Entra

Visualizza la versione completa : Mi sono arenato, come vado avanti?

Alfeo85
18-01-2010, 14:42
Ciao ragazzi, vi aggiorno un po' sulla situazione del mio acquario (il mio primo acquario), ho un Euracquarium 82x42x48 da 124 litri, con illuminazione composta da 2 neon da 20W uno da 10000°K posteriore, il 31 dicembre ho montato il tutto, ho messo il fondo fertilizzato e la ghiaia, dopo aver allestito il filtro interno con SERA BIOFIBRES, SERA SIPORAX, SERA SUPERCARBON. Dopodichè ho inserito l'acqua precisamente 2/3 di acqua per osmosi e ho portato a volume con restante acqua di rubinetto, dopo ho inserito le prime piante che mi ha dato il negoziante, precisamente:
3 Ludwigia arcuata
5 Limnophyla acquatica
1 Bacopa caroliniana
1 Cryptocoryne wenditi green
1 Echinodorus (Red Osiris)
4 Vallisneria (Spiralis)
1 Alternanthera
In più ho posizionato nella parte centrale un legno.
Ho messo 5 capsule di complesso enzimatico/batterico(ELOS AquaUno), 3 sotto ghiaia e 2 nel filtro + 12 fiale da 1ml di biocondizionatore(ELOS AquaZero300), per rimuovere i metalli pesanti ed il cloro.
Ho acceso l'acquario regolando la temperatura sui 27-28°.
Fotoperiodo 8 ore, 10:00-14:00 e 16:00-20:00
Dal 31 dicembre l'acquario è in funzione, le piante hanno attecchito un po' tutte, anche se la Vallisneria soffre un po' visto che perde qualche stelo. Il tronco che prima galleggiava ora è al suo posto, ma progressivamente si è ricoperto di una patina biancastra, che ho ripulito ma si è nuovamente riformata. Il vetro si sta leggermente sporcando così come la superficie della ghiaia. L'acqua da qualche giorno presenta un leggero pulviscolo specie in superficie.
Per quanto riguarda i test, dopo 10 giorni circa, ho fatto:
Durezza acqua GH = 6 con SERA TEST
Valore pH = 7.5-7.2 con AquaTest ELOS
Per i Nitrati e Nitriti ho portato un bicchiere di acqua al negoziante e sono risultati un po' alti, ha misurato con SERA TEST.
Dal 31 dicembre non ho ancora cambiato acqua e da una decina di giorni non ho più fatto i test.
Scusate se sono stato lungo, ho voluto spiegarvi bene le cose.

Arrivato a questo punto cosa dovrei fare? Quali sono le prossime operazioni? Diciamo che mi sono arenato, non so come proseguire...

Grazie
Ciao Alfeo85 ;-)

babaferu
18-01-2010, 14:51
ciao, devi aver pazienza ancora fino a fine gennaio e ripetere i test: se avrai nitriti a 0 e nitrati presenti/alti, vorrà dire che la vasca è matura. allora potrai fare un cambio d'acqua e mettere i pesci, pochi alla volta (hai già scelto?).
ciao, ba

massi88dux
18-01-2010, 14:51
perfetto direi...

valori buoni di durezza...

ora devi solo aspettare...intanto potresti misurare gli no2

e poi rifare una ulteriore misurazione fra 1 settimana...dovresti a quel punto essere a 0

e puoi già cominciare a mettere i primi 2-3 pesci...

la patina biancastra del legno è normale...e hai fatto male ad eliminarla...i tuoi primi pesci pulitori ne sarebbero andati matti -11

dannyb78
18-01-2010, 14:59
Ciao, intanto alcuni consigli:

il neon da 10000k nel dolce serve solo alle alghe, meglio sostituirlo con uno intorno ai 6000K

il carbone nel filtro serve solo in caso di trattamenti con medicinali o altri prodotti chimici, quindi puoi toglierlo dal filtro.

la temperatura mi sembra altina, sai già che pesci vorrai inserire?

ma soprattutto: perchè 2/3 di osmosi e il resto di rubinetto? devi prima decidere quali pesci andrai ad inserire, quindi testi l'acqua del rubinetto, quindi con queste 2 informazioni vedi se e quanto hai bisogno di "tagliare".

comunque sia devi avere ancora un po' di pazienza, fin qui hai commesso molti meno errori della maggior parte delle persone (me incluso). Per far maturare bene la vasca servono 4 settimane, sei a più di metà ormai. Decidi quali pesci ti piacciono e chiedi consiglio qui, vedrai che qualcuno ti saprà consigliare.

gia90
18-01-2010, 15:11
e poi devi fare un unico fotoperiodo continuo per esempio 14.00#22.00 e non dividerlo in due come fai ora!

zannacq
18-01-2010, 15:13
quoto dannyb78 per il neon da 10000K. Appena riesci eliminalo e prendine uno da 6400/6000. Anche io ho fatto lo stesso errore ed ho avuto una esposione di alghe..... #23

Ti consiglio anche di non spezzare il fotoperiodo in due, (8 ore, 10:00-14:00 e 16:00-20:00) così non dai il tempo alle piante di terminare la fotosintesi ma la interrompi a metà. Fai un unico periodo di accensione, magari in partenza un pò più breve di 8 ore per poi aumentarla gradualmente fino ad arrivare alle 8/9 ore.

Ancora un pò di pazienza e potrai inseire i protagonisti. Anche qui quoto dannyb78, guarda in giro, leggi le schede e posta quelli che ti piacerebbe inserire e in che numero. Qui ti sapranno consigliare per il meglio ed evitare uno degli errori che si commettono, (me compreso #07 ) prima compro e poi mi informo.
Buona fortuna #22

Icarus
18-01-2010, 15:13
Scusate una curiosità...
Il fotoperiodo di 8 ore spezzato in due parti diverse della giornata, come in questo caso, potrebbe dare problemi?

babaferu
18-01-2010, 15:20
Scusate una curiosità...
Il fotoperiodo di 8 ore spezzato in due parti diverse della giornata, come in questo caso, potrebbe dare problemi?
Si. le piante hnno bisogno di 8 ore filate di luce epr completare il processo di fotosintesi.
quoto il fatto che 10000K sono troppi.
ciao, ba

dannyb78
18-01-2010, 16:21
si, ma se non hai pesci inizia con un periodo più breve, massimo 6 ore, ed aumenta piano piano (15 min ogni 2-3 giorni) fino a portarlo a 9-10 ore consecutive

Alfeo85
18-01-2010, 16:35
Grazie ragazzi per le risposte e i consigli, ho già provveduto ad eliminare sul timer la pausa di luce che avevo nel fotoperiodo, adesso ho messo 12:00-20:00, poi eventualmente aggiungo in seguito un'ora in più. Per l'illuminazione mi stavo già attrezzando, sto per sostituire i 2 neon con altri 2 T8 18W da 6500°K e 4000°K, in più metterò altri 2 T5 (OSRAM o PHILIPS) da 24W sempre 6500°K e 4000°K mettendo dei portalampada stagni (HAQUOSS) e una centralina elettronica (HAQUOSS). La scelta di potenziare l'illuminazione è perchè mi piacerebbe molto creare un acquario ricco di piante, stile olandese, anche per piante un po' più esigenti.

Per quanto riguarda i Test, io possiedo solo il test per il pH AquaTest ELOS, ho bisogno di comprare i vari test per Nitriti e Nitrati, c'è una marca particolarmente buona e affidabile che mi consigliate di comprare?

Oltre ai test per la durezza dell'acqua, pH, nitriti e nitrati, ho visto che ci sono in giro altri test per durezza carbonatica(KH), ammonio/ammoniaca, ferro, ossigeno, anidride carbonica, rame, fosfati e cloro. Dovrei acquistare anche questi?

Grazie
Ciao Alfeo85 ;-)

babaferu
18-01-2010, 17:40
Alfeo85, modifica e aumenta la luce poco per volta, per non avere un'esplosione di alghe.
test: a me piace la jbl per come sono fatte le provette e la scala, che è di facile lettura.
i valori "classici" che servono sono ph, gh, kh, per quanto riguarda acidità e durezza, più no2 (nitriti) e no3 (nitrati), il resto se ti rendi conto che ti serve lo acquisterai più avanti. ammonio/ammoniaca non serve, è meglio misurare no2, l'anidride carbonica è ricavabile incrociando ph e kh, l'ossigeno non serve.
dovresti dirci anche che pesci vuoi mettere e che valori vuoi mantenere, per consigliarti al meglio.
ciao, ba