Visualizza la versione completa : Nozioni e taratura reattore di calcio.
Buona sera a tutti, ho fatto un po di test e ho notato che il kh è sceso di 0.7 punti e il Ca da 450 a 430 in 48 ore. il reattore è regolato dal ph metro milwaukee sms122 e il ph interno è di 6.7.
cosa devo fare per tenere stabile il kh e il Ca? abbasso il ph o aumento il flusso d acqua?
aumenti il flusso d'acqua in uscita,molto lentamente e vedi nel tempo
Elio87, quelle variazioni dei valori possono essere dovute alla tolleranza dei test, io non toccherei nulla
Ivano ho segnato i valori dei test che ho fatto nell arco di 10 giorni circa ( ogni 3g faccio i test) e il risultato è:
kh da 7 a 6
ca da 470 a 430
mg da 1350 a 1290
ovviamente come dici anche tu i test nn sono precisissimi ma la discesa è costante nel tempo.
cosa ne dici??? lascio stare? o modifico qualcosa?
Blureff grazie epr essere intervenuto. a questo punto mi chiedo, se abbasso il h cosa succede?
Maurizio Senia (Mauri)
18-01-2010, 22:59
Elio87, Aumenta il flusso del 20% e vedi come Reagisce la vasca se si stabilizzano hai trovato la giusta regolazione.
Buona sera a tutti, ho fatto un po di test e ho notato che il kh è sceso di 0.7 punti e il Ca da 450 a 430 in 48 ore. il reattore è regolato dal ph metro milwaukee sms122 e il ph interno è di 6.7.
cosa devo fare per tenere stabile il kh e il Ca? abbasso il ph o aumento il flusso d acqua?
Premesso che sonde e pH controller che utilizziamo in acquariofilia non sono gran che precisi, prima di fare qualunque variazione della taratura è importante sapere con che materiale è caricato il reattore.
Inoltre è importante conoscere il delta (la differenza) tra il valore del KH in vasca e quello in uscita dal reattore.
Noti questi parametri sarà possibile cercare di individuare la giusta taratura.
geppy
grazie per essere intervenuti cosi in tanti. vi do qualche altra info.
come dice geppy le attrezzature nn sono precise, infati ho appena ritarato la sonda e nel reattore se prima mi segnava 6.7 ora è a 6.5
apparte questo il calo di valori è dovuto a un maggiore assorbimento da parte dei miei coralli che fino a qualche giorno fa nn crescevano per via di scompensi vari che nn sto a raccontarvi. risolti i problemi hanno ripreso a crescere e ovviamente a consumare calcio e carbonati. il media presente nel reattore è la jumbo con aggiunta di granuli di magnesio. doani farò qualche test e li posterò cosi mi potrete aiutare. grazie ancora a tutti.
il media presente nel reattore è la jumbo con aggiunta di granuli di magnesio. doani farò qualche test e li posterò cosi mi potrete aiutare. grazie ancora a tutti.
Con la Jumbo dovresti andar bene, per la taratura di base, con il pH a 6,5 (se reale).
Il problema possono essere (anzi, lo sono) i granuli di magnesio. Quanti ne hai messi? Li hai messi in una calza in modo che possano essere tolti?
La taratura andrebbe fatta senza la presenza del magnesio e poi questo andrebbe aggiunto pian piano (ad un cucchiaio da cucina alla volta) correggendo la taratura man mano. IMHO, naturalmente. :-)
geppy
purtroppo i granuli sono sparsi nella jumbo.
che problemi possono dare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |