PDA

Visualizza la versione completa : La mia vaschetta 'consigli e commenti e 'critiche'

simo81
22-11-2005, 16:59
...ciao a tutti e complimenti per il forum :-))....ben curato,intuitivo,utile......
questa e la mia vaschetta
le misure sono 110 *50 *50 per un totale di una 250 di litri d'acqua
i valori
ph:6,8
kh:4
gh:7
no2-no3:0
temp:29#30°
gli abitanti (per adesso)
5 cardinali
1 coltello
1 discus (purtroppo l'altro mi e morto tempo fa per la troppa fretta di metterlo dentro)
4 cory
2 scalari
in settimana si aggiungeranno al gruppo altri due o tre dischetti
il fondo e di sola sabbia di quarzo color ambra ,fertilizzo con c02 e pasticche fertilizzanti...credo sia tutto eccola qua: :-)) :-)) :-))

Stefano1963
22-11-2005, 20:49
Bello. Presumo sia stato allestito da poco. Da quanto tempo gira?

Appena puoi, copri tutti gli elementi estranei con piante nuove oppure spostali dietro in modo che non si vedano.

Per ora mi sembra troppo "ordinato" ma io direi che con altre piante e lasciando crescere quelle che ci sono già le cose cambieranno e le piante cresceranno dove vogliono coprendo molto del fondo.
Per la popolazione aumenterei i cory con altri della stessa razza oppure farei due branchetti da 5-6 pescetti.
Gli scalari li vedo sempre pericolosi (da grandi) e non so se sono compatibili con i discus con quel litraggio. Lascio quindi la parola agli esperti di ciclidi.
Se fossi in te aumenterei la quantità di fondo fino a portarlo a 6-7 centrimetri. dalla foto mi sembra che ce ne sia poco.

bardock
22-11-2005, 21:25
A me piace anche se le rocce le leverei... rubano spazio utile al nuoto

Stefano per te tutti gli acquari sono ordinati se li confronti con il tuo :-D :-D :-D :-D

P.S.

Finalmente mi si stanno riproducendo i platy come si deve....ho avuto 3 cucciolate nel giro di un mese ma mi sono sopravvissuti solo 4 piciuli(gli altri hanno fatto da pranzo/cena per i parenti :-( :-( )

simo81
22-11-2005, 22:10
...grazie ragazzi...per stefano: 250 lt sono pochi hai ragione ma c'e in preventivo una vasca mooolto piu grossa cosi quando i dischetti saranno 'adulti' li sposto di la!! #21

bardock
22-11-2005, 22:35
per quanto riguarda i discus che io sappia vogliono circa 40/50 lt cadauno mentre per gli scalari circa 35 cadauno. se calcoli così le cose direi che 3/4 discetti ci potrebbero anche stare(più 3 che 4)... inoltre che iosappia gli scalari convivono bene con i discus ma okkio che se ti si forma una coppia o di scalari o di discus e cominciano a figliare poi se le danno di santa ragione per difedere la nidiata.

Donix
23-11-2005, 15:39
gli scalari convivono bene con i discus ma okkio che se ti si forma una coppia o di scalari o di discus e cominciano a figliare poi se le danno di santa ragione per difedere la nidiata.

è proprio così! comunque toglierei l'anfora e i vetri colorati che con il tempo si riempono di alghe e poi non servono a niente. Per il resto aspettiamo la crescita delle piante. :-))