Visualizza la versione completa : Problema Ciano.....molto serio!!!
Xander1974
18-01-2010, 01:31
Vasca allestita da 2 anni con metodo Xaqua e con valori sempre perfetti....abbandonata x circa 2 mesi cauda problemi poi ripresa e nuovo inizio di xaqua....dopo 1 mese eccoli....CIANOBATTERI!!
Cosa è successo:
Lampade da cambiare ....le Hqi hanno circa 1
Pompe di movimento sempre le stesse.-....Marea 6000
Cosa faccio per far regredire i Ciano?
Datemi un consiglio valido.....
Ciao
Xander1974,
hai provato a sifonarli???
ALGRANATI
18-01-2010, 08:29
inizia a mettere a posto le cose che sai di sicuro non andare e poi se ne riparla ;-)
Xander1974
18-01-2010, 13:00
....è questo il problema, a parte i valori chimici dell'acqua che vanno benissimo....non so dove iniziare a sistemare le cose....
Forse l'illuminazione?
Forse le pompe di movimento?...che sono sempre le stesse?
I parametri che possono creare la formazione dei ciano sono molteplici....vorrei capire seil problema è meccanico (luci...pompe...) oppure se è batterico!!
Xander1974,
se le lampade hanno un anno è meglio che le cambi...ma sicuramente non sono loro il problema....per aiutarti, devo sapere...e quindi dovresti rispondere almeno
alla domanda...
hai provato a sifonarli ???
Xander1974
18-01-2010, 17:16
Sinceramente no....fai conto che non ho praticamente fondo tranne 3 cm di ghiaia....stasera provo a sifonarli.....pero' rimane il fatto che nn riesco a capire il problema....nn li ho mai avuti!!
ALGRANATI
18-01-2010, 19:31
Xander1974, i 3 cm di ghiaia sono i + probabili colpevoli e comunque prova a sifonarli e vedi se sotto i ciano ci sono dei sedimenti
e vedi se sotto i ciano ci sono dei sedimenti
in quel caso potrebbe essere un problema di movimento...
Xander1974, aspirali quando fai il cambio....
capire la causa è impossibile...
però ti posso consigliare di agire nel momento in cui li vedi....
ti faccio un esempio....
se tu avessi un orto e vedi l'erbaccia che spunta tra le tue coltivazioni.....
la strappi prima che invada tutto o stai a guardare che si riproduce e invade tutto ????
Xander1974
25-01-2010, 13:15
Ho sifonato i ciano ed in effetti sotto c'è del sedimento.....la cosa che mi lascia pensare è che il movimento che ho in vasca è sempre lo stesso, quindi si dovevano formare anche prima o sbgalio?
comunque provero' ad innescare una terza pompa che vada a lavorare lì dove si formano i ciano....
comunque li sifono e tornano....inizio ad innervosirmi anche perchè a volte mi attaccano i coralli.....
ALGRANATI
25-01-2010, 23:52
Xander1974, purtroppo contro i ciano l'unica è la stabilità della vasca, pochi nutrienti e nessun sedimento
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |