Visualizza la versione completa : dubbio HQI si 240 litri
silverfox001
19-01-2010, 10:57
salve a tutti...
ora vi spiego meglio il mio dubbio, vorrei sapere se con 2 hqi da 150w più due t5 da 54w vanno bene per allevare qualche sps le misure della vasca sono
L 120 H 55 P 40 tot litri circa 230/240
grazie
Secondo me vanno bene... magari ti consiglio di avvicinare le due hqi verso il centro in modo da creare una zona un po più ristretta ma anche con più efficenza luminosa... dove potrai sistemare gli sps... il resto della vasca per le specie meno esigenti.. ;-)
silverfox001
19-01-2010, 15:41
gior74, grazie infatti il mio dubbio era solo riguardo gli sps tipo acropore o pocillopora, seriatopora sotto quella luce potevano stare bene
a parte la larghezza del cono di luce , che dipende dal riflettore, se vuoi allevare con un buon successo animali un po' esigenti, posizione questi ultimi bene in alto, mettendo in basso i meni esigenti, e cerca di "mantenere" sempre un'ottima qualità dell'acqua.
gior74, grazie infatti il mio dubbio era solo riguardo gli sps tipo acropore o pocillopora, seriatopora sotto quella luce potevano stare bene
Io le allevo... non avranno i colori come se mettessi una 400 watt... ma evito così di pagare bollette da capogiro...
cmq, la mia 150 su una superficie esattamente metà della tua illumina intensamente 40 cm su 60... quindi se tu metti le due lampade vicine avrai una concentrazione di watt... di 200/250 diciamo su una superficie di 70 - 80 cm... ovviamente oltre la luce apportata dai t5 (oltrettutto la lunghezza da te usata sembra la più efficente..). Certo, non so se esteticamente il risultato finale sia buono... però di sicuro su quella superficie potrai allevare qualsiasi sps...
Secondo il mio modesto parere, qualsiasi corallo è un po' troppo (parlando di ottima colorazione), che vive, non muore, ok.
Inoltre...avvicinandoli si ottiene una miglior concentrazione della luce, traendone indubbio beneficio...ma se i watt sono 150, 150 restano ;-)
Ricordiamoci, inoltre, che il riflettore aiuta molto ad "aumentare o diminuire" la superficie illuminata...un riflettore scarso, per capirci, illumina una superficie piccola, uno migliore una superficie più larga
Secondo il mio modesto parere, qualsiasi corallo è un po' troppo (parlando di ottima colorazione), che vive, non muore, ok.
Inoltre...avvicinandoli si ottiene una miglior concentrazione della luce, traendone indubbio beneficio...ma se i watt sono 150, 150 restano ;-)
Ricordiamoci, inoltre, che il riflettore aiuta molto ad "aumentare o diminuire" la superficie illuminata...un riflettore scarso, per capirci, illumina una superficie piccola, uno migliore una superficie più larga
Secondo me non ci sono limitazioni alcuna sulla scelta degli sps... io ho scelto a caso e sono tutti lì... alcuni con crescita di 1 cm in un mese altri meno... forse il problema è il colore... che però non ho mai definito ottimo.. anzi.
Se non sovrapponi i coni di luce forse hai ragione tu... ma se sovrapponi parzialmente i due coni la luce la sommi quindi il risultato sarà di gran lunga maggiore dei 150 watt...
gior74,
secondo me la limitazione c'è sì invece...attenzione, non sto dicendo che non puoi, che ti muoiono o cosa...parlo di risultati.
i W rimangono i watt...sovrapporli, sempre secondo me, non serve...avvicinarli in modo da avere una luce più "uniforme" sì.. 150 W restano 150 watt, anche se li sovrapponi..
Se fosse come dici tu... significherebbe, che 10 t5 da 39 watt... emettono una intensità luminosa come uno da 39 watt .... ma in maniera più omogenea... ma così non è, la luce si somma... amplificando la sua efficenza!!! ;-)
silverfox001, senza pretendere troppo in fattore di animali, secondo me può andare tranquillo ;-)
silverfox001
19-01-2010, 23:24
ok grazie a tutti per le risposte #25 #25 avevo solo paura di non poterli mettere ma se mi dite cosi allora vado tranquillo #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |