PDA

Visualizza la versione completa : Oranda che sale a galla

Nat
18-01-2010, 23:41
Salve a tutti!
Quattro mesi fa ho allestito il mio primo acquario. Non è molto grande (25 litri),ma per iniziare non è male. Ho un oranda cappuccetto rosso e la settimana scorsa dopo aver mangiato, ho notato che saliva a galla quando smetteva di nuovare. Non sapendo qual'era la causa, ho cambiato un terzo dell'acqua. Il mattino seguente stava di nuovo bene ma ho guardato comunque su internet quale poteva esser stata la causa del galleggiamento del mio piccoletto; ho letto che poteva essere un'infiammazione della vescica natatoria e ho seguito i consigli letti: l'ho lasciato 2 giorni a digiuno; dopo il digiuno, per 3 giorni ho dato al piccoletto un pisello bollito al dì. Stava bene. Ieri ho ripreso con il solito cibo (2 granuli di Goldfish-gold energy-animin messi prima in un bicchiere d'acqua per farli andare a fondo una volta messi nella vasca e evitare così al pesciolino di ingerire aria) e ha ripreso a galleggiare (anche se un pò meno rispetto all'ultima volta). Stasera gli ho dato il mangime a scaglie (-dose ridotta-goldfish animin) e tende leggermente a salire verso l'alto. E' normale? Forse deve abituarsi nuovamente al mangime?Cosa devo fare?
Grazie anticipatamente.

crilù
19-01-2010, 01:44
Ciao :-) dovresti per cortesia indicare i valori dell'acqua, pH, nitriti e nitrati, arredo etc...il pescetto è solo? Se sì sappi che questa razza ama la compagnia, da soli si intristiscono anche se l'acquario è un po' piccoletto.
Comunque al momento vediamo di far stare bene questo: hai alzato un po' la temperatura? ti metto il link del disturbo, leggilo attentamente, ciao
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005

onlyreds
19-01-2010, 11:32
Nat, quello che ti ha detto Crilù è giusto.
Il disturbo può avere diverse cause, una delle quali anche l'eccessivo inquinamento della vasca (volume vasca non adatto a tipo di pesce)...
Quindi, giusto il cambio (lo hai fatto con acqua decantata, biocondizionata ed alla stessa temperatura di quella in vasca?); somminsitra verdure con regolarità e, quando ridarai i fiocchi, spremici sopra uno spicchio d'aglio.
ciao