PDA

Visualizza la versione completa : Mi presento!

SunSeeker88
17-01-2010, 20:38
Ciao a tutti gli amanti dei pesci! Mi chiamo Mario sono di napoli e ho 21 anni, finalmente mi sono deciso di acquistare un acquario! Ho comprato un Birby2 da 60 litri una cosa discreta ma per cominciare penso sia la cosa migliore! Ho iniziato a trattare l'acqua due giorni fa (acqua comprata in negozio) Il primo giorno ho messo 10ml di biotopol un condizionatore d'acqua, e ogni giorno metto l'Azoo nn so cosa sia di preciso ma mi è stato consigliato per attivare l'acquario e i suoi batteri! Il mio gioiellino nn è ancora popolato tra una settimana porterò a fare l'analisi dell'acqua dopodichè vedremo se i valori sono corretti :) per il momento inserisco questa foto di bassa qualità poi man mano vi posterò delle altre! ps si accettano consigli sull'arredamento ed eventuale futura popolazione ;-) Ciao a tutti!

http://img509.imageshack.us/img509/4251/dsc00092xq.jpg

livia
17-01-2010, 21:07
ciao SunSeeker88, benvenuto su AP!!
comincia a compilare il profilo con tutti i dati della vasca (prendi spunto dal mio o da quello di altri utenti) così è più facile aiutarti ;-)
per darti consigli sulla popolazione dobbiamo conoscere i valori di pH, gh e kh, fai questi test (con i test a reagente, non a striscette perché questi ultimi sono poco affidabili) e postali ;-)
da quanto è avviata la vasca? sai che bisogna aspettare almeno un mese di maturazione prima di inserire i pesci?
leggi le guide che trovi qui sul forum e apri un topic in primo acquario ;-)

Stemux
17-01-2010, 21:11
Ciao benvenuto!!! anche io sono nuovo quindi nn posso darti consigli :-))

dario1988
17-01-2010, 21:18
Ciao!
Dicci qualcosa di più, per esempio che filtro hai?

Qualche pianta non starebbe male li dentro!

Che fondo hai usato?

Alexander MacNaughton
17-01-2010, 21:23
Benvenuto!

Giudima
17-01-2010, 22:06
#28 -d03 SunSeeker88, -28

WaterAlive
17-01-2010, 22:44
benvenuto...ho solo un piccolo dubbio...perchè non hai riempito l'acquario con della normale acqua di rubinetto? se le caratteristiche chimiche non lo permettevano ok...altrimenti adesso ti troverai nelle condizioni in cui quando dovrai rabboccare o cambiare l'acqua lo dovrai fare con la stessa acqua con cui l'hai pienato, perchè se lo farai con quella di rubinetto le caratteristiche chimiche cambieranno

SunSeeker88
18-01-2010, 00:09
ciao SunSeeker88, benvenuto su AP!!
comincia a compilare il profilo con tutti i dati della vasca (prendi spunto dal mio o da quello di altri utenti) così è più facile aiutarti ;-)
per darti consigli sulla popolazione dobbiamo conoscere i valori di pH, gh e kh, fai questi test (con i test a reagente, non a striscette perché questi ultimi sono poco affidabili) e postali ;-)
da quanto è avviata la vasca? sai che bisogna aspettare almeno un mese di maturazione prima di inserire i pesci?
leggi le guide che trovi qui sul forum e apri un topic in primo acquario ;-)

Ciao Livia, purtroppo la mia conoscenza è 0 riguardo queste cose quindi mi affido completamente al mio negoziante di fiducia (amico di famiglia) mi ha detto che tra 10 giorni dovrei portargli un campioncino di acqua in modo che lui la possa analizzare! Per quanto riguarda gli accessori dell'acquario anche qui cado, cioè nn conosco tipologie e marche di filtri etc però so che ha cambiato un pò di roba all'interno del tipo ho visto dei tubetti grigio chiaro in quantità indistruali! :D Potrei fotografare queste cose per poi capire cosa siano che ne dite?

SunSeeker88
18-01-2010, 00:13
Ciao!
Dicci qualcosa di più, per esempio che filtro hai?

Qualche pianta non starebbe male li dentro!

Che fondo hai usato?

Ciao Dario! come ho già detto a Livia non so di che si tratti, qualche pianta viva appena saranno disponibili ne pianterò più di una, come fondo ho usato dei granuili neri anche se cn la luce sembrano grigi voglio creare un'atmosfera rilassante senza colori forti, dopodichè ho intenzione di comprare qualche altra decorazione come quella montagna è fatta di resina ed è forata in modo che i pesciolini possano trovare rifugio se spaventati dalla luce :)

livia
18-01-2010, 00:13
apri un topic in primo acquario e posta le foto, così capiamo bene di cosa si parla ;-)
per l'inserimento dei pesci bisogna aspettare la maturazione della vasca (leggi la guida il coclo dell'azoto, in evidenza in primo acquario) e per sapere se si possono inserire i pesci devi aspettare il picco dei nitriti. per vedere se questo picco c'è stato o no i valori devono essere monitorati continuamente, non basta fare i test una sola volta e soprattutto dopo 10 giorni dall'allestimento è improbabile che la vasca sia già matura...
apri un nuovo topic e ne parliamo li, così evitiamo di "intasare" questo ;-) :-))

SunSeeker88
18-01-2010, 00:15
benvenuto...ho solo un piccolo dubbio...perchè non hai riempito l'acquario con della normale acqua di rubinetto? se le caratteristiche chimiche non lo permettevano ok...altrimenti adesso ti troverai nelle condizioni in cui quando dovrai rabboccare o cambiare l'acqua lo dovrai fare con la stessa acqua con cui l'hai pienato, perchè se lo farai con quella di rubinetto le caratteristiche chimiche cambieranno

Su 60 litri ho praticamente utilizzato l'80% di acqua comprata con caratteristiche speciali, l'altro 20% acqua di rubinetto :) daltronde nn è un problema cambierò l'acqua con quella utilizzata dal primo momento #36#

Giuly
19-01-2010, 18:59
Ciao e benvenuto tra noi su AP SunSeeker88, Carino il tuo acquario!!! ;-)

TANK81
20-01-2010, 00:47
Benvenuto in comunita...
P.s. di che zona sei di preciso? :-D

Tropius
20-01-2010, 13:25
Ciao, benvenuto!

Fortunatamente hai trovato un negoziante che ti ha fatto aspettare prima di inserire i pesci. Sai, in giro ci sono persone che consigliano vivamente l'inserimento sbitaneo di pesci!

Come avrai capito l'acquario ha la sua tempistica, e credo che tu l'abbia già intuito ;-)
Devo dire che, nonostante non sia amante dell'artificiale in aquario, i faccioni li trovo stupendi :-D
però la cosa sulla destra no eh, per carità :-D

un consiglio, guarda con attenzione i consigli che ti verranno dati sul forum, perchè potranno essere essenziali per una corretta crescita del tuo acquario!
Giustamente qui non dilunghiamoci oltre, apri una discussione nella sezione "il mio primo acquario" e riceverai consigli mirati #36#

e... poi pazienza, infinita pazienza! :-D