Entra

Visualizza la versione completa : Feci Filamentose Guppy

araglas
18-01-2010, 19:21
Salve a Tutti, ho un WaveXcube 26 e ho un guppy maschio e una femmina e 2 Cory Aeneus.
Temp 25 gradi
NO2 assenti
NO3 25 mg/l
GH >7°d
KH 6°d
PH 7,2

Due giorni fa è morta una Guppina femmina giovane, con cause ignote visto che non ha avuto segnali o segni apparenti, a parte che per un paio di giorni non ha mangiato e stava sempre in disparte in superficie. Ora la GUppona femmina, bella grossa e forse incinta non mangia tanto, anche se pare tranquilla e vispa. Oggi però mi sono reso conto che aveva un filamento lungo e biancastro che gli usciva da dietro e le superava la coda in lunghezza. Documentandomi ho letto che potrebbe trattarsi di vermi. Alcuni curano questa patologia somministrando del cibo misto a succo d'aglio, visto che qst ultimo in teoria cura i vermi intestinali e dovrebbe essere indicato. Ora non so se è il mio caso e se attuare qst strategia, che in TEORIA, parlo da Biologo, è giusta.
Che ne pensate?

babaferu
18-01-2010, 19:26
ossissi, dagli pure l'aglio: puoi spremerlo con uno spremiaglio ed imbevere il mangime, oppure direttamente verdure sbollentate: feci bianche e filamentose possono essere anche solo una leggera affezione intestinale e come sai l'aglio funge da blando disinfettante.
se non gradissero, prova dopo un giorno di digiuno (ma calcola che anche se sputacchiano un po' ne mangiano sempre). vediamo come va in questo modo.
somministra le verdure, ogni tanto, che fanno bene....
ciao, ba

araglas
18-01-2010, 19:50
Ok grazie mille, ma le verdure come? Io ho sentito parlare dei piselli... Li faccio lessi e li butto interi o come? #13

Axa_io
18-01-2010, 20:07
Piselli e zucchine sbollentanti (io le metto in microonde :-) ), senza buccia. Le schiacci per bene con una forchetta, le lasci che s'impregnano con il succo d'aglio, e vai!

eltiburon
19-01-2010, 01:21
GH 7° mi sembra un po' basso per i guppy però...

araglas
19-01-2010, 20:25
Gh compreso tra 7 e 14....

araglas
19-01-2010, 20:25
Come lo modifico eventualmente?

Axa_io
19-01-2010, 20:30
Dipende che vermi intestinali, se fossero' quelli. Magari è solo un piccolo disturbo. Speriamo migliori nei prossimi giorni :-) .

In quanto al GH e PH, so del bicarbonato di sodio, ma ti alza anche il pH.
Io ho provato, magari ne ho messo poco, ma non è che si sono alzati i GH e KH. E il pH è rimasto invariabile #24 .

babaferu
20-01-2010, 16:54

il bicarbonato di sodio alza il KH, non il GH.
il gh si può alzare con altri sali:
http://www.maughe.it/faq/varieacqua.htm

comunque, gh 7 va bene per i guppy (e non complichiamoci la vita).

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=163

scrivici come va.

ciao, ba

Axa_io
21-01-2010, 23:36
Come stanno i tuoi guppy?

Ho trovato una cosa molto interessante, che, quando in un topic dissi che l'acqua piovana mi è stata raccomandata, mi hanno "bacchettato" #17 . Non che io sia d'accordo, visto i pesticidi e l'inquinamento che abbiamo, pero'...questo articolo, ti fa pensare. Sia sui valori ottimali con quali sono allevati :-)), che sulle loro abitudini, ecc.

Qui ;-) : http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/guppydovecomequando/default.asp