Entra

Visualizza la versione completa : Nutrienti a "zero"

fb74
18-01-2010, 14:40
Ciao a tutti questa mattina dopo aver fatti i test (elos) ho avuto conferma che i valori do PO4 e NO3 non sono misurabili quindi per avere un'ulteriore conferma visto che questi valori li misuro da più di un anno sono andato da un mio negoziante di fiducia e gli ho fatto misurare i fosfati con il fotometro e i nitrati con il test merck e il risultato è stato:PO4=0 e NO3=tra 0 e 1
Qui nasce la mia perplessità,ho alcuni coralli che stantano il colore e almeno non me lo fanno vedere brillante,secondo voi con dei valori così bassi i coralli potrebbero "soffrire" quindi non colorarsi?
Per vedere veramente la "fame" dei coralli devo attendere i tiraggi??
Dovrei aggiungere boro e potassio per vedere colorazioni più brillanti ed accese??
La conduzione della vasca è la seguente:cambio 10% a settimana con sale tropic;alimento i coralli con 3 goccie di pro-skimmer tutti i giorni e 2 volte alla settimana 2 grammi di lievito;alimento 1 volta al giorno i pesci con solo granulato.
A voi le possibili risposte

bibarassa
18-01-2010, 22:37
fb74, non penso che i coralli possano soffrire con quei valori, l'importante è che vengano alimentati

Amstaff69
18-01-2010, 23:30
Concordo. Certamente se non alimenti totalmente i coralli non hanno energia per colorarsi e pian piano si "spengono". Provato di persona.
Poi il "bello" viene nel trovare il giusto equilibrio fra nutrizione e assena di inquinamento...

fb74
18-01-2010, 23:42
Credete che con questo metodo di alimentazione e senza l'integrazione di boro e potassio si possano riavere colori accesi???
Avevo ed ho paura che con nutrienti così bassi le acro possano soffrire la fame se non trovo il giusto equilibrio alimentare.
Purtroppo lo skimmer non mi permetterebbe errori devo quindi andarci piano nell'alimentare