PDA

Visualizza la versione completa : Parliamo di Epiplatys

Lo-renzo
17-01-2010, 22:28
Eccomi qui a chiedervi un pò di informazioni riguardo questa famiglia di pesci.
Sto allestendo un 200 litri in cui inserirei una coppia di pulcher ma per la parte superiore perchè non inserire un bel branchetto di epiplatys?
Ora,ho trovato veramente poco sul loro allevamento...mmm...come poco si trova per i killi in generale #07 #07 #07
Io pensavo ad un branchetto di epiplatys di dimensioni abbastanza grandi,sui 7-8 cm e cercando in giro ho trovato:
- Epiplatys fasciolatus fasciolatus;
- Epiplatys fasciolatus aimensis;
- Epiplatys guineensis;
- Epiplatys olbrechtsi;
- Epiplatys roloffi;
- Epiplatys togolensis;
- Epiplatys chaperi chaperi;
- Epiplatys dageti monreviae;
-Epiplatys infrafasciatus;
-Epiplatys bifasciatus.
Ora,le specie sono molte ma volevo informarmi sul loro mantenimento e quali posso scartare a priori perchè:
1) di difficile allevamento;
2) non si adattano a valori di acqua leggemente dura ed alcalina (ph 7.5).

Se poi qualcuno li avesse anche tenuti e volesse riportare la sua esperienza è ben accetto :-)) :-)) :-)) :-)) come ben accetti sono link a sìchede e siti esterni...

mario86
18-01-2010, 22:08
io ho gli Epiplatys Dageti...
pur sforzandomi al massimo per tenerli al meglio non posso certo dire come vanno tenuti...mi limito a dire come li ho tenuti io....

10 litri stoccaggio dove subito si sono riprodotti..
spostati dopo qualche settimana in una vasca da 25/30 litri senza fondo con filtro, movimento dell'acqua basso
purtroppo impestata da planorbarius
avannotti cresciuti a parte....raggiunti i 2/3 cm (una differenza di svilippo esorbitante) per motivi di spazio li ho dovuti rimettere con gli adulti.adesso sono tutti grandi ed ho pure sovraffollamento in quella vasca...

sono dell'idea che la vasca che si adopera deve essere fatta al fine di avere il maggior numero di riproduzione e la vasca dedicata senza dubbio aiuta e spesso è fondamentale. questa è la mia idea che mi sono fatto negli ultimi anni allevando poecilidi di selezione e selvatici e da poco i killifish

Lo-renzo
19-01-2010, 00:30
La vasca di riproduzione la terrò sicuramente (vasca da 10 litri di filtro ad aria e mop) oltre a mettere un mop anche in quella diciamo principale..ho visto le tue foto,bellissimi esemplari,complimenti!!anch'io i nothobranchius li tengo in una vasca tutta per loro in cui coincide allevamento e riproduzione però marco mi ha detto che potevo concedermi il lusso di tenerli in acquario con i pelvica e così unisco l'utile al dilettevole..ora inizio con le domande: come li alimenti?principalmente surgelato,solo surgelato?inoltre con i cambi come ti comporti?settimanali,giornalieri,ogni 2-3 giorni?valori dell'acqua?inoltre come ti sei trovato?hai riscontrato particolari difficoltà nell'allevamento ecc?scusa per le mille domande ma avere qualcuno che ha un'esperienza diretta con questi pesci e potergli fare delle domande vale molto più che mille pagine lette :-) :-)

mario86
19-01-2010, 09:05
surgelato tutti i giorni, principalmente chironomus ma spesso anche altri "animali strani congelati" come artemie e strane larve...
in estate tante larve di zanzara e dafnie.
spesso butto in vasca del granulato di ottima qualità e lo trovano appetibile.

cambi d'acqua settimanali (non ho un calendario, vado un'pò a occhio :-D ), poi se c'è la necessità di pulire il fondo passo col sifone.
gli ho fatto fare solo un parto ad essere sincero, anzi, hanno fatto tutto loro perchè la vasca non era pronta e non mi sarei mai aspettato di trovare i piccoli in così poco tempo.... non ho nemmeno dovuto spostare le uova, ho trovato tutti i piccoli in superficie e li ho spostati.

i valori dell'acqua non li sò.....
se vuoi un gruppetto di riproduttori te li regalo

Lo-renzo
19-01-2010, 11:16
Capito..per il gruppetto di riproduttori sarebbe bellissimo e ti ringrazio solo che siamo un pò lontani..sono di trento,magari con temperature migliori potrei chiederti delle uova :-) :-) anche se marco il solito tentatore ha tirato fuori una specie bellissima..