Alfeo85
18-01-2010, 14:42
Ciao ragazzi, vi aggiorno un po' sulla situazione del mio acquario (il mio primo acquario), ho un Euracquarium 82x42x48 da 124 litri, con illuminazione composta da 2 neon da 20W uno da 10000°K posteriore, il 31 dicembre ho montato il tutto, ho messo il fondo fertilizzato e la ghiaia, dopo aver allestito il filtro interno con SERA BIOFIBRES, SERA SIPORAX, SERA SUPERCARBON. Dopodichè ho inserito l'acqua precisamente 2/3 di acqua per osmosi e ho portato a volume con restante acqua di rubinetto, dopo ho inserito le prime piante che mi ha dato il negoziante, precisamente:
3 Ludwigia arcuata
5 Limnophyla acquatica
1 Bacopa caroliniana
1 Cryptocoryne wenditi green
1 Echinodorus (Red Osiris)
4 Vallisneria (Spiralis)
1 Alternanthera
In più ho posizionato nella parte centrale un legno.
Ho messo 5 capsule di complesso enzimatico/batterico(ELOS AquaUno), 3 sotto ghiaia e 2 nel filtro + 12 fiale da 1ml di biocondizionatore(ELOS AquaZero300), per rimuovere i metalli pesanti ed il cloro.
Ho acceso l'acquario regolando la temperatura sui 27-28°.
Fotoperiodo 8 ore, 10:00-14:00 e 16:00-20:00
Dal 31 dicembre l'acquario è in funzione, le piante hanno attecchito un po' tutte, anche se la Vallisneria soffre un po' visto che perde qualche stelo. Il tronco che prima galleggiava ora è al suo posto, ma progressivamente si è ricoperto di una patina biancastra, che ho ripulito ma si è nuovamente riformata. Il vetro si sta leggermente sporcando così come la superficie della ghiaia. L'acqua da qualche giorno presenta un leggero pulviscolo specie in superficie.
Per quanto riguarda i test, dopo 10 giorni circa, ho fatto:
Durezza acqua GH = 6 con SERA TEST
Valore pH = 7.5-7.2 con AquaTest ELOS
Per i Nitrati e Nitriti ho portato un bicchiere di acqua al negoziante e sono risultati un po' alti, ha misurato con SERA TEST.
Dal 31 dicembre non ho ancora cambiato acqua e da una decina di giorni non ho più fatto i test.
Scusate se sono stato lungo, ho voluto spiegarvi bene le cose.
Arrivato a questo punto cosa dovrei fare? Quali sono le prossime operazioni? Diciamo che mi sono arenato, non so come proseguire...
Grazie
Ciao Alfeo85 ;-)
3 Ludwigia arcuata
5 Limnophyla acquatica
1 Bacopa caroliniana
1 Cryptocoryne wenditi green
1 Echinodorus (Red Osiris)
4 Vallisneria (Spiralis)
1 Alternanthera
In più ho posizionato nella parte centrale un legno.
Ho messo 5 capsule di complesso enzimatico/batterico(ELOS AquaUno), 3 sotto ghiaia e 2 nel filtro + 12 fiale da 1ml di biocondizionatore(ELOS AquaZero300), per rimuovere i metalli pesanti ed il cloro.
Ho acceso l'acquario regolando la temperatura sui 27-28°.
Fotoperiodo 8 ore, 10:00-14:00 e 16:00-20:00
Dal 31 dicembre l'acquario è in funzione, le piante hanno attecchito un po' tutte, anche se la Vallisneria soffre un po' visto che perde qualche stelo. Il tronco che prima galleggiava ora è al suo posto, ma progressivamente si è ricoperto di una patina biancastra, che ho ripulito ma si è nuovamente riformata. Il vetro si sta leggermente sporcando così come la superficie della ghiaia. L'acqua da qualche giorno presenta un leggero pulviscolo specie in superficie.
Per quanto riguarda i test, dopo 10 giorni circa, ho fatto:
Durezza acqua GH = 6 con SERA TEST
Valore pH = 7.5-7.2 con AquaTest ELOS
Per i Nitrati e Nitriti ho portato un bicchiere di acqua al negoziante e sono risultati un po' alti, ha misurato con SERA TEST.
Dal 31 dicembre non ho ancora cambiato acqua e da una decina di giorni non ho più fatto i test.
Scusate se sono stato lungo, ho voluto spiegarvi bene le cose.
Arrivato a questo punto cosa dovrei fare? Quali sono le prossime operazioni? Diciamo che mi sono arenato, non so come proseguire...
Grazie
Ciao Alfeo85 ;-)