PDA

Visualizza la versione completa : pesce rosso malato

denisebonenti
17-01-2010, 22:23
ciao a tutti
ho un problema con il mio pesce rosso.
stazione sul fondo dell'acquario e ha la respirazione accellerata.
ho misurato il ph dell'acquario qualche giorno fa ed era alto, ho fatto cambi d'acqua e ora dovrebbe essere a posto. nitrati e nitriti nella norma
temperatura 24° capacità vasca 80 litri.
all'interno dell'acquario ci sono anche: 1 ancistrus, 2 corrydoras e un betta

cosa potrebbe avere?

Axa_io
17-01-2010, 23:16
Betta intendi per il pesce "combattente"? Non va bene denisebonenti, no va proprio bene, anche perchè il Betta attacca spessissimo le pinne di altri pesci. Poi, 24°C. per i tuo pescetto rosso, mi sembrano troppi #24 . Non è che è stressato? Si nutre?

La prima cosa da fare, dovresti trovare al piu' presto una sistemazione per il Betta purtroppo :-( . La seconda cosa, prova a farli un bagno breve in acqua e sale non iodato al tuo carassio ma aspettiamo i piu' esperti.

crilù
17-01-2010, 23:30
Nitrati e nitriti nella norma...cioè a quanto? pH a quanto?
Sono carassi ornamentali o comuni? hai un aeratore? scusa le tante domande ma è per aiutarti meglio.
Il betta poverino...proprio non ci va bene con i carassi, richiede temperatura diversa, luce meno forte, cibo diverso e non ultimo è aggressivo con gli altri pesci -28d#

polimarzio
17-01-2010, 23:39
Concordando con quanto già scritto dagli altri, visto che il pesce stà boccheggiando, senza perdere ulteriore tempo, ti consiglio di procedere subito con un massivo cambio di acqua, almeno il 50% con aggiunta di un ottimo biocondizionatore e con la massima attenzione a non provocare nessuna variazione termica.
Fatto ciò, ricontrolla e riporta la sintomatologia.
Ciao

eltiburon
18-01-2010, 01:23
E non dimenticare l'aeratore!!