Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio: quali ospiti aggiungere ora?

GuzzoR6
22-11-2005, 15:23
A distanza di settimane finalmente nella mia vasca (170 litri lordi) si nota un pò di movimento. Dopo aver fatto maturare il filtro ed aver aggiunto un pò di piante, la popolazione dei miei ospiti è costituita da:
1 plecostomus
2 botia machracantis
4 cory-panda
4 colisa lalia
13 cardinali

Premesso che per un pò la popolazione resterà questa mi piacerebbe ricevere qualche consiglio su quali ospiti aggiungere ed in particolare:

1) potrei aggiungere altri 4 cory di altra specie, magari julii, oppure 4 sono già sufficienti come "pulitori"? Indipendentemente dalla loro funzione importante sono molto belli e mi piacciono

2) vorrei aggiungere una coppia di Scalari, ma ho paura che crescendo si "pappino" i cardinali

3) mi piacciono molto anche i Tricogasterqualchecosa, ma non mi sono documentato ancora su questa specie. Mi ha detto però il negoziante che tendono a crescere molto

4) voi cosa consigliate?

Grazie anticipatamente!

:-))

klinsky
22-11-2005, 15:42
vedo che fare una vasca biotipo non ti interessa.
scalari e cardinali ci stanno, basta prenderli piccoli e una volta cresciuti non verranno considerati pappa.

voi cosa consigliate?

di fare una vasca biotipo, se ti piacciono cardinali, cory e scalari, potresti fare una bella vasca amazzonoca ;-)

fenomenodrago
22-11-2005, 22:53
Concordo che è meglio ricreare un biotipo!
Io ho tenuto, fino a che gli scalari non sono deceduti per vecchiaia, scalari e cardinali assieme, mai avuto problemi, io però ho avuto l'attenzione di inserire prima i cardinali, farli crescere un mesetto e poi inserire degli scalari baby!
Per i cory puoi tranquillamente aggiungerne, anche se io metterei anche altre specie di pulitori oltre ai cory, tra l'altro pure io li adoro! ;-)
Vero

Dviniost
23-11-2005, 01:34
Per quanto riguarda i cory, essendo da branco ti consiglio di metterli tutti uguali perchè se sono di razze diverse non è la stessa cosa. Infatti fanno gruppo per razze (tutti panda, albini...) e non solo perchè sono corydoras ;-)

botia machracantis

dovrebbe essere botia macracanthus ma non ne sono sicuro :-)) :-)) .....attenzione che si fanno grossi,non ne ho mai visti così ma molte schede riportano come massima lunghezza 30 cm #17 !