Visualizza la versione completa : valori sballati per 1° acquario... aiuto!
salve a tutti,
ho avviato un acquario da 20 lt da circa 7 gg ed i valori che mi ritrovo sono:
pH: 8
KH: 15°
GH: > 16°
NO2: 1
NO3: 25
T: 26°
l'acquario ha un filtro DJ50 con spugna e cannolicchi, riscaldatore da 25W e neon da 11W come dotazione tecnica;
5 piantine sistemate su ghiaietto dennerle ed una roccia vulcanica bollita 1 ora, come "arredo".
Visti i valori, non ho osato nemmeno scegliere il Betta che vorrei metterci dentro...
Mi dareste qualche suggerimento per abbassare pH, KH, GH, NO2 e NO3?
O, eventualmente, potreste dirmi in cosa ho sbagliato completamente?
grazie mille sin d'ora
Non hai sbagliato niente x il momento..per abbassare nitriti-ati devi solo aspettare il fatidico mesetto senza far cambi d acqua..per il kh e gh devi usare acqua osmotica mista ad acqua di rubinetto..per il ph mi sembra vada bene per il betta..l unico problema è che qualcuno ti sconsiglirà il betta o altri pesci in un 20 litri..altri ti diranno che il betta va bene.. #13
gli no2 scenderanno da soli fino a zero , una volta che sara' maturo il filtro
contestualmente a questo evento gli no3 saliranno ed è il segno che il filtro sara maturo
allora potrai effettuare il primo cambio d acqua (di norma occorre circa un mese per maturare il filtro)
non introdurre fauna prima che il filtro sia maturo
poi , se vorrai abbassare i valori di durezza dell acqua potrai fare dei cambi con acqua di osmosi, ma per ora devi solo aspettare
p.s. per i primi tempi parti con un fotoperiodo di 5, 6 ore, poi gradualmente aumenta il tempo di esposizione alla luce di circa mezz ora a settimana, fino ad arrivare a circa 8 ore
altrimenti...alghe
:-))
beh, siete confortanti... meno male, pensavo di esser già partito col piede sbagliatissimo!
per il fotoperiodo non c'è problema... per ora sono a 4 ore al giorno e contavo di aumentare di 1 ora a settimana per avere 8 ore alla fine del mese.
Allora parto con 1 altra domanda:
appurato che il Betta lo voglio assolutamente, altrimenti non avrei fatto l'acquario con cabomba e ceratophyllum... dite che posso mettergli 4 neon di compagnia o solo la femminuccia per l'accoppiamento (ovviamente tra 1 mese, quando i valori si saranno aggiustati)?
per ora, per ringraziarvi, posto 2 foto dell'acquario, come si presenta a 7 gg dall'allestimento vista a 3/4 http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0249_920.jpg<br> vista frontale http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0236_800.jpg<br>
l'allestimento è molto carino, complimenti! metti uno sfondo nero, basta anche un cartoncino, farà risaltare molto i colori ;-)
per la popolazione in quel litraggio niente pesci, con un betta sei allo stralimite consentito, in teoria servono almeno 30 litri...se proprio devi metterci un betta lascialo da solo, e soprattutto non mettere una femmina insieme al maschio, in così poc spazio la femmina farebbe una brutta fine...
bettina s.
18-01-2010, 22:51
i neon sono instancabili nuotatori, non vanno bene per acquari piccoli; il betta ce lo puoi anche infilare, anche se è un po' costretto; ma farlo convivere con la femmina è impensabile, a meno che la introduci solo per l'accoppiamento e poi la levi.
l'allestimento è molto carino, complimenti! metti uno sfondo nero, basta anche un cartoncino, farà risaltare molto i colori ;-)
per la popolazione in quel litraggio niente pesci, con un betta sei allo stralimite consentito, in teoria servono almeno 30 litri...se proprio devi metterci un betta lascialo da solo, e soprattutto non mettere una femmina insieme al maschio, in così poc spazio la femmina farebbe una brutta fine...
Confermo niente femmine.. #36#
ma povero combattente solo soletto...
in merito allo sfondo nero però mi permetto di dissentire...
il sensei takashi amano non approverebbe! :-))
e se mettessi 1 paio di neritine e 1 paio di caridine a fargli compagnia?
Cavolo... dalla foto non sembrano essere solo 20 litri!
Io sono praticamente nella tua stessa condizione, stesso litraggio, stesso periodo di inizio e stessi valori chimici!
La cosa strana è che il PH dell'acqua di rubinetto è 7, ed ora in fase di maturazione mi sembra passato ad 8, possibile che sia dovuto alla maturazione?
Oppure qualcuno a sbagliato a fare i test (quello con PH = 7 del rubinetto l'ha fatto il negoziante, quello a PH = 8 dell'acquario l'ho fatto io con il kit a reagente).
Ciao!
bettina s.
19-01-2010, 12:33
clademo, i pesci non vanno umanizzati, nel senso che non hanno sentimenti simili ai nostri: ognuno, data la sua natura, ha esigenze diverse, se non le rispettiamo il pesce si stressa ed è più a rischio di malattie.
Alcune specie vivono in branchi, per cui è sbagliato lasciarli da soli perché sarebbero troppo "timidi" o paurosi.
Altri si stressano di più se li accostiamo ad altri esemplari.
godbrush
19-01-2010, 12:55
Secondo me il betta ci può anche andare...magari rigorosamente da solo...e la femmina la introdurrei solo per l'accoppiamento...cmq molto carino l'allestimento...perchè nero no? con il fondo a colori "africani" lo vedo molto bene (e amano li vende pure gli sfondi neri :D:D)
godbrush: il nero no perchè sto cercando di farlo quanto + naturale possibile e miro a coprire completamente la parete di fondo solo con piante.
Icarus: non so che dirti, anche io all'inizio avevo pensato che le striscette dei test fossero scadute, ma a quanto mi dicono qui nel forum, si tratta solo di avere un po' + di pazienza ed aspettare
faccio invece l'ennesima domanda: ma quando dite la femmina la introdurrei solo per l'accoppiamento che vuol dire? cioè, tutto il resto dell'anno dove la tengo? non posso mettere un terzo acquario solo per la femmina, mia moglie mi caccerebbe di casa! C'è qualcuno a Napoli che "offre" femmine solo per l'accoppiamento e poi se le riprende?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |