliare i vetri e assemblarla io oppure trovarla gia' fatta, anche se la lunghezza 110 e' rara da trovare.

Avete idea di quanto possa costare il vetro gia' tagliato per una vasca come quella?

Grazie

andrea81ac
19-01-2010, 14:31
misure strane devi prima pensare cosa vuoi allevare ,poi alla luce e alla fine alla vasca.........

CuginoIT
19-01-2010, 14:36
Come profondita' potrei anche arrivare a 50 ma dato che poi dietro ci sono tubi e altre cose che passano meglio avere un pochino di gioco. Ho visto un Cayman 110 che come misure ha 110x45x55 (se non ho visto male), ma volevo capire se farsi la vasca da soli conviene oppure no, pensavo al frontale in extrachiaro, qualcuno ha dei consigli? o delle idee di costi delle lastre di vetro?

andrea81ac
19-01-2010, 14:47
CuginoIT, la prosondita' e' fondamentale per fare una rocciata decente.......
una vasca con quelle misure starai sui 300 euro..............solo la vasca

CuginoIT
19-01-2010, 14:50
Anche questo mi e' molto chiaro :( ma purtroppo al momento non posso avere di piu', vorrei comunque una vasca di una dimensione tale che mi consenta di fare esperienza per bene e che mi consenta di fare anche dei piccoli esperimenti, cosi' quando avro' lo spazio faro' la vasca definitiva!

300 solo i vetri e li silicono io??

DeathGio
19-01-2010, 19:33
Se hai la possibilità punta alla vasca nuova. Più il litraggio è grande e meno si fanno sentire eventuali piccoli sbagli. Se riesci a farci stare una profondità di 50 è sempre meglio. ;-)
I soli vetri costano meno di una vasca già assemblata, ma senti un vetraio della tua zona, eventualmente fatti fare anche qualche preventivo dai negozi online.
Senza frontale extrachiaro, sulle 300 €, secondo me la sola vasca ci salta fuori già assemblata con tanto di pozzetto. L'extrachiaro incide un po'... -28d#