Visualizza la versione completa : Posso aggiungere pesci? e se sì.. che mi consigliate?
In una vasca da 75l. netti avviata da 12 mesi, ben piantumata stanno nuotando:
3 cory
1 ancistrus
2 betta (M+F)
10 neon
i valori dell'acqua sono i seguenti:
PH 7,5
kh 6
GH 15
NO2 non rilevabile
NO3 20
che dite, la vasca mi sembra un filino vuota, ma nn so se o chi aggiungere.
datemi consigli voi
grazie
da quanto tempo li hai i betta?
digitalhawk
22-11-2005, 15:15
magari aggiungi dei corydoras della stessa specie
oppure aumenti i neon...oppure un'altro gruppo di caracidi ma non vorrei che siano troppi altri 10pesci..
beh, la coppia di betta è dentro da gennaio..
aggiungi qualche cory.
qualche neon, ma solo se li trovi grossetti.
i betta hanno mai tentato una riproduzione? ti interessa riprodurli?
Allora, il maschio è riuscito a fare il nido di bolle 4-5 volte da quando li ho (c'ha provato un numero decisamente maggiore).
il balletto di accoppiamento l'ho visto un paio di volte, ma le poche uova che la femmina ha "deposto" (ma in verità io direi perso) sono sempre state cibo per pesci...
Non sono particolarmente interessato alla riproduzione, a me preme stiano bene, poi quel che succede succede.
Ti aggiungo che è un po' problematico per me mantenere la superfice dell'acqua abbastanza ferma per far si che il nido di bolle resti "fisso" sulle piante.
io non aggiungerei altro fuorchè cory che DEVI portare a almeno 5 o 6. come ti hanno già detto della stessa specie.
se hai turbolenza in superficie non puoi fare in modo di cambiare la direzione del getto verso il basso??
cmq se il betta è abbastanza intelligente devrebbe fare il nido in un angolo della vasca in modo che sia più solido. :-)
Massimo Suardi
04-12-2005, 23:28
al max qualche cory...
e sostituisci l'ancy con 3-4 oto...
Stefano1963
08-12-2005, 19:05
In una vasca da 75l. netti avviata da 12 mesi, ben piantumata stanno nuotando:
3 cory
1 ancistrus
2 betta (M+F)
10 neon
i valori dell'acqua sono i seguenti:
PH 7,5
kh 6
GH 15
NO2 non rilevabile
NO3 20
che dite, la vasca mi sembra un filino vuota, ma nn so se o chi aggiungere.
datemi consigli voi
grazie
Mi sembra che il ph sia un po' altino per i pesci e in ogni caso il betta (asiatico) e gli altri (sudamericani) non sono molto compatibili caratterialmente.
In più l'ancy diventa grandino.
Potresti tenere l'ancy finché puoi e spostare il betta in un altra vasca. In questa potresti aumentare i cory e aggiungere altri caracidi (previo raggiungimento di valori (ph-kh-gh) consoni alla loro fisiologia: acqua di osmosi.
e sostituisci l'ancy con 3-4 oto...
#36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |