PDA

Visualizza la versione completa : chi risolve i miei dubbi?

barbarapri
18-01-2010, 23:54
Ciao a tutti, sono nuova del forum e sono nuova anche nel campo dell'acquariofilia. Purtroppo, come penso tutti all'inizio, non ho poca confusione. Ho comprato un'acquario di 60 lt, ho specificato al rivenditore a cui mi sono rivolta che volevo realizzare un acquario marino; mi sono fidata di lui ma ho capito che il mio acquario ha solo un filtro meccanico e non ha il filtro biologico composto dai cannolicchi, è un problema o posso cercare di ovviare in un altro modo?
Ditemi se ho fatto bene: la vasca è già avviata da un mese e 1 settimana, ho iniziato il fotoperiodo, l'acqua me l'ha fornita sempre il rivenditore già matura, ho aggiunto batteri vivi fino alla seconda settimana tenendo tutto al buio per 4 settimane.Al momento ho inserito solo 4 Kg di rocce vive. Sempre il rivenditore mi ha detto che si deve aspettare che si attivi la flora batterica, ma come faccio a capirlo?
Ho anche misurato il ph che è 8,3, densità 1,028 e nitriti 0.05mg\l.
Attendo risposte e grazie in anticipo. :-) :-)

barbarapri
18-01-2010, 23:55
;-)

Faack76
19-01-2010, 00:18
Guarda barbarapri, intanto ciao..dovresti andare in nanoreef , io nel mio piccolo vedo comunque delle lacune, le rocce sono scarse il filtro biologico non ci va...dovresti dire comunque cosa vorresti allevare per vedere che luci mettere, che schiumatoio...ci sono un paio di link molto importanti per te
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218081
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218295

geribg
19-01-2010, 00:27
ciao, benvenuta -d03

...togli ogni tipo di filtro e compra un schiumatoio adatto per la tua vasca ,se ha un coprechio tolilo, cerca di mettere 10kg di rocce e 2 pompe di movimento, non mettere sabia , soffia i sedimenti dalle rocce e aspira il fondo dalle schifezze acumulate,fai 5% del volume netto di cambi d'acqua asettimana

....lascia stere il tuo negoziante e comincia a leggere la sezzione nanoreef di AcquaPortal , prima di continuare a buttare soldini

...comincia a -e92 -e92 -e92 -e92 -e92 -e92 -e92 -e92 -e92 -e92 -e92 -e92 -e92 -e92 -e92 tanto tanto prima di continuare , cosi ti schiarisci le idee

... -28

dany78
19-01-2010, 00:40
quotogeribg, in tutto

dany78
19-01-2010, 00:41
dimenticavo abbassa la densità a 1026

barbarapri
19-01-2010, 14:43
Grazie per le risposte, cmq io ho già comprato uno schiumatoio e una pompa di movimento con giù inserito un altro filtro meccanico. Ma potrei mettere già dei pesci come ad esempio un "damigella dalla coda gialla"? e poi in vasca mi piacerebbe mettere qualche pagliaccetto, e qualche corallo o invertebrato. che ne dite?forse è ancora presto?

pirataj
19-01-2010, 15:13
In 60l un pesce massimo, e devi tenere uno buon schiumatoio performante, qulla ke ti a venduto cm pompa di movimento e un filtro a zainetto con portata nn sufficente per farti un buon movimento in vasca.......
Ti suggerisco di fermarti e leggerti tutte le guide che ci sn nel forum. ;-)