PDA

Visualizza la versione completa : Potenziamento illuminazione, alcune domande

Lagostini
17-01-2010, 23:11
Ho un acquario in allestimento che ha come illuminazione un'unica lampada fluorescente T8 18watt lunga ovviamente 59cm per circa 80lt netti. La temperatura della lampada (Sylvania) è daylight.
Questa è la situazione che molti altri come me hanno acquistando un acquario della fascia bassa di prezzo. Mi chiedevo se (scartando al momento l'ipotesi di fare o acquistare una nuova plafoniera) potevo fare degli interventi per migliorare la situazione. Quelli che mi vengono in mente sono:
1) mettere un riflettore sulla lampada
2) aggiungere un'altra fonte di illuminazione (altra lampada fluorescente) fuori dalla vasca, ma non sopra, bensi dietro
Mi date qualche parere su quanto pensato o un consiglio?

Giudima
17-01-2010, 23:19
1) mettere un riflettore sulla lampada come dico in genere, da un aiutino, ma non fa miracoli.

2) aggiungere un'altra fonte di illuminazione (altra lampada fluorescente) fuori dalla vasca, ma non sopra, bensi dietro inutile, troppa la luce che si disperderebbe rispetto a qualla che verrebbe "utilizzata".

L'unica soluzione sarebbe quella di mettere, almeno, un'altra lampada sotto il coperchio se c'è dello spazio.

Lagostini
17-01-2010, 23:36
Giudima, grazie per la tua risposta.
Ok, la seconda lampada sarebbe la soluzione migliore. ma prima di sbucherellare il coperchio ci vorrei pensare un po su.
Quanto guadagno pensi potrò avere con un riflettore? (5%, 10%, 15%..)
E anche la seconda lampada mi servirebbe per aumentare il coefficiente watt/litri per portare la luminosità ad un livello più elevato dell'attuale, anche se magari quella dispersa è il 50%.

Giudima
17-01-2010, 23:43
Quanto guadagno pensi potrò avere con un riflettore? (5%, 10%, 15%..) in termini percentuali non saprei, rifletti solo la loce che va diffusa verso l'alto, presumo intorno al 10%, ma non prendermi alla lettera, anzi al numero.

E anche la seconda lampada mi servirebbe per aumentare il coefficiente watt/litri per portare la luminosità ad un livello più elevato dell'attuale, anche se magari quella dispersa è il 50%. se ti riferisci a qella che vorresti posizionare esternamente penso sia solo uno spreco tenuto conto della luce dispersa rispetto a quella "utilizzata".