Visualizza la versione completa : Asilo nido x guppy
fumettioriginali
22-11-2005, 12:39
Salve,
era da un pò di tempo che cercavo di realizzare un piccolo asilo nido per i guppy, qualcosa che li tenesse a riparo dai grandi per almeno tre mesi.
Girando per il mercato ho trovato un cilindro di vetro, usato normalmente per le conserve, il più grande contiene circa 5 litri di acqua. A casa mi è rimasto un pò di ghiaia rosee e della sabbia bellissima regalatami da un amico del forum.
Adesso sto per prendere un termoriscaldatore da 25w e un filtro stile duetto, sto facendo le cose con calma per due motivi, il primo non voglio spendere parecchio, il secondo non bisogna mai andare veloci per quest'hobby.
Pensavo di trasformare in futuro questa vasca in una bella sala parto con una rete sotto per i nuovi nati.
Si accettano suggerimenti, consigli e anche soldi!! :-)) :-))
Alla prossima
Pietro
P.S. 5 litri sono pochi ma lo spazio è quello che è e sopratutto l'avvocato per il divorzio costa!!!
..e mettere qualche pianta in piu' nell'acquario principale no? ;-)
ne guadagna l'acquario in bellezza ed equilibrio, ne guadagnano i pesci in salute e rimane un minimo di selezione naturale.. che gia' i guppy che si trovano in negozio fanno sufficientemente pena (dal punto di vista genetico) anche senza salvare ogni nato. -20
Non ho ben capito come realizzi questo barattolo mettendo una rete sotto, il filtro ecc... credo di aver capito che realizzi una sala parto con un filtro interno e riscaldatore... oppure un acquario separato con una retina sotto... booo!
Cmq.. Io sarei per mettere altre piante tra cui galleggianti e microsorium in cui i piccoli trovano riparo!
Quoto ale.com per la selezione naturale
fumettioriginali
22-11-2005, 15:07
L'idea delle piante è ottima infatti penso di metterne una resitente sia per il cilco dell'azoto e sia per la bellezza.
Il barattolo lo voglio usare per i nuovi nati che ho in una sala parto, so che molti odiano quella scatoletta trasparente ma è stato l'unico modo per salvarli. Il numero di quelli che si sono salvati nascondendosi tra le piante è stato molto basso.
Adesso userò questo metodo per far crescere i nuovi nati.
Secondo voi che luce posso usare per illuminare il tutto? Vista la dimensione pensavo ad una lampadina a risparmio energetico bianca che ha volori buoni per le piante.
Alla prossima
Pietro
Dai un occhiata qui:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Faidate/sala_parto/default.asp
l'idea delle piante e' ottima.. ma se con una resistente pensi di averla seguita non hai capito bene come funzione.. ;-)
aumenta le piante, porta pazienza e se ne salveranno di piu'.
fai l'allevatore?
a che ti serve salvarne "tanti"?
per illumianre la "sala parto" molto semplicemente non mettere niente. per glia vannotti la luce ambientale basta.
fumettioriginali
22-11-2005, 17:23
fai l'allevatore?
a che ti serve salvarne "tanti"?
No non faccio l'allevatore ma a casa mia girano spesso piccole pesti che vogliono vedere "i piccoli pesciolini" e guai se gli dici che sono stati mangiati e/o nn ce ne sono.
Per le piante onestamente ne ho messe un bel pò ma il numero di quelli che si salvano è basso
Alla prossima
Pietro
Pistia, riccia, limophila, egeria, ceratophyllum
hai un gruppo/boschetto di qualcuna di queste?
Nevermind
22-11-2005, 17:57
Io ho la limnophila e ceratophyllum in vasca ed infatti non ne viene mangiato praticamente nessuno, i 10 del primo parto sono praticamente tutti sopravvissuti come pure i successivi...il problema sarà a chi darli + che salvarli :-)) :-))
OLtretutto non so se è una mia impressione ma i miei pecilidi dopo i primi parti sembrano assuefatti alla presenza dei piccoli....oramai non cercano neppure di ghermirli.
Per quelo che è la mia esperienza una vasca dedicata la trovo superflua, anzi il problema in breve tempo sarà dove ficcarli tutti i pescetti che ti nasceranno...(nel mio caso al negoziante). :-))
non e' una tua impressione.. e' normalissimo.
fumettioriginali
24-11-2005, 11:07
Pistia, riccia, limophila, egeria, ceratophyllum
hai un gruppo/boschetto di qualcuna di queste?
Ho un gruppetto di limophila e di ceratophyllum, infatti grazie a loro si sono salvati i pochi platy corallo (furbissimi) ed i pochissimi guppy (tonti) nati in vasca.
Per la cronaca ho allestito il cilindro con la ghiaia e la sabbia e ieri ho messo l'acqua.
Alla prossima
Pietro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |