PDA

Visualizza la versione completa : radici marce

heart
17-01-2010, 21:15
Avrei una domanda da porvi ,e' possibile rifare il fondo senza togliere i pesci presenti? ,mi spiego: ho la ghiaia fine e compatta ,di conseguenza mi marciscono le radici ....come fare?

Jonny85
18-01-2010, 12:39
Sicuro che sia per la sabbia fine che marciscono le radici? Che piante hai?
Comunque non riallestirei il fondo con tutti i pesci, perchè mettendo materiale nuovo, dovrà colonizzarsi di batteri e rischi di ricadere nel picco dei nitriti...inoltre togliendo quello vecchio toglierai anche una grande quantità di batteri ed organismi che ora contribuiscono a mantenere stabile la vasca, quindi se il problema è proprio quello della sabbia, ti conviene spostare i pesci e ripartire con la maturazione....

Paolo Piccinelli
18-01-2010, 15:43
ho la ghiaia fine e compatta ,di conseguenza mi marciscono le radici ....come fare?

nell'immediato prendi uno stuzzicadenti lungo e infilalo per bene nel fondo smuovendolo (vedi se escono bolle di gas).
esegui l'operazione per metà vasca, cercando di ossigenare contemporaneamente l'acqua con una porosa o alzando il getto del filtro a fontanella (le eventuali bolle di gas sono nocive).

Il giorno successivo fai lo stesso con l'altra metà della vasca, sempre aerando vigorosamente.

Nel lungo periodo, inserisci delle lumache del genere melanoides tuberculata (sono quelle a cono), che rimescoleranno il fondale tenendolo ossigenato al tuo posto ;-)