Visualizza la versione completa : ma è normale?
mauro650cs
18-01-2010, 15:16
E' normale che il mio maschio di cacatuoides a volte si fermi e si giri su un fianco di 45°? solitamente ho notato che lo fa quando si ferma ad osservare qualcosa, o quando ci sono io vicino la vasca. -28d#
Poi torna a nuotare normalmente...
dario1988
18-01-2010, 16:46
E' probabile che sia un'infiammazione alla vescica natatoria!
Informati, osservalo bene e in caso noti peggioramenti intervieni subito.
Puoi aggiungere un pizzico di sale non iodato nella vasca per prevenire le infezioni, però prima informati bene
;)
Dario.
mauro650cs
18-01-2010, 17:04
grazie dario1988, in realtà ho pensato anch'io la stessa cosa, ma molto dubbioso perchè se fosse un'infiammazione tenderebbe a girarsi e dovrebbe avre diversi problemi nei sali-scendi (ho grande esperienza con un carassio che è perennemente malato), mentre lui è perfettamente equilibrato. A votle si ferma diversi secondi perfettamente immobile, quando è a riposo o dorme è normale, solo talvolta si mette in quella posizione, poi torna alla normalità! #24
dario1988
18-01-2010, 17:08
Magari è un principio di quell'infiammazione, quindi hai tutto il tempo per intervenire..
Puoi fare un video e postarlo, magari qualcuno con la tua stessa esperienza sa dirti cos'è con precisione :)
danny1111
18-01-2010, 18:22
sarebbe interessante un video......comunque non è normalissimo :-)
mauro650cs
19-01-2010, 09:09
ragazzi... grazie per gli interventi, ieri ho avuto veramente poco tempo essendo tornato a casa alle 24.00, ma li ho osservati per una mezz'oretta abbondante con cellulare in mano... ma pare che non si sia mai girato... insomma arriva il dottore e sparisce il problema :-))
Stasera dedicherò loro più tempo e vi faccio sapere. Grazie mille!!!!
CsillagSarki
19-01-2010, 12:44
sicuro che non lo faccia per osservare? un pò come noi pieghiamo la testa di 45°? io ho notato che il mio maschio lo fa ma solo per osservare meglio, il che lo rende simpaticissimo! ;-)
mauro650cs
19-01-2010, 13:09
CsillagSarki, BRAVISSIMO sembra lo faccia per osservare... infatti adesso che ci penso lo ha fatto sempre davanti ai vetri...
infatti quando l'ho notato si è sempre fermato per un paio di secondi, poi si girava, e poi si rimetteva dritto, il tutto durava intorno ai 10 -15 sec.
Dici che non mi devo preoccupare. Sono pesci molto simpatici mi sono decisamente innamorato... eheheh osservarli è davvero un piacere!
da quando una descrizione come quella fatta porta a concludere che si tratti di malattia?
prima di consigliare cure e pozioni billantando malattie o infezioni sarebbe piu sensato richiedere un video di conferma...evitando di creare falsi allarmismi e magari indurre gli utenti a fare cure inutili che farebbero piu danni che bene(idem se non si ha esperienza a riguardo)
come ha detto CsillagSarki, fa cosi semplicemente per guardare...sono pesci molto curiosi
danny1111
19-01-2010, 13:46
Però per lo stesso motivo per il quale non c'è un video che può permettere di confermare se è un principio di malattia o semplice comportamento per osservare, non si può neanche affermare con certezza che l'animale in questione si piega di 45 gradi per guardare meglio. Il dubbio a mio parere resta. Più probabile che sia la seconda ipotesi ma ovviamente non al 100%.
se era un infezione alla vescica natatoria i sintomi erano ben altri...
da questa descrizione non vedo nessuna malattia ma curiosità:
a volte si fermi e si giri su un fianco di 45°? solitamente ho notato che lo fa quando si ferma ad osservare qualcosa, o quando ci sono io vicino la vasca. -28d#
Poi torna a nuotare normalmente...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |