Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento Askoll Ambiente

PinkBetta
17-01-2010, 21:54
Ciao, ho iniziato ad allestire il mio nuovo acquario, un Askoll Ambiente 74 l. 60X35X45, con filtro composto da cannolicchi, spugna blu e lana di perlon e fondo di ghiaia di quarzo (non ho messo il fondo fertile).
Venerdì ho messo l'acqua (osmosi e rubinetto, vorrei fare una durezza media) e ho avviato pompa e riscaldatore e messi i batteri. Per adesso non ho messo piante, perchè questo acquario andrà a sostituire il mio attuale, già piantumato e con i pesci dentro, dunque le piante non volevo spostarle troppo presto per non turbare eccessivamente l'equilibrio.
Pensavo di far maturare la vasca un mesetto, e alla terza settimana aggiungere le piante ed accendere le luci. Alla fine del mese inizierò a mettere piano piano i pesci che adesso ho nella vecchia vasca.
Le mie domande sono:

1) Adesso per far maturare il filtro sto mettendo l'Askoll Cycle, però sulla confezione c'è scritto di metterlo per 8 giorni, non è meglio che continui a metterne un pò per tutto il mese?

2) Nella vasca c'è solo acqua e ghiaia, ci devo mettere anche qualcosa di inquinanate (cibo per pesci, foglie vecchie...) perchè altrimenti rischio che la flora batterica non si sviluppi perchè i batteri non sanno cosa mangiare, e dunque mettere il Cycle è inutile?

3) Quali pesci devo mettere per primi dopo il mese di maturazione e che distanza di tempo? Nella vecchia vasca ho 9 cardinali, 3 cory, 1 betta, 2 ampullarie e 3 neritine.

Grazie!

livia
17-01-2010, 22:05
fossi in te introdurrei le piante da subito, magari gradualmente se non vuoi sconvolgere troppo l'equilibrio del vecchio acquario...
facendo così risolveresti in parte il problema dei batteri perché prima di tutto la superficie delle piante ne è piena, secondo poi l'intero avviamento risulta facilitato perché i batteri trovano anche cibo sulle piante stesse...comunque se non vuoi proprio metterne di piante, seguire le istruzioni e mettere i batteri per 8 giorni è più che sufficiente...
metti un pizzico (ma proprio un pizzico) di cibo per i pesci, sarà sufficiente ;-)
per l'introduzione parti dai pesci più piccoli, ossia i cardinali, magari inserendo i primi 4 dopo il mese di maturazione, gli altri 5 dopo una settimana, poi il betta dopo un'altra settimana e infine i cory...le ampullarie e le neritine puoi inserirle insieme al betta...
comunque quali sono/saranno i valori dell'acqua? perché il betta non c'entra nulla e i gasteropodi richiedono un pH superiore a 7, mentre i cardinali e i cory (che specie sono i cory) richiedono un pH inferiore a 7...in più i cory dovrebbero stare in gruppi di almeno 4 esemplari e richiedono un fondo sabbioso (la ghiaia a granulometria troppo grande rischia di fargli male..)

PinkBetta
18-01-2010, 18:02
Grazie Livia! :-))
Allora, oggi ho messo un pò di mangime per pesci e domani guardo di mettere almeno una pianta.
I valori coi reagenti non li ho ancora misurati, domani guardo di misurarli. Oggi comunque ho fatto un test approssimativo con una striscetta per vedere i nitriti e nitrati e sembrerebbero assenti per adesso.
Nel vecchio acquario il ph purtroppo mi stava su 8, in questo vorrei averlo su 7. I cory sono 2 aeneus e 1 melanisticus, ma nell'acquario nuovo li porterò a 5 e guarderò di tenere solo una specie.

bettina s.
19-01-2010, 10:57
ciao non eccedere col cycle perché rischi un'esplosione batterica che ti porterebbe la nebbia in vasca per un po', meglio evitare; piuttosto prima di ogni utilizzo agita bene la boccetta. :-))
Poveri neon a ph 8 :-(

PinkBetta
20-01-2010, 19:49
Bettina, la nebbia mi ricordo mi venne quando allestii per la prima volta al mio acquario attuale (il Juwel, che sostituirò con l'Askoll). La boccetta l'ho sempre agiatata, non l'avevo letto da nessuna parte ma immaginavo che andasse fatto perchè vedevo gli agglomerati di batteri sul fondo.
Il ph nella vecchia vasca è sempre stato un problema, ne ho tentate di tutte (ho anche messo le pigne di ontano) ma nulla... nella vasca nuova mi sembra sia più basso.