Visualizza la versione completa : colore\sesso Amphiprion Frenatus
Ho un giovane Frenatus che tengo da solo, e non mi tornano alcune cose sulla colorazione: ho letto che i maschi rimangono rossi, mentre le femmine diventano più scure o quasi nere sui fianchi. Se il mio lo tengo da solo, dovrebbe rimanere maschio e quindi rosso... invece si sta scurendo -28d# ... mi chiedo se possa essere influenzato dalla sua immagine riflessa da una porta\specchio vicinissima al posto dove sosta più spesso (sembra punti sempre in quella direzione), inducendolo a cambiare sesso e quindi colore?
spero di non averla sparata grossa data la mia inesperienza sui pesci marini #13 :-))
carmine, a mente (e quindi potrei ricordare male) non mi pare di ricordare un cambio di livrea tra maschi e femmine, ma solo di dimensione,tra l'altro nel frenatus anche abbastanza ridotto.
hmm... qui dice che i maschi rimangono rossi:
(ma in effetti è l'unico sito dove ho trovato l'informazione)
http://www.nhm.ku.edu/inverts/ebooks/ch2.html
o forse è un'altra delle 2 specie con cui possono essere confusi
spero mantenga il bel rosso della livrea giovanile -15
Alessandro Falco
27-01-2010, 04:09
carmine, la sostanza è che i giovani sono maschi...
I giovani sono rossi, con l'età scuriscono un pochetto...
implica che le femmine sono scurette ( essendo ermafroditi proterandrici )
ciao!
Si se è così ok... il dubbio è la descrizione di quel sito (a 1\3 di pagina sul frenatus): "females mainly blackish on sides; ...... males considerably smaller than females and lacking blackish colouration -- being instead red overall" #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |