PDA

Visualizza la versione completa : consigli sul mio filtro

ALESSANDRO12
17-01-2010, 22:43
Vorrei sapere se per un 80 litri è sufficente una pompa 270 Litri /ora
e un consiglio sul filtro biologico
ho tre strati #17
cilindretti (cannolicchi) una confezione
carbone attivo
lana vetro
è sufficente?
Grazie in anticipo #17

dario1988
17-01-2010, 23:10
Il carbone attivo è consigliato dopo l'uso di medicinali, cattura anche le varie sostanze tossiche all'interno del tuo acquario.

Se è una vasca nuova puoi anche lasciarlo per una settimana mentre il filtro ''matura''

Poi però dovrai toglierlo perchè perde la sua efficacia.

Solitamente in un filtro,
l'acqua dovrebbe incontrare prima la lana di vetro (Ovatta)
poi una spugna
ed in fine i cannolicchi dove si creeranno i batteri ''buoni''

Ci sono comunque idee diverse sulla disposizione di questi materiali, io dico la mia.

Sai dirci di che marca è il filtro?

Dario.

ALESSANDRO12
17-01-2010, 23:49
la disposizione è quella
la marca è Hidor se intendi la Pompa e il termostato
cmq grazie Dario

dario1988
18-01-2010, 11:36
Fugurati!

Se hai dubbi/domande di qualsiasi genere chiedi pure!

;-)

Dario

Jonny85
18-01-2010, 13:06
ALESSANDRO12, allora, la pompa andrebbe messa in quale filtro? Quello interno che ti danno in dotazione? comunque va bene, calcola che se la pompa è troppo potente, passa troppa acqua tra i cannolicchi, che non fanno in tempo a colonizzarsi bene di batteri, quindi meglio meno potente che un idrovora che spara acqua :-)

I carboni non li metterei in maturazione, sono sempre dell'idea che meno cose si fanno in questa fase delicata, meglio è...

Stai attento alla lana di perlon (spero che non sia quella di vetro sul serio :-)) ) perchè oltre a catturare particelle minime (che intasano spesso le maglie con conseguenti sbattimenti periodici per lavarla e cambiarla), funge anche da substrato per i batteri nitrificanti, quindi se ti scordi di lavarla per lungo tempo, quando la andrai a lavare ucciderai tutte le colonie che si sono insediate, andandole a sottrarre alla vasca, che potrebbe risentirne...

Io non metto spugne fine all'ingresso, le metto dopo i cannolicchi, per impedire che il particolato presente nell'ultima camera possa ridiscendere ad intopparli...

ALESSANDRO12
18-01-2010, 15:39
grazie mille