PDA

Visualizza la versione completa : Nozioni e taratura reattore di calcio.

Elio87
18-01-2010, 21:01
Buona sera a tutti, ho fatto un po di test e ho notato che il kh è sceso di 0.7 punti e il Ca da 450 a 430 in 48 ore. il reattore è regolato dal ph metro milwaukee sms122 e il ph interno è di 6.7.

cosa devo fare per tenere stabile il kh e il Ca? abbasso il ph o aumento il flusso d acqua?

blureff
18-01-2010, 21:17
aumenti il flusso d'acqua in uscita,molto lentamente e vedi nel tempo

IVANO
18-01-2010, 21:27
Elio87, quelle variazioni dei valori possono essere dovute alla tolleranza dei test, io non toccherei nulla

Elio87
18-01-2010, 21:57
Ivano ho segnato i valori dei test che ho fatto nell arco di 10 giorni circa ( ogni 3g faccio i test) e il risultato è:
kh da 7 a 6
ca da 470 a 430
mg da 1350 a 1290

ovviamente come dici anche tu i test nn sono precisissimi ma la discesa è costante nel tempo.

cosa ne dici??? lascio stare? o modifico qualcosa?

Blureff grazie epr essere intervenuto. a questo punto mi chiedo, se abbasso il h cosa succede?

Maurizio Senia (Mauri)
18-01-2010, 22:59
Elio87, Aumenta il flusso del 20% e vedi come Reagisce la vasca se si stabilizzano hai trovato la giusta regolazione.

Geppy
18-01-2010, 23:05
Buona sera a tutti, ho fatto un po di test e ho notato che il kh è sceso di 0.7 punti e il Ca da 450 a 430 in 48 ore. il reattore è regolato dal ph metro milwaukee sms122 e il ph interno è di 6.7.

cosa devo fare per tenere stabile il kh e il Ca? abbasso il ph o aumento il flusso d acqua?

Premesso che sonde e pH controller che utilizziamo in acquariofilia non sono gran che precisi, prima di fare qualunque variazione della taratura è importante sapere con che materiale è caricato il reattore.
Inoltre è importante conoscere il delta (la differenza) tra il valore del KH in vasca e quello in uscita dal reattore.
Noti questi parametri sarà possibile cercare di individuare la giusta taratura.
geppy

Elio87
19-01-2010, 00:10
grazie per essere intervenuti cosi in tanti. vi do qualche altra info.

come dice geppy le attrezzature nn sono precise, infati ho appena ritarato la sonda e nel reattore se prima mi segnava 6.7 ora è a 6.5
apparte questo il calo di valori è dovuto a un maggiore assorbimento da parte dei miei coralli che fino a qualche giorno fa nn crescevano per via di scompensi vari che nn sto a raccontarvi. risolti i problemi hanno ripreso a crescere e ovviamente a consumare calcio e carbonati. il media presente nel reattore è la jumbo con aggiunta di granuli di magnesio. doani farò qualche test e li posterò cosi mi potrete aiutare. grazie ancora a tutti.

Geppy
19-01-2010, 08:13
il media presente nel reattore è la jumbo con aggiunta di granuli di magnesio. doani farò qualche test e li posterò cosi mi potrete aiutare. grazie ancora a tutti.

Con la Jumbo dovresti andar bene, per la taratura di base, con il pH a 6,5 (se reale).

Il problema possono essere (anzi, lo sono) i granuli di magnesio. Quanti ne hai messi? Li hai messi in una calza in modo che possano essere tolti?

La taratura andrebbe fatta senza la presenza del magnesio e poi questo andrebbe aggiunto pian piano (ad un cucchiaio da cucina alla volta) correggendo la taratura man mano. IMHO, naturalmente. :-)
geppy

Elio87
19-01-2010, 14:36
purtroppo i granuli sono sparsi nella jumbo.

che problemi possono dare?