PDA

Visualizza la versione completa : Ma sentite questa!!!!!

CarNabY
22-11-2005, 14:57
E' da tempo che il mio acquario va' sempre piu' peggiorando....
Una moria di coralli....strane alghe marroni(non ciano) che nascono sotto la lampada...e tantissimi altri eventi...come dire...strani!!
Ovviamente sono stati fatti tutti i controlli possibili e seppur l'acqua non proprio con valori perfetti nulla lascia spazio alla situazione.

Dopo aver provato di tutto,preso dallo sconforto chiedo al mio negoziante di venirmi a trovare a casa per dare un occhiata alla mia vasca....
Cosi' e' andata...Appena immerge le mani in vasca per spostare una pompa mi chiede a quanto e' la temp dell'acqua,visto che a pelle gli sembrava alta! Mmmm premetto che ho sempre avuto il problema di tempo bassa! L'acquario e' in taverna e a fatica riesco a salire sui 22°.Infatti quando mi chiede della temp controllo il termometro e lo vedo addirittura poco sopra i 20°!! -05 Lui mi dice...strano....Cmq a parte questo nulla di annormale.

Passano un paio di giorni e sta' cosa mi contrinua a frullare in testa e proprio ieri sera un amico mi da' un termotro digitale.Lo immergo in vasca e la temp segnata e' di 29° #19 #19 #19 Il mio termometro immerso al momento segnava 22°!
Chiamo il mio negoziante al tel e riferisco quanto accaduto...lui mi dice che non gli e' mai capitato un termomentro difettoso!! E cmq per tagliare la testa al toro mi dice di passare il negozio da lui che mi impresta il suo.
Come volevasi dimostrare,lo metto in vasta e la tem e' proprio 29°!!!
Il mio termometro segna 5-7° in meno!! Questo mi porta a pensare che piu' volte ho sfondato i 30°!!

In questo momento il termoriscaldatore e' spento....faccio scendere la temperatura a 25°...
La temp alta dell'acqua che scompensi porta? Puo' avermi rovinato le pietre? Visto che non nasce piu' un alga da mesi?
Grazie

Discolo
22-11-2005, 15:05
...e questa estate in vasca avevi il termometro rotto o un altro? #24

CarNabY
22-11-2005, 15:16
...e questa estate in vasca avevi il termometro rotto o un altro? #24

Cribbio questa estate il termomentro incriminato mi segnava 26#27° che se reali non era poi una temperatura eccessiva per l'estate!!
Invece.... #07

PS: Scommetto che non avete mai sentito di un termomentro difettoso...neppure io -20

Discolo
22-11-2005, 15:33
...e scommetto che quest'estate hai avuto un picco di morti.... #24

bart_85
22-11-2005, 15:34
se questinvewrno t segnalava 20 ed invece in realtà era 29, nn oso immaginare in estate ke t segnalava 27#27° quanto era in realtà la temperatura...

keronea
22-11-2005, 15:37
#23 #23 #23 hai fatto il lesso #23 #23 #23 usane + di uno come termometro per il controllo temperatura #36#

CarNabY
22-11-2005, 18:28
...e scommetto che quest'estate hai avuto un picco di morti.... #24

Se vi elenco le morti mi bannate per 6 mesi almeno #07 #07
Ma porca miseria e' mai successo a qualcuno di un termometro mal funzionante?? Non penso! -28d#

G@BE
22-11-2005, 18:39
azz....certo che questa è sfiga!!! Però scusa...te non metti mai un dito in vasca? sopra i 30° cominci a sentirlo bene sulla pelle.... #07

mi dispiace veramente.....

SupeRGippO
23-11-2005, 01:33
azz... e non te ne acorgi a naso che bolle ???
:-(

victor76
23-11-2005, 12:45
mi sa che anche io ho qualche problema di termometro...
quello digitale, attaccato alla parete esterna della vasca, mi segna 24°C, ma il riscaldatore è quasi al massimo come impostazione, per cui dovrei avere una temperatura di circa 28°C.
devo provare a misurare la temperatura con un altro termometro....

Zenith
23-11-2005, 21:36
incredibile, un termometro a mercurio non funzionante mi sembra stranissimo.

mercury
23-11-2005, 22:06
quelli usati per acquario sono ad alcol nn a mercurio.

pipistrello
23-11-2005, 23:56
Scusa ma se avevi la temperatura cosi alta i riscaldatori come li avevi tarati??

Io ho comprato un Termostato con sonda e visione della temperatura digitale

Tralaltro puio costruirtelo tu e ha un esteresi di +o- 1° La marca e velleman Co quello nn sbagli fidati la temperatura è molto importamte se esageri in piu' o in meno ne paghi le conseguenze nn solo con i coralli ma anche con i pesci PUNTINI BIANCHI CHE IO ODIO ne ho avura una esperinza personale credimi #36#

metallica
24-11-2005, 12:44
Anche io.... Da allora doppio termometro, uno digitale e uno ad alcol, ma almeno sono sicura.

CarNabY
24-11-2005, 14:44
incredibile, un termometro a mercurio non funzionante mi sembra stranissimo.

Guarda,non sono uno che lascia andare...la cosa e' sembrata molto strana anche a me al punto che ho voluto fare alcune prove per capire il problema. Non mi do' ragione di come un termometro(il mio e' al mercurio) si sia "starato" !!!
L'ultima mi e'venuta in mente ieri...
Visto che il mio termometro non era fissato con la ventosa ma rimaneva semplicemente in un angolo della vasca ho pensato che magari il contatto con il vetro avesse potuto creare la differenza di temp...Niente da fare,ho avuto un ulteriore conferma che e' proprio il termometro che sballa...

CarNabY
24-11-2005, 14:49
Scusa ma se avevi la temperatura cosi alta i riscaldatori come li avevi tarati??

Cioe'? Io mio termoriscaldatore ha un range +o-. Non c'e' segnata alcuna temperatura.Semplicemente mi regolavo con il termometro :-(

Io ho comprato un Termostato con sonda e visione della temperatura digitale

Tralaltro puio costruirtelo tu e ha un esteresi di +o- 1° La marca e velleman Co quello nn sbagli fidati la temperatura è molto importamte se esageri in piu' o in meno ne paghi le conseguenze nn solo con i coralli ma anche con i pesci PUNTINI BIANCHI CHE IO ODIO ne ho avura una esperinza personale credimi #36#

Puoi essere piu' preciso? Hai un link del tuo Termostato? Ne sto' cercando uno proprio con quelle caratteristiche. Con sonda e regolazione temperatura...
Grazie

SupeRGippO
24-11-2005, 14:52
i termometri classici sono tutti made in Cina...
costo all'origine 5 centesimi di euro...

Vanno sempre verificati e controllati nel tempo...
meglio averne due in vasca ;-)