Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO COSTRUZIONE PLAFONIERA LED

rugge
18-01-2010, 17:38
ciao a tutti,volevo realizzare una plafo a led..che in calcoli di costi e mantenimento è molto vantaggiosa..ma avrei bisogno di qualche consiglio,la mia intenzione è l'allevamento di coralli duri in un nano da 80 litri gestito zeovit,quindi non posso permettermi di fare una cosa campata a caso,ora l'illuminazione è data da un arcadia serie 3 da 150w più 2 nenon t8 attinici,e voglio realizzare una plafo che sia al pari o migliore della mia in fatto di intensità luminosa,pensavo di farla con i faretti tipo quelli dicroici,ma non so ne dove trovarli ne quali sono adatti a me,e una fila di blu da usare come attinici..e i rispettivi alimentatori,mi potreste aiutare?GRAZIE

serghio
18-01-2010, 22:03
mi associo all'amico rugge, così evito un ennesimo argomento intitolato "aiuto plafo a led" -28d#

diciamo che ho dato un occhio alle barre della Ocean e non c'è dubbio che siano un ottimo prodotto, ma arriverei a superare abbondantemente i 1000 € #06 senza calcolare la scocca. vorrei valutare un prodotto fatto-da-me: il problema ovviamente è individuare i componenti giusti (che scoperta #25 )
le ovvie domande per ricapitolare tutto ciò che è stato detto fin ora sono:
-quali caratteristiche bisogna considerare nella scelta del led (High Power 3w): Kelvin, Lumen, ecc
-angolo delle lenti da utilizzare: 40°-60°-90°?
-quale alimentatore? in base a cosa sceglierlo?
-dimmerare? certo!
-altro?
come evitare lo spegnimento di tutta la plafo in caso di guasto di un unico led?

mi raccomando... con parole facili facili -69

serghio
18-01-2010, 22:14
questo led com'è?

http://www.ledrise.com/leds/high-power-leds/p1/seoul-p4-led-white/

e questo?... 12000K???

http://www.lck-led.com/p693/3W-Star-High-Power-LED---140LM,#12,000K,-SemiLED-Chips/product_info.html

Lenti?

http://cgi.ebay.it/60-Degree-Lens-for-Luxeon-LEDs-Black-10pcs_W0QQitemZ310190315858QQcmdZViewItemQQptZLH_D efaultDomain_0?hash=item4838c89952

e poi dite voi... trovo tutto! eh eh :-))

rugge
19-01-2010, 02:22
il mio dilemma è se usare i faretti a led per lampade dicroiche o i led montati su star più i royal blu,e che differenza c'è...e in quest'ultimo caso quanti me ne servono per coprire una vasca da 65*35*40H,per sps,leggendo qua e la posso anche far senza di metter lenti,e la temperatura va bene di 6500k tanto verra tagliata dai blu in rapporto 2blu ogni 3 bianchi..ma il mio problema resta su quanti metterne

GIMMI
29-01-2010, 00:53
mi associo per vedere cosa rispondono gli esperti.
ciao

max2180
29-01-2010, 14:38
nessuna risposta????????stessi problemi anche per me!!!

rugge
30-01-2010, 16:19
io ho trovato cmq..led cree xr-e r2 bianchi..e cree royale blue..18 e 18..dato che voglio allevar sps su un 80 litri...6 lm317 per pilotare i led..tutto alimentato da 2 alimentatori da computer cosi le alterno..sono i led migliori ma scaldano dunque vanno dissipati..

donatowa
30-01-2010, 22:46
io ho trovato cmq..led cree xr-e r2 bianchi..e cree royale blue..18 e 18..dato che voglio allevar sps su un 80 litri...6 lm317 per pilotare i led..tutto alimentato da 2 alimentatori da computer cosi le alterno..sono i led migliori ma scaldano dunque vanno dissipati..

riporto anche qui la risposta dell'altro topic

avete mai sentito parlare di fotoinibizione? ebbene significa che troppa luce fa danni,,,irreversibili al contrario della poca luce, perciò non capisco questa ricerca di tanta luce in vacsa, altro fattore negativo un led che a 350 mA fa 100 L/W a 700 mA arriva a 187 ma sei già a 3 W pertanto la resa scende a 67 L/W e più sali più scende il rapporto L/W, più difficile diventa la dissipazione, più alta diventa la temperatura di giunzione, e la vita del led diminuisce drasticamente, + consumo in bolletta, inutile usare i led, controproducente. altro fattore da tenere in considerazione la maggior parte dei led hanno una lente da 120° percio se vogliamo convogliare la luce in vasca e non illuminare l' ambiente dobbiamo utilizzare le lenti, le lenti hanno un' angolazione diversa va dai 22 ai 90° in base all'angolazione scelta avrai una determinata area di copertura le lenti vanno anche scelte in rapporto alla profondita della vasca più stretta più penetrazione minore superficie coperta , maggior numero di led necessari per coprire tutta la vasca, angolazione larga minore penetrazione maggiore area coperta minor numero di led da utilizzare.
perciò bisogna utilizzare le lenti giuste i led con il miglior rapporto L/W ed alimentarli al massimo a 500 mA gia a 700 mA con relativa lente si va in iper illuminazione creando maggiore ossidazione in vasca con i rischi del caso..

GIMMI
31-01-2010, 15:09
io direi che da quanto capisco qui... siamo ancora agli inizi e se vuoi risultati certi meglio andare sui tradizionali t5 o hqi, giusto

Un'altro discorso che mi incuriosisce molto è quello della iper illuminazione, non si trova mai scritto da nussuna parte ma secondo me è da approfondire a dovere, secondo te donatowa, quanto dovrebbe essre il rapporto ottimale tra litri e watt? certo ci sono da considerare molte cose quali profondità vasca e tipo di coralli allevati ma un' idea di massima, un parametro entro il quale muoverci quali dovrebbe essere secondo te??

ciao
Max

donatowa
31-01-2010, 19:24
io direi che da quanto capisco qui... siamo ancora agli inizi e se vuoi risultati certi meglio andare sui tradizionali t5 o hqi, giusto

Un'altro discorso che mi incuriosisce molto è quello della iper illuminazione, non si trova mai scritto da nussuna parte ma secondo me è da approfondire a dovere, secondo te donatowa, quanto dovrebbe essre il rapporto ottimale tra litri e watt? certo ci sono da considerare molte cose quali profondità vasca e tipo di coralli allevati ma un' idea di massima, un parametro entro il quale muoverci quali dovrebbe essere secondo te??

ciao
Max

noh ho detto che non si hanno risultati certi, anzi... naturalmente bisogna tener conto di parecchi parametri, non è un neon che basta collegarlo ad un ballast comprare un riflettore + o - efficiente e la plafoniera è pronta, il led è qualcosa di più complesso, parecchi utilizzano per il fai da te i led con temperature K basse e questo sicuramente non è un bene, se non si vuole avere un' acqua gialla bisogna inserire molti led blu e questo fa aumentare i consumi perdendo di vista il vero obiettivo dei led, e sopratutto si vanno ad inserire in vasca delle lunghezze d'onda non idonee, lo stesso se noi mettessimo in vasca 5 fiji e 5 attiniche sicuramente avremmo alla vista una luce molto bianca ma nel frattempo in realtà buttiamo in vasca un sacco di luce sui 600-650 nM, idoneo per una vasca per ciclidi,
se non erro ho letto da qualche parte un articolo scritto da dany proprio sulla fotoinibizione, io personalmente non ho mai creduto che potesse esistere un rapporto esatto fra litri/Watt, credo sia più opportuno parlare di lux/superfice/profondità e anche qui subentrano tanti fattori che non possono essere uguali da vasca a vasca, credo sia più opportuno far si che l' illuminamento sia uniforme,

GIMMI
31-01-2010, 20:06
vabbè è vero, ogni vasca è a se, e questo ormai è appurato e vale per tutto però un parametro che ci faccia dimensionare quanti watt sono necessari in qualche modo dovrà esserci.......
ciao

donatowa
31-01-2010, 21:07
vabbè è vero, ogni vasca è a se, e questo ormai è appurato e vale per tutto però un parametro che ci faccia dimensionare quanti watt sono necessari in qualche modo dovrà esserci.......
ciao

se prendiamo in considerazione i tre tipi che utilizziamo notiamo che tutti hanno un rapporto lumen/Watt diverso anche se T5 e HQI si attestano sulla stessa linea, da esperienza posso dirti che se abbinati in modo corretto led, lenti, alimentazione e non per ultima la giusta gradazione K i led hanno una resa luminosa leggermente superiore alle hqi o T5 con 50 % in meno di Watt, perciò s'è valido il parametro di 1,5 Watt litro potremo dire che 0.75 w di led sia la potenza giusta, che al contrario delle hqi hai una luce unforme su tutta la vasca, io su una vasca di 120 x 50 monto 10 moduli composti da 9 led bianchi 8.500 K e 4 blu, per un totale di 450 W al Massimo della potenza che dimmerata al 50% si riduce a 250 W contro i 540 che sarebbero necessari con 10 T5

GIMMI
31-01-2010, 22:52
ok, quindi sti led sono validi!!!!!!! anche se interpretando credo correttamente quel che dici, non ci si può inventare una plafo a led perchè il riscio di butare soldi è molto probabile....... stavo pensano.......mischiare, come fanno molti, due gradazioni per ottenerne una terza come la vedi?? del tipo 5 led da 6500K e 5 led da 10000K , approvi questo tipo di soluzione o ci sono problemi?
io ad esempio ho preso dei t5 Osram da 6500K per mischiarli con degli ATI attinici per ottenere una via di mezzo (naturalmente i t5 da 6500K costano 1/3 degli altri).....
grazie della risposta.
Max

donatowa
31-01-2010, 23:49
ok, quindi sti led sono validi!!!!!!! anche se interpretando credo correttamente quel che dici, non ci si può inventare una plafo a led perchè il riscio di butare soldi è molto probabile....... stavo pensano.......mischiare, come fanno molti, due gradazioni per ottenerne una terza come la vedi?? del tipo 5 led da 6500K e 5 led da 10000K , approvi questo tipo di soluzione o ci sono problemi?
io ad esempio ho preso dei t5 Osram da 6500K per mischiarli con degli ATI attinici per ottenere una via di mezzo (naturalmente i t5 da 6500K costano 1/3 degli altri).....
grazie della risposta.
Max

se il fattore di scelta per i neon 6.500 K è un fattore economico, potrei anche capirlo, (ammesso e concesso che ti vadano bene) anche perchè i neon dovendoli cambiare con frequenza periodica nel tempo avresti un ritorno economico periodico, invece con i led una volta fatta la scelta non dovrai più sostituirli, se poi fai il calcolo della differenza di prezzo fra un 8.500 e un 6500 non è poi tanta , se aggiungi che devi aumentare in proporzione i blu alla fine mi sa che la differenza si annulla, non contando poi che aumenti i Watt che andresti a consumare per raggiungere i K desiderati inutilmente a discapito della luce effettiva che ti serve in vasca, spero di aver espresso al meglio il mio ocncetto.

GIMMI
01-02-2010, 11:47
capisco...tu dici che i led sono meglo e che una volta fatta la spesa hai teminato, il problema è che coprire 180 litri equivale a dire 250w "normali" oppure poco meno di 150 a led che tradotto sono almeno almeno 40/ 45 led da 8500K come giustamente dici tu, che tradotto in soldi potrebbe voler dire, credo, almeno 1.000 euro, io non ho questi soldi da investire sui led per cui sono costretto a restare sul tradizionale.
A meno che non decida di passare a 100 litri e 25 led... ed anche qui può essere una scelta economicamene condivisibile.
la domanda sorge sontanea...quali sono i led da 8500K? quanto costano in + rispetto agli altri?
ciao

donatowa
01-02-2010, 14:53
capisco...tu dici che i led sono meglo e che una volta fatta la spesa hai teminato, il problema è che coprire 180 litri equivale a dire 250w "normali" oppure poco meno di 150 a led che tradotto sono almeno almeno 40/ 45 led da 8500K come giustamente dici tu, che tradotto in soldi potrebbe voler dire, credo, almeno 1.000 euro, io non ho questi soldi da investire sui led per cui sono costretto a restare sul tradizionale.
A meno che non decida di passare a 100 litri e 25 led... ed anche qui può essere una scelta economicamene condivisibile.
la domanda sorge sontanea...quali sono i led da 8500K? quanto costano in + rispetto agli altri?
ciao

gimmi la differenza da me citata era fra montare led 6.500 oppure 8.500 K in questo caso la convenienza come detto nel post precedente è quella di montare gli 8.500, il paragone non si può fare con i neon, i led 8.500 K che utilizzo io sono della CREE ed esattamente XR-E Q5
con selezione WA che vanno da 8.300 fino a 10.000 K ma da letture effettuate il 90% sono da 8.500 K

per quella misura,e con quella cifre la palfoniera led la trovi già bella e pronta completa di PLC con alba e tramonto, basta solo infilare la spina..

GIMMI
01-02-2010, 15:12
infili la spina solo dopo aver sfilato 1000 euro......... quello che penso è che ancora siamo lontani con i led, fino a che ci sono misure e vasche relativamente piccole, parliamo di meno di 100 litri e di plafo led di 100 w, allora possiamo verificare cosa si può fare con il già fatto o con quello che possiamo fare...con potenze e litraggi maggiori al max possiamo sostituire gli attinici anche se impegnamo sempre cifre considerevoli e di contro abbiamo un risparmio di pochi watt che forse neanche giustifica tutto lo smazzamento con i led blu.....
manifesto la mia confusione e credo che l'era dei led è appena aperta ed al ritmo di come vanno queste cose probabilmente tra un anno tutto sarà ancora stravolto e speriamo che anche i costi scendano.......

donatowa
01-02-2010, 15:20
sembra che siamo fuori tema, il discorso era incentrato su che tipi di led montare, percio o monti 6.500 o monti 8500 il discorso Euro non cambia, la stessa cosa vale anche per le T5 puoi acquistare una plafoniera a basso costo oppure andare su plafoniere più costose, dipende da quanto si ha intenzione di spendere e la qualità che uno cerca,

GIMMI
01-02-2010, 15:28
diciamo che la qualità la riesci a raggiungere con tutti e due i metodi con t5 spendi meno e con led spedi +.

per quanto riguarda i K° sicuramente gli 8.500 sono + indicati per le vasche marino, trovo pienamente condivisibile il tuo discorso di prendere subito i 8500k piuttosto che mischiare bianchi e blu in un papocchio di miscugli colore solo per raggiungere una gradazione adeguata.