PDA

Visualizza la versione completa : pulizia artemie come?

marcoottantotto
18-01-2010, 22:43
ho comperato delle artemie saline da far schiudere..

ho questa domanda.. una volta che ho i naupli ho letto che bisognerebbe sciacquarli sotto acqua del rubinetto... per fare ciò ci sarebbe bisogno di un retino con maglie finissime...

come procurarselo? cioè dove? prezzo esorbitante?

un ultima domanda :-D le proporzioni per avere le artemie sono mettere 33 grammi di dale in ogni litro d'acqua? e il sale non deve essere assolutamente iodato?

marcoottantotto
19-01-2010, 13:15
io immetterei le artemie prelevate con la siringa ma non sapendo come pulirle e con cosa.. le immetterei in vasca con l'acqua salata... cosa che non credo sia l'ottimale o sbaglio?

marcoottantotto
19-01-2010, 15:16
help!me :-)

marcoottantotto
19-01-2010, 20:31
qualcuno che mi aiuti.. #06 ho messo le artemie e poi non so come inserirle in vasca..

marcoottantotto
20-01-2010, 15:34
toc toc :-(

luca2772
20-01-2010, 21:31
Il "retino a maglie finissime" può essere un semplice fazzoletto di cotone, o una calza in nylon da donna messi su un colino da cucina ;-)

L'operazione di lavaggio serve ovviamente ad eliminare i sali..

... Contemporaneamente causi uno shock osmotico ai naupli (che avverrebbero comunque, una volta buttati nella vasca di acqua dolce) che causa un iniziale stato di semiparalisi, seguito da... il loro misero destino :-(

Ma scusa, dal profilo vedo che hai caridine: somministrare un comune mangime in polvere o scaglie come fanno tutti no? Di solito i naupli vengono forniti in caso di nascita di pesci "wild": date le dimensioni e l'altissimo contenuto proteico e lipidico prima della prima muta, sono perfetti per far crescere gli avannotti in modo sano e sicuro

marcoottantotto
21-01-2010, 00:26
Il "retino a maglie finissime" può essere un semplice fazzoletto di cotone, o una calza in nylon da donna messi su un colino da cucina ;-)

L'operazione di lavaggio serve ovviamente ad eliminare i sali..

... Contemporaneamente causi uno shock osmotico ai naupli (che avverrebbero comunque, una volta buttati nella vasca di acqua dolce) che causa un iniziale stato di semiparalisi, seguito da... il loro misero destino :-(

Ma scusa, dal profilo vedo che hai caridine: somministrare un comune mangime in polvere o scaglie come fanno tutti no? Di solito i naupli vengono forniti in caso di nascita di pesci "wild": date le dimensioni e l'altissimo contenuto proteico e lipidico prima della prima muta, sono perfetti per far crescere gli avannotti in modo sano e sicuro
ma non ho solo cardinie...
è questo il punto.. ahhh dici che anche un paio di calze da donna funziona??
sicuro? così mi renderei la vita molto facile....

xversion
21-01-2010, 01:27
usa un comunissimo colino per artemie, con pochi euro fai tutto... io al negozzio l'ho pagato 4 o 5 euro, funziona benissimo ed occupa poco spazio...

luca2772
21-01-2010, 09:21
... aggiorna il profilo... ;-)

Ho suggerito metodi "casalinghi" perchè sembrava che non trovassi il colino :-)